rotate-mobile
Cultura Esquilino / Piazza di San Maria Maggiore, 42

Neve d'agosto a Roma: "il miracolo" a Santa Maria Maggiore

Il 5 agosto la alla storica rievocazione della Madonna della Neve nel cuore dell'Esquilino

Neve d'agosto a Roma. La Città Eterna si prepara alla storica rievocazione della Madonna della Neve: il 5 agosto all’Esquilino, uno straordinario spettacolo di luci, video-mapping, musiche e letture accompagnano il tradizionale e suggestivo appuntamento del "miracolo" della neve a Santa Maria Maggiore

Miracolo della Neve a Santa Maria Maggiore

Dal 1983, nella serata del 5 agosto, davanti alla grande Basilica, prende vita uno straordinario spettacolo: ospiti illustri, scenografie stellari, giochi e teatri di luce, proiezioni di immagini e fluorescenza lunare nella piazza. 

Le statue della facciata della Basilica illuminate ruoteranno nell'incanto e nella suggestione scenica del prodigio, circondate da musiche e performance. 

Un crescendo di grande suggestione fino ad arrivare al momento clou, alla mezzanotte è Miracolo della Neve a Santa Maria Maggiore: i candidi fiocchi discendono dal cielo e imbiancano il suolo per uno spettacolo davvero unico e imperdibile.

La leggenda del Miracolo della Neve a Santa Maria Maggiore

La leggenda racconta che, nell’anno 358 d.C. il nobile patrizio romano Giovanni e la moglie, non avendo figli, decisero di offrire i loro beni alla Santa Vergine, per costruire una chiesa da dedicarle. La Madonna apparve agli sposi la notte fra il 4 e il 5 agosto, designando con un miracolo il luogo dove doveva sorgere la chiesa. 

I coniugi riferirono a papa Liberio il sogno fatto da entrambi, scoprendo che anche il papa aveva fatto lo stesso sogno; Liberio quindi si recò sul luogo indicato, il colle Esquilino: lo trovò, nonostante si fosse in piena e torrida estate, coperto di neve. Il pontefice tracciò il perimetro della nuova chiesa, seguendo la superficie del terreno innevato e fece costruire il tempio a spese dei nobili coniugi che ne avevano fatto promessa alla Madonna. 

Oggi, il miracolo della Madonna della Neve a Roma è conosciuto in tutto il mondo ed è considerato, dai romani, uno degli eventi più rappresentativi delle proprie tradizioni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve d'agosto a Roma: "il miracolo" a Santa Maria Maggiore

RomaToday è in caricamento