rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Eur / Quadrato della Concordia

Romolo + Giuly: ironia e caricature raccontano l'eterna rivalità tra Roma Sud e Roma Nord

La web serie, diretta da Michele Bertini Margarini e prodotta da Zerosix, ha trionfato al 'Roma Web Fest': la "guerra" tra Ratto delle Parioline e Breccia di Corso Francia

"A Roma c'è uno scontro che va avanti da migliaia di anni, quello tra il nord e il sud, il resto non conta" - è questo l'incipit di 'Romolo + Giuly', la web serie vincitrice del premio Movieland, il concorso del 'Roma Web Fest' dedicato al mondo dei contenuti digitali.

Un video, diretto da Michele Bertini Margarini e prodotto da Zerosix Productions, che, proiettato in anteprima al Maxxi durante la cerimonia di premiazione del Festival, ha da subito riscosso un grande successo di pubblico. Migliaia le condivisioni sul web. 

Poco più di 10 minuti nei quali con caricature ed estrema ironia si racconta "l'eterna" rivalità tra Roma Sud e Roma Nord: uno scontro storico passato dal Ratto delle Parioline, 648 a.C.; al Sacco della LUISS datato 1577 fino alla Breccia di Corso Francia del 1870. 

ROMOLO+GIULY from Zerosix Productions on Vimeo.

Protagonisti della storia Romolo e Giuly, moderni Romeo e Giulietta del GRA: lui appartenente alla famiglia dei Montacchi, scaltri mercanti del trasporto su ruota; lei giovane dei Copulati, antica e nobile dinastia di palazzinari di Roma Nord. 

Un amore impossibile ostacolato da una rivalità - per tradizioni, usanze e frequentazioni - "che non ha mai avuto tregua". Una storia che i due giovani, con alle spalle due altrettanto pittoresche famiglie, tenteranno di vivere superando difficoltà e pure svariate uscite del Raccordo. 

E chissà se Giuly alla fine deciderà di scappare a Roma Sud con Romolo o se lui se la sentirà di superare "il gelo de Vigna Clara" o "er vallo de Ponte Milvio all'ora dell'aperitivo" a lui noti dai racconti "eroici" del padre. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romolo + Giuly: ironia e caricature raccontano l'eterna rivalità tra Roma Sud e Roma Nord

RomaToday è in caricamento