Natale di Roma: musei gratis, concerti e rievocazioni storiche. Tutti gli eventi

Quattro giorni di festeggiamenti e oltre quaranta eventi in programma per il 2770mo Natale di Roma: giornata clou il 21 aprile. Mostre, sonetti e spettacoli celebrano la Città Eterna

Natale di Roma tra letture, concerti, mostre e rievocazioni storiche. La città festeggia il suo 2770mo  compleanno con un calendario ricco e variegato: 44 gli appuntamenti tra i quali anche visite guidate e laboratori nei musei e sul territorio.

Quattro giorni di iniziative che coinvolgeranno la Capitale dal 20 al 23 aprile e che prevedono un regalo speciale per la giornata del 21 aprile: l’accesso gratuito per tutti, residenti e non, ai Musei Civici della città e alle aree archeologiche di pertinenza di Roma Capitale ad esclusione del Planetario, dello spazio espositivo dell’Ara Pacis e del nuovo spazio espositivo del Museo di Roma.

Natale di Roma 2017 | Programma eventi 21 aprile 2017

Un ricco programma di eventi che inizierà giovedì  20 aprile con la maratona di lettura dei sonetti di Belli, dalle 16 alle 19 nella Sala della Protomoteca a cura della Sovrintendenza Capitolina con l’Archivio Storico Capitolino e il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli. Un omaggio che la città fa al suo massimo poeta. Per questo a leggere i sonetti sono stati convocati cittadini romani, italiani e europei, visto che oggi Belli è dopo Dante, il poeta italiano più tradotto al mondo.

Natale di Roma 2017 | Programma eventi 21 aprile 2017

Il programma proseguirà nel pomeriggio dalle 17 in Piazza del Campidoglio dove si terrà il concerto “Aeterna Roma”, uno spettacolo realizzato in collaborazione con il coro polifonico “Romane Voces”.

Il cuore delle celebrazioni sarà venerdì 21 aprile. La giornata si aprirà alle 9 in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, con il seminario internazionale di studi storici “Da Roma alla terza Roma” sul tema “Le città dell’Impero da Roma a Costantinopoli a Mosca. Fondazione e organizzazione, capitale e province”.

Natale di Roma 2017 | Programma eventi 21 aprile 2017

Una festa che coinvolge l’intera città. Alle 12 in Piazza del Campidoglio ci sarà il concerto della Banda Musicale del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale in divisa storica che farà da contrappunto a una serie di concerti delle bande dei corpi militari che avranno luogo in diversi municipi della città.

Una celebrazione importante per il mondo dell’arte, alle 16 nella Sala degli Arazzi del Palazzo dei Conservatori dei Musei Capitolini sarà inaugurata la mostra “Gli autografi michelangioleschi ritrovati: La Cleopatra e il Sacrificio d’Isacco”, durante la quale sarà presentata al pubblico la recente scoperta di un autografo michelangiolesco effettuata durante un’operazione di restauro: sul verso di un disegno custodito a Casa Buonarroti a Firenze è comparso infatti un inedito schizzo del maestro raffigurante un Sacrificio di Isacco, che sarà a fianco de La Cleopatra, altro pregevole disegno attribuibile al maestro riscoperto pochi anni fa in analoghe circostanze. Ai due disegni saranno affiancate opere delle collezioni capitoline a confronto.

Natale di Roma 2017 | Programma eventi 21 aprile 2017

Sabato 22 aprile dalle 9 alle 13 la Sala della Protomoteca, ospiterà la seconda giornata del seminario internazionale di studi storici “Da Roma alla terza Roma” sul tema “Le città dell’Impero da Roma a Costantinopoli a Mosca. Fondazione e organizzazione, capitale e province”.

A un anno dall’inaugurazione del fregio sulle banchine del Tevere, la sera alle 18, grazie alla collaborazione di Acea S.p.A., Roma Capitale, Tevereterno onlus e Teatro dell’Opera di Roma dedicheranno un “Tributo a William Kentridge” con un concerto del Coro del Teatro dell’Opera di Roma, composto da 85 cantori, due pianoforti e cinque percussioni, diretti dal maestro Roberto Gabbiani.

Domenica 23 aprile, a conclusione delle celebrazioni, dalle 11 il Gruppo Storico romano partirà in un corteo dal Circo Massimo passando per i Fori Imperiali fino a chiudere con la deposizione di una corona di alloro sotto la statua dell’Imperatore. 

Natale di Roma 2017 | Programma eventi 21 aprile 2017

E agli eventi sponsorizzati dal Campidoglio se ne affiancheranno altri. Dopo il successo dell'edizione dell'anno scorso Eterna #2770 è pronta a riaprire i battenti, questa volta al Laghetto dell’Eur, con un’altra straordinaria tre giorni di musica, cinema, arte, fitness, laboratori per bambini, cultura popolare, e la migliore selezione di food su strada rigorosamente made in Roma. Grande attesa per la Notte dei Desideri: la cerimonia del lancio dei palloncini sui Sette Colli.

