rotate-mobile
Cultura

Roma sullo sfondo di "Nero a metà": la fiction Rai con Claudio Amendola

L'attore romano interpreterà il commissario Carlo Guerrieri nel "crime" in onda su Rai1 da lunedì 19 novembre

Claudio Amendola torna sugli schermi della tv di Stato e lo fa con una fiction tutta ambientata nella sua Roma: l'attore vestirà i panni di Carlo Guerrieri, ispettore del commissariato Rione Monti alle prese con casi da risolvere, regole da rispettare e l'incontro con un nuovo collega tra diffidenza iniziale e un rapporto tutto da costruire.

Nero a metà: la nuova fiction di Rai1

"Nero a metà" il titolo della fiction che andrà in onda su Rai1 da lunedì 19 novembre. "Un poliziotto abbastanza duro, cinico e allergico a regole e superiori. Ma allo stesso tempo un uomo capace di una carezza: è personaggio con cuore grande, celato da aspetto burbero" - così Amendola racconta l'ispettore Guerrieri. 

Claudio Amendola è il commissario Guerrieri

Non è certamente la prima volta che l'attore romano interpreta il ruolo di un poliziotto: "Non è mai semplice - ha detto all'agenzia Dire, a proposito del ruolo - ma non difficile per tutto quello che riguarda la parte investigativa da poliziotto, un lavoro che faccio da tanti anni. Poi c'è la parte oscura del personaggio della serie, in cui è richiesta un'applicazione diversa. È il bello di questo mestiere: la possibilità di mettere diverse sfaccettature nello stesso personaggio". 

Un uomo, ispettore del commissariato Rione Monti, racconta Amendola, "messo in difficolaà dall'incontro con un nuovo collega, un ragazzo di colore, che stimola diffidenza del personaggio, rispetto all'accettazione". 

Miguel Gobbo Diaz interpreta Malik Soprani

Il nuovo collega è Malik Soprani, interpretato da Miguel Gobbo Diaz: "È fresco di accademia. È un subalterno, ma poi si rivela bravo, e nasce un rapporto tra i due". 

Nella fiction si parlerà anche di integrazione e multiculturalità. Portando l'ispettore Carlo ai giorni oggi "avrebbe da lavorare come tutti i poliziotti che lavorano nelle nostre città, avrebbe da lavorare come facciamo vedere".

La fiction è ambientata nel centro di Roma "ma non è su integrazione o su razzismo, è un 'crime' - sottolinea Amendola - con una fortissima parte di sentimento in cui i casi trattati prendono ispirazione da fatti reali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma sullo sfondo di "Nero a metà": la fiction Rai con Claudio Amendola

RomaToday è in caricamento