Quanta Roma nel video di Jovanotti! Oh, vita! il ritorno alle origine del cantante

Nel videoclip i luoghi della Capitale dove è cresciuto, nella zona di Porta Cavalleggeri

Oh, Vita! Si intitola così il singolo di Jovanotti, uscito oggi 10 novembre. Un pezzo che anticipa l'album e che promette di diventare un tormentone che porterà al tour della prossima primavera, con otto date a Roma

Un video molto atteso quello di Oh, Vita!, che vede Roma in prima linea. Girato, interamente in bianco e nero, lo street video viene nei luoghi veri dove è nato e cresciuto Lorenzo, riportandolo nella sua casa di Roma e nelle vie del suo quartiere dove ha incontrato la musica e dove ha deciso, proprio per l’ascolto dei Beastie Boys prodotti da Rubin, di fare di quella grande passione per la musica, il centro della sua vita. 

Queste le parole di Jovanotti al sito dell'Adn Kronos 

"Volevo che questa canzone fosse raccontata da un video che mi connettesse con qualcosa di mio, che fosse un mio fatto personale, un 'mio filmino'. Per questo ho pensato alla mia vita, alle mie origini. E per questo ho scelto Roma, dove ho vissuto per i miei primi 20 anni. Adesso in quella casa non ho più nessuno, è vuota e pronta per una nuova famiglia, e ho chiesto al portiere del palazzo, che conosco da sempre, se mi faceva entrare a filmare la mia finestra, questa che è stato il mio panorama tutti i giorni per 20 anni. Nel video non c’è nostalgia, ma c’è molto amore e gratitudine per una storia, un luogo e le persone che mi legano a quel posto. Abbiamo girato proprio nel mio quartiere e volevo che si sentisse la verità profonda di questa canzone perché in tutto questo nuovo lavoro e forse per la prima volta completamente senza nient’altro, sono Lorenzo. Non 'faccio' Lorenzo, lo sono per davvero. Dopo aver compiuto 50 anni mi sono accorto che il nome 'Jovanotti', che avevo scelto quando ne avevo 19, ora è perfetto e così sono tornato nei luoghi dove me lo sono inventato".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

Torna su
RomaToday è in caricamento