Al bibliopoint di via Aquilonia arriva 'Storia dell'immigrazione straniera in Italia'

Si terrà giovedì 11 aprile, presso il Bibliopoint 'Giuseppe Di Vittorio' al Prenestino, la presentazione del libro 'Storia dell’immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai nostri' (ed. Carocci). Sarà presente l'autore Michele Colucci, ricercatore del Cnr che da anni si occupa del tema delle migrazioni. Il volume analizza la storia dei flussi dell'immigrazione straniera nel nostro Paese con una prospettiva di lungo periodo che va dal dopoguerra e arriva fino ai nostri giorni.

L'appuntamento è per le 16.30 presso il biblipoint dell'istituto di via Aquilonia 50. Insieme a Colucci, interverrà Ilenia Rossini dell'Università La Sapienza di Roma. I saluti spettano invece a Paolo Fallai, presidente di Biblioteche di Roma e Claudio Dore, dirigente scolastico I.I.S.S. Di Vittorio-Lattanzio.

Proprio quest'ultimo, il 2 marzo scorso, aveva denunciato come il 28 febbraio, tra le 17.45 e le 18.15, qualcuno avesse incendiato un gabbiotto da anni in disuso nel piano sotterraneo dei laboratori dell'istituto. Non chiare le ragioni del gesto, anche se le fiamme sono divampate proprio mentre nel bibliopoint era in corso la presentazione del libro "Gli uomini di Mussolini. Prefetti, questori e criminali di guerra dal fascismo alla Repubblica italiana". Da qui il commento di Dore: "Con la piena consapevolezza ed adesione di tutta la comunità educante del nostro Istituto ribadiamo che non ci faremo intimorire, che svilupperemo ancora di più la nostra caratteristica di scuola aperta alle istanze sociali e culturali del territorio, che continueremo a lavorare giornalmente e sempre meglio per formare cittadini consapevoli dei loro diritti e dei valori della Costituzione".

"Storia dell’immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai nostri"

Giovedi 11 aprile, ore 16.30
Bibliopoint “Giuseppe Di Vittorio”
Via Aquilonia 50 – Roma

Saluti introduttivi:

Paolo Fallai, Presidente “Biblioteche di Roma”

Claudio Dore, Dirigente scolastico I.I.S.S. Di Vittorio-Lattanzio

Interventi di:

Ilenia Rossini, Università La Sapienza di Roma

Michele Colucci, Consiglio Nazionale delle Ricerche, autore del volume

Per la prima volta si propone una ricostruzione storica dell’immigrazione straniera in Italia, a partire dal 1945. Ingressi, flussi, leggi, generazioni, lavori, conflitti e speranze si intrecciano con un ritmo sempre più incalzante fino ad arrivare ai nostri giorni. Il volume traccia la dimensione quantitativa del fenomeno nel corso del tempo e la sua evoluzione, il radicamento sul territorio, le politiche adottate per governarlo, le polemiche che ne sono scaturite, l’impatto che ha avuto sulla società. Le fonti utilizzate sono numerose: dalle inchieste sociali al dibattito politico, dalle testimonianze dei protagonisti alle statistiche, dagli archivi istituzionali fi no alle cronache dei giornali. Ne emerge il profilo sfaccettato di una grande trasformazione, indispensabile per capire l’Italia di oggi.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Giudizio Universale. Viaggio straordinario nei segreti della Cappella Sistina

    • dal 15 marzo 2018 al 31 dicembre 2019
    • Auditorium Conciliazione
  • Leonardo Da Vinci. La scienza prima della scienza alle Scuderie del Quirinale

    • dal 13 marzo al 30 giugno 2019
    • Scuderie del Quirinale
  • "Io vado al Museo", ingressi gratuiti alle Terme di Caracalla

    • Gratis
    • dal 22 marzo al 17 dicembre 2019
    • Terme di Caracalla
  • San Cosimato, "Il Cinema in piazza": la programmazione

    • Gratis
    • dal 1 giugno al 1 agosto 2019
Torna su
RomaToday è in caricamento