rotate-mobile
Cultura

Parata del 2 giugno a Roma: Festa della Repubblica, programma e frecce tricolore

Il programma delle celebrazioni del 2 giugno a Roma: dalla consueta deposizione della corona di alloro da parte del presidente Mattarella alle tanto attese Frecce Tricolore

Cade di domenica, quest'anno, la Festa della Repubblica e, come è tradizione, in via dei Fori Imperiali, si svolgerà la consueta Parata del 2 giugno. Roma è pronta per celebrare, con un palinsesto ricco di iniziative, l’anniversario dello storico referendum del 1946, con il quale gli italiani abolirono la monarchia a favore della Repubblica. Già sono iniziate le prove della parata militare al centro della città (con strade chiuse e bus deviati). E attesissimo è, come sempre, il suggestivo volo delle Frecce Tricolore.

Festa della Repubblica: il programma del 2 giugno 2019

Il programma delle celebrazioni del 73esimo anniversario della Repubblica avrà inizio il 1 giugno 2019 con il cambio solenne della Guardia d'Onore da parte del Reggimento Corazzieri a cavallo e culminerà domenica 2 giugno con il volo delle Frecce Tricolore. Ma la Festa della Repubblica sarà anche l'occasione in cui i Giardini del Quirinale apriranno al pubblico e i complessi bandistici di Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Marina Militare ed Esercuto Italiano eseguiranno brani classici e colonne sonore.

La parata e le celebrazioni del 2 giugno a Roma

Di seguito il programma completo degli appuntamenti per celebrare la Festa della Repubblica a Roma.

Sabato 1 giugno
Il 1 giugno i festeggiamenti avranno inizio, alle ore 15, in piazza del Quirinale, con il Cambio solenne della Guardia d’Onore da parte del Reggimento Corazzieri a cavallo con la Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo. Appuntamento, alle ore 18, a Palazzo del Quirinale con il “Concerto per la Repubblica” dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti dal Maestro Antonio Pappano, in onore del Corpo Diplomatico accreditato presso lo Stato Italiano. Sempre al Palazzo del Quirinale, alle 19, ci sarà il tradizionale incontro nei Giardini.

Domenica 2 giugno
Domenica 2 giugno si entrerà nel vivo delle celebrazioni del 73esimo anniversario della Repubblica italiana. Come da tradizione, si partirà dall'Altare della Patria, dove, alle 9,15, il presidente Mattarella deporrà una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto. Alle ore 10, in via dei Fori Imperiali, avrà inizio la Parata militare con esibizione delle Frecce Tricolore.

Dalle 15 alle 19, apriranno al pubblico (senza necessità di prenotazione) i Giardini del Quirinale e, in tale occasione, i complessi bandistici dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Marina Militare e dell’Esercito Italiano, eseguiranno brani da concerto originale per banda, arrangiamenti di brani dal repertorio classico e colonne sonore.

Come seguire la Parata del 2 giugno in tv

Chi non potrà fisicamente prendere parte alle celebrazioni della Festa delle Repubblica, potrà comunque seguire la parata, il volo delle Frecce Tricolore e tutte le altre iniziative previste per il 2 giugno a Roma su Raiuno. Le celebrazioni, infatti, verranno trasmesse in diretta dalla prima rete della tv pubblica a partire dalle 9. In qualunque momento, poi, la giornata di festeggiamenti potrà essere rivista in streaming su RaiPlay.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parata del 2 giugno a Roma: Festa della Repubblica, programma e frecce tricolore

RomaToday è in caricamento