Natale di Roma 2016, luci ed eventi: tutte le iniziative in programma

Letture, concerti, arte e rievocazioni storiche oltre che luci su monumenti, musei e Fori. Roma è pronta a festeggiare il suo 2769° dalla fondazione dell'Urbe con un programma ricco di eventi

Letture poetiche, concorsi di letteratura latina, concerti bandistici e non, installazioni d’arte, rievocazioni storiche, inaugurazione di spazi pubblici restaurati, musei gratis, visite guidate. E luce, molta luce su monumenti, musei, Fori. Questo e altro è il Natale di Roma 2016, 2769mo dalla data tradizionale della fondazione dell’Urbe (21 aprile del 753 avanti Cristo). Un programma ricco di inziative che si snoderanno dal 20 aprile al 6 maggio. 
 
Primo appuntamento di rilievo, mercoledì 20 aprile, la maratona di lettura dei sonetti di Belli, dalle 16 alle 19 nella sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini. Recitano i versi belliani 40 lettori selezionati tra cittadini (romani e non), uomini e donne, professori, studenti, religiosi, laici e anche amministratori capitolini. A cura della Sovrintendenza Capitolina con l’Archivio Storico Capitolino e il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli.  
 
Giovedì 21, data canonica, il cuore delle celebrazioni in Campidoglio. Dalle 11 nell’Aula Giulio Cesare si susseguono i “grandi classici” del Natale di Roma: l’edizione annuale della Strenna dei Romanisti, i premi e i concorsi (Cultori di Roma, Certamen Capitolinum, Premio Urbis), la medaglia 2016 dedicata al gemellaggio Roma-Parigi. Poi, sulla piazza, il concerto della banda della Polizia Locale – che fa da contrappunto a una serie di concerti bandistici mattina e pomeriggio in centro, con le formazioni di Esercito, Guardia di Finanza, Aeronautica, Marina, Polizia, Polizia Penitenziaria e Carabinieri.
 
A seguire, la riapertura di due spazi storici restaurati: alle 12.30 il Giardino degli Aranci all’Aventino, alle 15 il giardino di piazza Cairoli. E al tramonto, alle 19.58, l’accensione della nuova illuminazione Acea del Foro Romano, da contemplare nuovamente dalle pendici del Campidoglio.
 
La giornata clou prosegue in serata alle 20.30 sulla banchina destra del Tevere, all’altezza di Ponte Sisto, con una performance musicale e di danza al cospetto di Triumph and laments, il fregio di 500 metri realizzato dal sudafricano William Kentridge pulendo selettivamente la patina biologica del travertino dei muraglioni (il progetto è dell’onlus Tevereterno). A conclusione, iViaggi nell’antica Roma di Piero Angela ai Fori di Augusto, Cesare e Traiano.
 
Nei giorni da segnalare: venerdì 22 la riapertura di Villa Aldobrandini dopo i lavori di restauro (ore 12); domenica 24, al Circo Massimo, le rievocazioni in abiti storici a cura del Gruppo Storico Romano (dalle 10 in poi); dulcis in fundo, venerdì 6 maggio in Campidoglio (Sala della Protomoteca), un concerto cameristico tutto all’insegna della stagione fiorita: in programma una trascrizione de La primavera da Le quattro stagioni di Vivaldi e la Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore, opera n. 24 “la Primavera” di Beethoven.
 
Lungo tutto il periodo, un ricco ciclo di visite guidate ai Musei Civici e ad altri luoghi storici della Capitale. E ancora conferenze e incontri. 