Ma il giorno del Natale di Roma c'è un altro appuntamenti da non perdere. Il 21 aprile riaprirà i battenti il Roseto comunale che con le sue 1.100 varietà di rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo è pronto a stupire romani e turisti. La riapertura del Roseto di Roma sarà dunque l'occasione per ammirare una delle più prestigiose collezioni botaniche della Capitale in un luogo suggestivo e romantico.

Natale di Roma 2017 | Programma eventi 21 aprile 2017

Sempre in occasione delle celebrazioni per il Natale di Roma, il 21 aprile dalle ore 11.00 l'artista Leonella Masella dell'Associazione Arco di Gallieno, allestirà nella piazzetta centrale dello storico Mercato Esquilino due sculture luminose: "La Fontana di Cleopatra" e "La Fontana di Marco Antonio".

Ma per il Natale di Roma spazio anche alla musica della tradizione. A Ponte Milvio il concerto Roma canta Roma che porterà tra i banchi del mercato rionale, per l'occasione eccezionalmente aperti in notturna, gli stornelli romani.

Imperdibile l'appuntamento al Colosseo che sarà teatro di un concerto straordinario: The Choir of Sidney Sussex College dell’Università di Cambridge si esibirà a partire dalle ore 10 di mattina all’interno dell’Anfiteatro Flavio. Il complesso vocale, fondato nel XVI secolo, è specializzato nell’esecuzione della musica rinascimentale, di cui offrirà un corposo programma ai visitatori del Colosseo, per un concerto che è incluso nel costo del biglietto.
 

Natale di Roma 2017 | Programma eventi 21 aprile 2017

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • impara e mettila da parte

  • 21 Aprile – Natale de Roma "Natale de Roma “Caput Mundi” " Che posso ditte che n sia stato detto già da poeti de fama e da scrittori e voci in do de petto ed in farsetto e mille e mille tele de pittori pe riccontaje ar monno quel’effetto che j’hai saputo fàje, co li Fori, le cupole, li vicoli… e ‘r verdetto pe cui te vann’a tte tutti l’onori de tutt’er monn’ intero, che co quello, “Caput Mundi” t’ha bell’e immortalata perché je rappresenti tutt’er bello e er granne de ogni arte e de la storia e te se inchina, oggi che… sei nata, ribbattezzata in quel’antica gloria. Armando Bettozzi "Roma, prima de la crasse" Me t’aricordo co la spada in mano che annavi in giro a pijatte er monno intero per inzegnà a ogni popolo stragnero si che volesse dì èsse romano. Più tardi hai rinnegato er dio pagano e te sei messa a predicà er mistero de un novo Dio, er solo, quello vero, e te se inchina er popolo cristiano. Siccome, poi, ‘n c’è er due senza er tre, appresso a spada e croce, mo coi bolli e carte e auto blu sei sempre te a esse ancora prima de la crasse, ma c’è da dì che da li sette colli sai solo corcà er popolo de tasse! Armando Bettozzi "Bòn Bòn Compreanno, Roma!" Svéjate, Roma, e rinasci ancora sippuro nfra tanta sconfusione… Dàtte na scrollata…ormai è ora! ‘N t’abbàsta de sta ggiù a pecoróne? Lèvate da torno chi te zzózza, caccia chi te sta a mortificatte! Basta a ffà la parte de chi abbòzza: sinnò ‘n finirai de ruvinatte. Penza a quanno ch’eri quer che eri… Rinasci, e rimetti la corona der Caput Mundi com’eri ieri,. che pure oggi – vedrai – te dôna! Méttete l’orgojo addòsso e vvai… Spalanca l’occhi…’N te fa fregà! Acciacca li vèrmini che ciai, Chi n t’ama…che pòssi rosicà! Armando Bettozzi

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Operazione Babylonia: 23 arresti a Roma. Sigilli ai locali dei vip

  • Politica

    I rifiuti di Roma nell'inceneritore di Colleferro: M5S e Regione autorizzano la riaccensione

  • Politica

    Emergenza casa, sul piatto 40 milioni per Roma: ma la Regione 'vincola' il Campidoglio

  • Politica

    Sfasci, concessioni in scadenza: "Basta proroghe, attività non sono a norma"

I più letti della settimana

  • Wind Summer Festival a Roma: a Piazza del Popolo quattro giorni di grande musica

  • Notte bianca a Fiumicino: da Fregene a Maccarese un mare di eventi il 24 giugno

  • Festa della Musica: concerti e dj set. Dal centro alla periferia Roma alza il volume

  • Week end a Roma: gli eventi del 24 e 25 giugno

  • Dolores O’Riordan sta male: i Cranberries annullano anche il concerto di Roma

  • L'effimero in scena: l'Estate Romana rivive al MAXXI. Tutto il programma

Torna su
RomaToday è in caricamento