rotate-mobile
Cultura

Dalla Spaghettongola alla pizza fritta: le sagre di agosto a Roma e dintorni

Tutte le sagre di Agosto a Roma e dintorni: date, indirizzi e menù

Dai sapori del mare a quelli della montagna, sullo sfondo sempre la tradizione e i prodotti tipici del territorio: tante le sagre di Agosto a Roma e dintorni. 

Sagre di agosto a Roma e dintorni

Sul litorale è di scena Spaghettongola, la tradizionale festa degli spaghetti alle vongole lupino; a quota più alta si celebrano maccaruni, strozzapreti e pizza fritta

Sagre di Agosto a Roma o appena fuoriporta dunque per tutti i gusti: ad allietare le giornate all'insegna di ricette sensazionali e piatti da leccarsi i baffi anche mercatini, musica e spettacoli dal vivo. 

Ecco dunque le sagre di agosto a Roma e dintorni da non perdere

Sagra della Tellina

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate del litorale laziale: la Sagra della Tellina nel Borghetto dei Pescatori. La manifestazione porterà nel cuore dello storico rione di Ostia stand gastronomici e merceologici, giostre, attrazioni per i bambini, ma, soprattutto, chili e chili di spaghetti con le telline che rappresentano uno dei piatti tipici della cucina capitolina e un vanto per quella ostiense. Uno dei piatti più amati dai romani e dai turisti in vacanza sul mare di Roma. Una ghiotta occasione per migliaia di visitatori.

Sagra degli strozzapreti pizzicati 

Prima si festeggerà in tavola con gli strozzapreti e poi ci si scatenerà in piazza sulle note della pizzica salentina. A Canterano, intorno al concetto di “pizzicare” andrà in scena un gemellaggio ideale tra le tradizioni gastronomiche degli Appennini laziali e quelle musicali della Puglia con la “Sagra degli strozzapreti pizzicati”. La gustosa manifestazione gastronomica è diventata in poco tempo uno degli appuntamenti estivi più attesi della provincia di Roma, per il gusto irresistibile di un’antica ricetta e per l’effetto entusiasmante e “saltellante” della danza popolare.

Sagra dei maccaruni 

A Ponticelli Sabino torna la Sagra dei Maccaruni, giunta quest'anno alla sua 18esima edizione. Nel centro storico: specialità gastronomiche, botti del vino, artisti di strada oltre al mercatino dell'artigianato. Re indiscussi della manifestazione i prelibati Maccaruni, ossia pasta tirata a mano dalle esperte cuoche del paese, la cui ricetta è gelosamente custodita. Uno dei piatti tipici della zona da dover assaggiare senza indugi.

Sagra della pizza fritta e degli Arrosticini

A Passo Corese ecco la Sagra della Pizza Fritta e degli Arrosticini, giunta alla sua 14esima edizione.   Le serate saranno allietate da musica da ballo, dalla quarta edizione del "Forever's got talent", dalla cover e da spettacoli comici. A fare da cornice gastronomia, area bambini con animazione e truccabimbi e mercatino artigianale.

Spaghettongola

Ventidue quintali di cozze e altrettanti di vongole finiti in padella. Venti quintali di calamari. Oltre duemila chili di pasta. Trentamila persone ad assistere agli spettacoli. Questi i numeri da record di Spagettongola, la festa degli spaghetti alle vongole lupino che quest'anno raggiunge la sua "decima". Due i menù che bolliranno in pentola: qui tutte le info su uno degli appuntamenti del gusto più attesi dell'estate e dell'anno.

Festa del Cacciatore 

Ancora più ricca di iniziative rispetto agli anni scorsi ecco la IX Festa del Cacciatore. L’appuntamento tanto atteso dal mondo venatorio e non, anche quest’anno delizierà il palato con le tante prelibatezze a base di prodotti tipici locali, ancora più ricco e variegato, per soddisfare i gusti dei più grandi e dei più piccoli.