Questo il programma generale: 

Mercoledì 20 aprile 2016
Maratona di lettura di sonetti di Belli
ore 16,00 – 19,00
Musei Capitolini – Sala Pietro da Cortona
Piazza del Campidoglio
“E a che te serve poi sto scrive e legge?.. La nascita de Roma”
a cura di Marcello Teodonio, Vincenzo Frustaci
massimo 100 partecipanti
In occasione del Natale di Roma la Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con l‟Archivio Storico Capitolino e il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli organizzano una maratona di lettura di sonetti di Belli, che vuole essere anzitutto un omaggio che la città fa al suo massimo poeta.
Per questo a leggere i sonetti sono stati convocati cittadini romani e non (oggi Belli è, dopo Dante, il poeta italiano più tradotto al mondo), uomini e donne, professori e allievi, preti e laici, e anche i rappresentanti dell‟amministrazione cittadina. I 40 lettori, selezionati dai curatori, si alterneranno nella lettura dei sonetti. Una festa insomma, che vuole anche richiamare l‟importanza del patrimonio unico della nostra città, umano, storico e artistico, così efficacemente rappresentato nei sonetti di Belli. La maratona di lettura è realizzata nell‟ambito del programma Educare alle mostre, educare alla città.


20-24 aprile 2016
Roma vuol dire Campidoglio – Lupa - MarcoAurelio e molto altro ancora...capolavori e
musei
Dire Roma vuol dire Campidoglio, Lupa, Marco Aurelio e molto altro ancora…. Non sempre tuttavia ciò che è noto, perché celeberrimo, è effettivamente conosciuto, e talvolta la parola capolavoro o museo non coincide con una concreta esperienza di conoscenza.
Per festeggiare il Natale di Roma, la Sovrintendenza Capitolina propone nella settimana dal 21 al 24 aprile una serie di appuntamenti guidati dai curatori dei musei civici, per avvicinare alla conoscenza diretta attraverso l‟osservazione e il racconto di opere, monumenti, luoghi della città: una possibilità per essere informati e consapevoli delle bellezze della città e di tutto ciò che da “noto” può diventare “conosciuto”.

Mercoledì 20 aprile 2016
ore 10.00
Museo Villa Torlonia
Via Nomentana, 70
L‟Architettura eclettica in una villa nobiliare romana: Villa Torlonia tra storia e restauri, passeggiata all‟interno della Villa a cura di Anna Paola Agati (appuntamento di fronte all‟ingresso alla Villa, Via Nomentana, 70)
ore 10.00
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Viale Pietro Canonica, 2
Il Deposito delle sculture di Villa Borghese nel Museo Pietro Canonica a cura di Sandro Santolini (appuntamento di fronte al Museo Pietro Canonica in viale P. Canonica, 2, massimo 25 partecipanti)

ore 11.30
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Viale Pietro Canonica, 2
Un castelletto a Villa Borghese: da casa del Principe a casa dell‟artista a cura di Bianca Maria Santese (appuntamento alla biglietteria del museo in Viale Pietro Canonica 2, massimo 25 partecipanti)
ore 11.30
Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese
Villa Borghese - Viale dell'Aranciera / Viale Fiorello La Guardia
Un museo immerso nel verde. Il Museo Carlo Bilotti: le vicende dell‟edificio storico e della sua trasformazione in museo di arte contemporanea nel cuore di Villa Borghese a cura di Carla
Scagliosi
(massimo 20 partecipanti)
ore 11.30
Villa Torlonia, Casina delle Civette
Via Nomentana, 70
Affinità e corrispondenze. La Casina delle Civette dialoga con i metamosaici di Patrizia Dalla Valle. Conversazione itinerante per le sale del Museo seguendo il percorso della mostra “Metamosaico. Opere di Patrizia Dalla Valle”, a cura di Maria Grazia Massafra (massimo 25 partecipanti)

ore 16.00
Galleria d‟Arte Moderna
Via Francesco Crispi, 24
Roma anni Trenta. La Galleria d‟Arte Moderna e le Quadriennali d‟Arte Nazionale a cura di Annalivia Villa
(massimo 25 partecipanti)

ore 16.30
Museo Napoleonico
Piazza Ponte Umberto I, 1
Quando Roma parlava francese visita guidata alla mostra a cura di Marco Pupillo
(massimo 25 partecipanti)

Piazza del Campidoglio – 17.30/18.30
XXIV edizione concerto “Aeterna Roma”
Spettacolo realizzato in collaborazione con il coro polifonico “Romanae Voces”, la Banda
Musicale Giacomo Puccini località “La Botte” di Guidonia e il Gruppo Storico Romano.
 


