rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura Via di Valle Murcia, 6

Il Roseto di Roma: apertura, orari e visite guidate

Il Roseto di Roma con oltre 1.100 rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo è pronto ad affascinare ancora romani e turisti: tutto su date di apertura, orari e visite guidate

Il Roseto di Roma è pronto a stupire romani e turisti con la sua immensa bellezza. Come di consueto il Roseto di Roma riaprirà al pubblico il 21 aprile, giorno del Natale di Roma, e sarà visitabile tutti i giorni, comprese le domeniche e i giorni festivi dalle ore 8.30 alle 19.30, fino al 18 giugno. 

La riapertura del Roseto di Roma sarà l'occasione, per i romani e i numerosi turisti presenti in città, per ammirare una delle più prestigiose collezioni botaniche della Capitale in un luogo suggestivo e romantico.

Il Roseto di Roma ospita circa 1.100 varietà di rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo. Gli esemplari coltivati arrivano infatti dall'Estremo Oriente sino al Sud Africa, dalla Vecchia Europa sino alla Nuova Zelanda, passando per le Americhe. Sono presenti specie primordiali, o "rose botaniche", che risalgono a 40 milioni di anni fa, molto pregiate e poco conosciute, dimorate insieme alle "rose antiche", tutte di grande originalità e bellezza. 

Fino al 18 giugno, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, comprese le domeniche e i festivi, si potrà ammirare una delle più prestigiose collezioni botaniche di rose, che permette di ripercorrere la storia e l’evoluzione della rosa dall’antichità ai giorni nostri.
 
“Voglio anche ricordare che il Roseto ospiterà sabato 20 maggio - unico giorno di chiusura al pubblico – il “Premio Roma”, organizzato dall’assessorato alla Sostenibilità Ambientale, prestigioso concorso internazionale per nuove varietà di rose ottenute da ibridatori stranieri e italiani. Dal 21 maggio al 18 giugno anche l'area concorso verrà aperta al pubblico”, spiega l'assessora all'ambiente Montanari.
 

Roseto di Roma: le rose botaniche

Il Roseto ospita il Concorso Internazionale Premio Roma, riservato alle più belle nuove varietà di rose e si svolge ogni anno nel mese di maggio. L'evento apre la stagione internazionale delle manifestazioni dedicate alla coltivazione di questo fiore ed è un avvenimento di grandissima importanza nel campo botanico. Proprio per permettere i lavori della giuria nel corso dello svolgimento del tradizionale concorso internazionale il Roserto di Roma rimarrà chiuso nella giornata del 20 maggio. Unico giorno in cui l'accesso al pubblico non sarà possibile. 

L'ingresso al Roseto di Roma è libero e gratuito. Su richiesta, e in base alla disponibilità, è possibile la prenotazione di visite guidate.

ALLA SCOPERTA DEL ROSETO DI ROMA: GUARDA IL VIDEO

Roseto di Roma
dal 21 aprile 2017 al 18 giugno 2017
dalle ore 8.30 alle ore 19.30
unico giorno di chiusura 20 maggio 2017
Telefono: 065746810
Il Roseto di Roma è in via di Valle Murcia, 6 - 00153 Roma

Per informazioni Roseto di Roma
Tel. 065746810 - fax 0657135413
rosetoromacapitale@comune.roma.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Roseto di Roma: apertura, orari e visite guidate

RomaToday è in caricamento