Festa della piadina 

A Cerveteri la prima Festa della Piadina. Il 3 agosto una serata diversa da trascorrere sotto le stelle accompagnati da musica dal vivo e ottime piadine. Nell'occasione presente anche il mercatino dell'artigianato. Ma non solo piadine, nel menù: patatine fritte, anguria e dolci. Per una Festa della Piadina gustosa e prelibata a 360°.

Selva in festa

Selva in Festa è una sorta di villaggio vacanze a km 0. Sette giorni di divertimento ed intrattenimento: Oìogni sera una sagra diversa, nelle quali verranno proposte prelibatezze regionali e non. Giochi popolari, attività ricreative, fitness, balli, gastronomia, fiumi di birra fresca, spettacoli, intrattenimento musicale, shopping, area attrezzata bimbi gratuita e ampio parcheggio che costeggia l’intera struttura.

Sagra dell’antica cucina blerana

La Festa del Volontariato e la Sagra dell'antica cucina blerana: un'occasione per apprezzare e gustare le eccellenze del territorio blerano, tra cui l’olio di oliva (prodotto riconosciuto a livello internazionale), la carne maremmana, la fettuccine fatte a mano, il pane e i dolci Blera. Le serate saranno allietate da musica e spettacoli, per trascorre insieme, nella magica location del borgo di Blera, dei momenti all’insegna della spensieratezza e della solidarietà.

Grigliata d’Agosto 

Grigliata d’Agosto a Tarquinia. L’evento prevede un menù vario composto in prevalenza dai cibi della tradizione locale (carni alla brace, lumache al sugo, coda alla vaccinara, e molto altro) e dai vini delle aziende vitivinicole della zona. Il tutto sarà accompagnato da un piccolo mercatino di produttori agricoli e non, e da spettacoli musicali e di cabaret, con lo splendido sfondo del mare al tramonto.

Sagra della ciccia 

Sagra della ciccia a Canale Monterano. In piazza del Campo dal 3 al 5 agosto 2018 arriva la sagra della ciccia: un elogio a tutti tipi di carne cotta alla brace.  

Sagra della Trota biologica e del Gambero di fiume 

Con l’arrivo di agosto, torna a Rivodutri l’immancabile appuntamento con la Sagra della Trota biologica e del Gambero di fiume, che giungono quest’ anno rispettivamente alla diciottesima e alla undicesima edizione. Durante la manifestazione saranno proposti i piatti tipici della cucina locale con il trionfo della trota biologica e del gambero di fiume.

Sagra dei Cecapreti 

A Villa Santo Stefano torna la tradizionale Sagra dei Cecapreti, detti anche "strozzapreti": uno dei più antichi e tradizionali piatti locali, degustati insieme ad uno squisito spezzatino di buf provenienaletta, provenientete dalla valle dell’Amaseno.

Festa del cinghiale e Palio della Padella 

Festa del cinghiale e Palio della Padella: cucina tradizionale, musica e sfida al campanilismo, tra gli ingredienti fondamentali della festa proposta da Colli sul Velino. Dal 2 al 5 agosto, il paesino reatino, tra la Valle Santa e la vallata del Lago di Piediluco offre la possibilità di immergersi nella natura trasformandosi in un’oasi magica in cui tradizione e qualità soddisferanno i palati e forniranno un’importante occasione di svago e allegria.

Sagra delle fettuccine alla trebulana 

Sagra delle Fettuccine alla trebulana, a Monteleone Sabino (RI) si gusta un'antica ricetta: le fettuccine alla trebulana sono un piatto dal sapore unico e intriso di storia, legato a doppio filo a Monteleone Sabino, l’antica Trebula Mutuesca in provincia di Rieti. Piselli, pomodoro, funghi, prosciutto e pancetta sono il condimento ideale del gustoso piatto che, già nel nome, porta con sé i segni indelebili di affascinanti trascorsi. Qui tutte le info sulla Sagra delle fettuccine alla trebulana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Spaghettongola alla pizza fritta: le sagre di agosto a Roma e dintorni

RomaToday è in caricamento