Giovedì 21 aprile 2016
ore 10.00
Villa Borghese
piazzale del Museo Borghese
Villa Borghese: da Giardino del Cardinale a Parco dei Romani a cura di Angela Napoletano
(appuntamento in piazzale del Museo Borghese, massimo 25 partecipanti)

ore 11.00
MACRO
Via Nizza, 138
“Marisa e Mario Merz”
visita guidata alla mostra a cura di Claudio Crescentini
(massimo 25 partecipanti)
ore 11.00
Museo delle Mura
Via di Porta San Sebastiano, 18
La difesa della città
visita guidata al museo a cura di Ersilia Maria Loreti
(massimo 30 partecipanti)

ore 12.00
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Viale Pietro Canonica, 2
Il Deposito delle sculture di Villa Borghese nel Museo Pietro Canonica
a cura di Angela Napoletano
(appuntamento di fronte al museo, massimo 25 partecipanti)
ore 12.00
Museo di Roma
Piazza Navona, 2
Invito a Palazzo: il “salotto” urbano dei Braschi a Piazza Navona
visita guidata a cura di Fulvia Strano
(massimo 30 partecipanti)
ore 12.00
Museo di Casal de’ Pazzi
Via Ciciliano, all‟incrocio con via E. Galbani
Elefanti a Rebibbia
visita guidata al museo a cura di Patrizia Gioia
(massimo 30 partecipanti)
ore 12,00
MACRO
Via Nizza, 138
“Kentridge”
visita guidata alla mostra a cura di Claudio Crescentini
(massimo 25 partecipanti)

ore 17,00
MACRO
Via Nizza, 138
MACRO. Storia dell’edificio e sua evoluzione storica. Le opere permanenti
a cura di Alessandra Gianfranceschi;
(massimo 25 partecipanti)

Dalle ore 11.00 alle 14.00
Campidoglio - Sala del Carroccio
Gruppo Storico Romano convegno dal titolo: “Roma oltre l‟Oceano: Claudio, la conquista della
Britannia e la fondazione di Londra”

ore 11.00
Aula di Giulio Cesare in Campidoglio cerimonia celebrativa per il 2769° Natale di Roma:
- Presentazione della prima copia della 77ma Strenna dei Romanisti;
- Presentazione del “Premio Cultori di Roma” e proclamazione del vincitore;
- Presentazione del Premio “Certamen Capitolinum LXVI” e proclamazione del vincitore del Premio Urbis (che vengono rispettivamente attribuiti a coloro che abbiano significativamente contribuito alla prosa e alla poesia in lingua latina e a coloro che abbiano significativamente contribuito allo studio e alla diffusione della cultura e della civiltà di Roma);
- Presentazione da parte dell‟Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato della medaglia del 2769° dedicata al Gemellaggio Roma Parigi

ore 12.00/12.15
Piazza del Campidoglio
Concerto della Banda Musicale del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale.

12.30/45
Giardino degli Aranci – Aventino
Riapertura del parco dopo il restyling a cura di Fondazione Sorgente Group

15.00
Piazza Benedetto Cairoli
Riapertura del Giardino in Piazza Cairoli dopo i lavori di restauro.
Concerti delle Bande Musicali dei Corpi Militari nelle Piazze della Città:
- Ore 11.00 - Piazza Mignanelli, Banda Militare dell‟Esercito
- Ore 11.00 - Piazza della Rotonda, Banda Militare della Guardia di Finanza;
- Ore 16.00 - Piazza Sant‟Ignazio, Banda dell‟Aeronautica Militare.
- Ore 16.00 - Piazza San Silvestro, Banda della Marina Militare.
- Ore 16.30 - Via dei Fori Imperiali (adiacente museo delle Bandiere), Banda Polizia di
Stato.
- Ore 17.00 - Piazza del Campidoglio, Banda della Polizia Penitenziaria.
- Ore 17.30 - Piazza San Lorenzo in Lucina, Fanfara dell‟Arma dei Carabinieri. 

Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
Via IV Novembre, 94
Arte in cattedra
Mostra per i 50 anni del liceo Enzo Rossi
a cura di Lucrezia Ungaro
All‟interno della mostra, che si inaugurerà il 18 aprile, si svolgeranno giovedì 21 aprile, Natale di Roma eventi nelle diverse discipline artistiche:
ore 16.00 sfilata di moda (sezione Design della moda e del tessuto) del Liceo Enzo Rossi
ore 18.00 coro Gospel – Charlie’s Gospel Angels
Gli studenti del Liceo garantiranno per tutta la durata dell‟apertura al pubblico accoglienza e itinerari per la visita alla mostra.

Sala Pietro da Cortona – Musei Capitolini
Dalle 16.00 alle 19.00
Seminario da Roma alla Terza Roma promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Università di Roma “La Sapienza”. Titolo del seminario anno 2016 “Migrazioni, città, Impero da Roma a Costantinopoli a Mosca”
Circo Massimo
Manifestazioni a cura del Gruppo Storico Romano - Tema dell’anno 2016 “La conquista della Britannia”
Ore 15.00 Rappresentazione “Tracciato del Solco”, ricostruzione storica della fondazione della
città di Roma;
Ore 16.00 Cerimonia dei Palilia. Ricostruzione storica della cerimonia religiosa per purificare le greggi ed i pastori che si svolgeva in occasione della ricorrenza del Natale di Roma; 
Ore 17.00 Evento “I Cavalli a Roma” manifestazione equestre che richiama l‟attenzione sul rapporto tra Roma e i cavalli fin dall‟antica Roma. A seguire spettacoli “Roma singolare femminile”
Campidoglio 
19.58 Tramonto del Sole
A seguire accensione della nuova illuminazione del Foro Romano a cura di ACEA S.p.A. Banchina della sponda destra del Tevere (alt. Ponte Sisto)
Ore 20.30 – durata dell’evento 20 minuti
Opera realizzata dell‟artista Sudafricano William Kentridge “Triumphs and laments: un progetto per Roma”, progetto dell‟ Associazione Tevereterno Onlus. (Un fregio lungo 500 metri, ottenuto attraverso la pulizia selettiva della patina biologica del travertino dei muraglioni del Tevere. Una performance ideata da William Kentridge, con danze e musiche originali del compositore sud africano Philip Miller e Thuthuka Sibisi)

Viaggi nell’Antica Roma
Foro di Augusto
Via Alessandrina tratto prospiciente Foro di Augusto
Orari 21.00-22.30 -23.30
Foro di Cesare
Foro Traiano, in prossimità della Colonna di Augusto
21.00 – fino alle 23.40 (ogni 20 minuti)
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 060608 fino ad esaurimento posti
Gli spettacoli proseguono dal 22 aprile al 30 ottobre per info e costi tel. 060608 (tutti i giorni dalle
ore 9.00 alle ore 21.00) – www.viaggioneifori.it

Venerdì 22 aprile 2016
Sala Pietro da Cortona
Dalle ore 9.30 alle ore 19.00
Seconda giornata del Seminario da Roma alla Terza Roma promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Università di Roma “La Sapienza”. Titolo del seminario anno 2016 “Migrazioni, città, Impero da Roma a Costantinopoli a Mosca”

ore 10.00
Musei Capitolini – Centrale Montemartini
Via Ostiense, 106
Centrale Montemartini. Un viaggio nella storia di Roma tra archeologia classica e archeologia industriale. Visita guidata a cura di Maria Giuseppina Bruscia (Appuntamento: Biglietteria Museo Centrale Montemartini, massimo 30 partecipanti)

ore 11.00
Villa di Massenzio
Via Appia Antica, 153
La residenza dell’imperatore a cura di Ersilia Maria Loreti (massimo 50 partecipanti)

ore 11.00
Villa Borghese
I luoghi del cibo in Villa Borghese: la storia di banchetti e conviti Borghese ripercorsa attraverso la visita ad alcuni degli ambienti deputati alla conservazione e al consumo del cibo nella villa. Visita guidata a cura di Sandro Santolini (appuntamento presso il cancello del Primo Giardino Segreto di Villa Borghese in viale dell‟Uccelliera/angolo P.le del Museo Borghese, massimo 25 partecipanti)

Circo Massimo
ore 9.00 – 18.00 Mostra Fotografica delle edizioni del Natale di Roma a cura dell‟Ass.ne “Fotografiamo”
ore 9.00 – 16.00 Banchi didattici presso il Castrum.
ore 12 – 14.00 Incontro con Andrea Montesanti e Claudio Valente, autori del romanzo “Quelle
Capanne chiamate Roma”. Intervista di Mariano Malavolta, introduce Andrea Buccolini.
ore 14.00 – 16.00 Area Esibizioni: Giochi dell‟Antica Roma per bambini.
Ore 12.00 - Villa Aldobrandini Via Mazzarino. Riapertura della Villa dopo i lavori di restauro.

