rotate-mobile
Cultura

A Roma la scuola media riparte dalla Filosofia

Nella Capitale al via una sperimentazione in controtendenza nell’era digitale: formare i bambini aiutandoli a sviluppare un pensiero critico e creativo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

L’Istituto comprensivo “Borgoncini Duca”, in via di S. Maria Alle Fornaci, ha avviato un innovativo progetto annuale per la sperimentazione dell’apprendimento della filosofia nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Il progetto è già partito nel Plesso “Manetti”, sede scolasticadi via Baldo degli Ubaldi e Valle Aurelia. 

Lunedì 10 ottobre, presso il Teatro del Plesso è stato presentato ai genitori degli alunni il Progetto “Imparare a pensare - Filosofia con i bambini”. Sono intervenuti la dirigente dell’Istituto, Anna Maria Lamberti, i docenti promotori, Salvatore Conforti e Luciano Lanna, e la professoressa Manuela Ausilio, tra i responsabili romani del CRIF (Centro di Ricerca e Indagine Filosofica) facente riferimento alla sperimentazione internazionale “Philosophy for Children”. 

Nel corso dell’anno scolastico, oltre alle ore dedicate all’insegnamento della pratica filosoficada parte dei docenti interni all’Istituto, sono previsti incontri degli alunni con filosofi e studiosi di filosofia di varie università italiane.

Assunto della sperimentazione è che la filosofia – sia nella nostra cultura euro-occidentale che in altre – è la disciplina che permette lo sviluppo di un pensiero critico, creativo e complesso sempre più fondamentale per affrontare le sfide esistenziali, psicologiche e di apprendimento nella vita quotidiana. 

Come sottolineato dagli intervenuti, per stare al linguaggio tradizionale, oltre che a insegnare a leggere, scrivere e far di conto, la scuola infatti dovrebbe soprattutto insegnare a pensare, che è un po’ il presupposto delle altre attività fondamentali. 

Perché, allora, in controtendenza rispetto a certi orientamenti diffusi da qualche anno, non estendere l’insegnamento (e l’apprendimento) della filosofia anche alle scuole primarie e medie? Perché, oltre al rilancio dell’insegnamento dell’arte e della musica, non rilanciare anche quello della filosofia, con la sperimentazione di nuovi metodi e programmi?

L’Istituto “Borgoncini Duca” organizzerà un convegno sul tema con la partecipazione di filosofi, studiosi di filosofia, pedagogia e didattica, interamente dedicato alla prospettiva di introdurre la pratica filosofica nella scuola italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roma la scuola media riparte dalla Filosofia

RomaToday è in caricamento