Dal Tufello a Sanremo, chi è Rancore: il rapper che duetta con Daniele Silvestri

Al secolo Tarek Iurcich, Rancore è "cresciuto in via Capraia": a Sanremo 2019 è in gara in duo con Daniele Silvestri, cantano Argento Vivo

Dai conduttori, ai cantanti in gara fino agli ospiti: c'è tanta Roma al Festival di Sanremo 2019. A potare sul palco dell'Ariston l'anima e la carica graffiante del Tufello è Rancore, il rapper che duetta con Daniele Silvestri in "Argento Vivo". 

Chi è Rancore: il rapper venuto dal Tufello

Al secolo Tarek Iurcich, nato da madre egiziana e padre croato, Rancore muove i suoi primi passi proprio dal Tufello e lo fa sin da giovanissimo.

A quattordici anni i primi testi, poi l'ingresso nella scena hip hop romana con la partecipazione al Phat Roma: una manifestazione di improvvisazione nella quale inizia ad esibirsi dal vivo tra freestyle e uno stile street che da subito gli valgono apprezzamenti e una forte credibilità conquistata sul campo. 

Quattro gli album all'attivo: Segui me del 2006, nel 2011 Elettrico con DJ Myke, l'anno successivo Silenzio, sempre con DJ Myke e nel 2018 Musica per bambini. 

Sanremo 2019, cantanti, conduttori, ospiti: quanta Roma sul palco dell'Ariston

Tufello di Rancore

E' proprio in "Segui me" che Rancore racconta il suo quartiere in un brano: "Tufello". Dentro c'è la descrizione cruda della periferia, di personaggi e situazioni. La strada, le tematiche e il vuoto di una borgata in quegli anni in grado di offrire davvero ben poco. 

"Sarà che per molti il Tufello resta un buco. Sarà che di giorno è spento che di notte è cupo. Sarà quest' amore non corrisposto verso ‘sto posto. Fondato sopra un tufo" - uno dei passaggi del brano nel quale Rancore ricorda anche "quando in quella via di Val Melaina è scoppiato il gas", riferimento alla tragedia di via Ventotene. Per Rancore la consacrazione e la conferma tra i 'big' della scena rap romana negli anni successivi. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Rancore a Sanremo 2019 con Daniele Silvestri

Nell'edizione 2019 del Festival di Sanremo è in gara in duetto con Daniele Silvestri, altro romano doc. Una coppia inedita. Scritta con Manuel Agnelli e Fabio Rondanini degli Afterhours, Daniele Silvestri e Rancore cantano Argento Vivo: un testo profondo ed emozionante dove la voce inconfondibile di Silvestri si arricchisce delle strofe rap, taglienti e incisive, di Rancore. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “Ho preso il muro fratellì”, l’infrazione costa cara all’ex rapper, patente ritirata ed auto sequestrata

  • Coronavirus: nel Lazio per la prima volta il numero dei guariti supera quello dei positivi

  • Tragedia a Montespaccato: ragazzo di 30 anni trovato morto impiccato nel garage di casa

  • Coronavirus, a Roma 8 nuovi contagiati in 24 ore: sono 3538 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 9 nuovi contagi: sono quindi 3554 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 3 nuovi casi in 24 ore: 3163 gli attuali casi positivi

Torna su
RomaToday è in caricamento