E inoltre…
da mercoledì 20 a domenica 24 aprile
Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese
Villa Borghese - Viale dell'Aranciera / Viale Fiorello La Guardia
in orario di apertura del museo i più piccoli saranno coinvolti in una divertente “caccia al tesoro”
Pronti ad esplorare i sogni! Giochi e scoperte al Museo Carlo Bilotti a cura di Carla
Scagliosi. All‟ingresso del museo, i bambini saranno guidati alla scoperta dei capolavori della collezione permanente in una caccia al tesoro da volgere con l‟aiuto dei loro accompagnatori (genitori, nonni...). Un modo simpatico per interagire con le opere e per condividere con i grandi l‟esperienza della visita al museo.


Sabato 23 aprile 2016
ore 11.00
Museo Napoleonico
Piazza Ponte Umberto I, 1
Aspettando Napoleone…Luoghi e vicende dei Bonaparte a Roma
Visita guidata a cura di Fabio Benedettucci
(massimo 25 partecipanti)

Circo Massimo
ore 9.00 – 18.00 Mostra Fotografica delle edizioni del Natale di Roma a cura dell‟Ass.ne
“Fotografiamo”
ore 9.00 – 16.00 Banchi didattici presso il Castrum
ore 12 – 14.00 Incontro con l‟Ordine degli Ingegneri di Roma “Le costruzioni nell‟Antica Roma
all‟epoca dell‟Imperatore Claudio”. Introduce Giancarlo Carlone.
ore 14.00 – 16.00 Area Esibizioni: Giochi dell‟Antica Roma per bambini.


Domenica 24 aprile 2016
Circo Massimo
ore 10.00 Cerimonia di apertura del Gruppo Storico Romano “Commissio Feriarum”
ore 11.00 Partenza del corteo storico dal Circo Massimo, Via dei Fori Imperiali
Via dei Fori Imperiali
ore 12.15 Deposizione di una corona di alloro presso la statua di Giulio Cesare posta in Via dei
Fori Imperiali.
Circo Massimo
ore 15.00/17.30 Ricostruzione storica del Gruppo Storico Romano.
ore 17.30/18.30 Ricostruzione della conquista della Britannia Romana.


Venerdì 6 maggio 2016
Sala della Protomoteca
Dalle ore 18.00 alle ore 19.30
Concerto con musiche di Antonio Vivaldi (trascrizione de “La primavera” da “Le quattro stagioni”)
e di Ludwig Van Beethoven (“Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore, opera n. 24 „La
Primavera‟ “)
Durata 1 h
Pianoforte prof. Eugenio Picozza, ordinario di diritto amministrativo all‟Università di Roma Tor
Vergata e musicista; violino, maestro Riccardo Bonacini di Santa Cecilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Romanzo Criminale di Primavalle: le confessioni di Abbatino e "Accattone" risolvono 4 omicidi

  • Il monopolio di slot machine e scommesse del Re di Roma Nord, smantellato sodalizio dell'ex Banda della Magliana: 38 arresti

  • Salvatore Nicitra, il boss con la pensione d'invalidità: così l'ex della Banda della Magliana è diventato il re di Roma Nord

  • Manifestazione contro i vitalizi, Sardine in piazza e Lazio-Inter: bus deviati e strade chiuse nel week end

  • Amazon a Colleferro, ora è ufficiale. 500 posti di lavoro: ecco come candidarsi

  • Incidente in via Tiburtina, scontro tra camion e auto: morto un uomo. Grave il figlio

Torna su
RomaToday è in caricamento