rotate-mobile
Cultura Sacrofano

Il "Palio della stella", una giostra di cavalli prende vita alle porte di Roma

Federico Lelli, presidente del Comitato delle Contrade, racconta a RomaToday l'evento folkloristico simbolo di Sacrofano

Lo stop pandemico è finito e, dopo due anni di silenzio, anche le tradizioni e gli eventi folkloristici tornano a vivere. Tra questi, nel secondo weekend di settembre, spicca il Palio della Stella, evento simbolo della città di Sacrofano, che quest'anno giunge alla XXVII edizione.

Cavalli, cavalieri, contrade riportano indietro nel tempo e presentano una festa cittadina inserita ufficialmente nel circuito delle principali rievocazioni storiche; uno degli eventi tradizionali più rilevanti del Lazio.

"Da due settimana a Sacrofano non si parla di altro", racconta a RomaToday Federico Lelli, presidente del Comitato delle Contrade. Per il paese alle porte di Roma, infatti, il Palio rappresenta tutto: "Si tratta della manifestazione numero 1 per i cittadini alla quale si lavora quasi per tutto l'anno", aggiunge Lelli. 

Cos'è il Palio della stella

Una giostra con i cavalli che si tiene a Sacrofano da 27 anni. Una gara tra sette contrade rappresentanti i rioni del paese. "Ogni contrada ha due cavalieri - racconta a RomaToday Federico Lelli - che si sfidano in un percorso di 175 metri e che, nel tempo di 16 secondi, devono prendere tre stelle e un anello. Fanno una manche per uno, chi prende più stelle e anelli vince il palio".

Una sorta di giostra medievale che per tre giorni l'anno torna a vivere. Il venerdì si inizia con la cena tra contrade con sfottò immancabili. Il sabato è il giorno della sfilata in costume per le vie di Sacrofano, con la benedizione. Domenica si disputa la gara e si consegna il palio.

Le contrade

Sette contrade sono protagonista del Palio della Stella: Borgo Pineto (vincitrice dell'ultimo palio), Martini, Le valli, Petruscheto, Bicetti, Ala musina e Monte del casale

Nelle scorse edizioni, il Palio della Stella si svolgeva nel centro storico, quest'anno, invece, per ragioni di sicurezza, il percorso di gara è stato allestito nelle vicinanze del centro sportivo, dove si trova un'ampia area verde. Tornare a fare il palio, dopo due anni di stop, emoziona il Comitato delle contrade e tutti i protagonisti della manifestazione: "E' per noi un nuovo inizio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Palio della stella", una giostra di cavalli prende vita alle porte di Roma

RomaToday è in caricamento