rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura

Poeta Saltimbanco conquista Lungo il Tevere Roma

Grande successo per la quarta edizione del concorso in ricordo di Franco Califano. Centinaia le poesie arrivate alla manifestazione

Nell’ambito della manifestazione “Lungo il Tevere Roma”, l’Associazione culturale La Vela d’Oro ha organizzato la quarta edizione del concorso di poesia e prosa, intitolato “Poeta Saltimbanco”, in ricordo di Franco Califano. “Una persona speciale – spiega Gianni Marsili, patron della manifestazione – un uomo che, attraverso la musica, ha saputo toccare le nostre anime raccontando la parte più intima di Roma con la forza potente delle sue parole”. Il premio è stato aperto a tutti gli autori di poesie in lingua romanesca, e cantautori, ispirati alla filosofia di vita e alla romanità del grande cantautore. 

Alla cerimonia di premiazione, andata in scena ieri sera sul palco centrale della manifestazione, c’era una giuria d’eccellenza formata dalla presidente Ilenia Pastorelli, fresca di David di Donatello per “Lo chiamavano Jeeg Robot”, Dario Salvatori, il fumettista Stefano Disegni e G-Max.

Per il secondo anno consecutivo uno dei premi del Poeta Saltimbanco è stato dedicato a Remo Remotti, scomparso nel 2015, simbolo di Roma e della romanità. Il premio è stato assegnato al poeta Giancarlo Pileci. Primo premio cantante a Emilio Stella a cui è stato consegnato anche un omaggio in memoria del grande compositore da poco scomparso, Piero Calabrese, da sempre amico del Tevere e parte attiva dell’Accademia Spettacolo Italia, motore del concorso. Primo premio poeta a Paolo Amici, secondo a Gabriella Rondini e terzo a Luca Sciarretti. Appuntamento al prossimo anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poeta Saltimbanco conquista Lungo il Tevere Roma

RomaToday è in caricamento