rotate-mobile
Cultura

Accadrà sul Red Carpet, la Festa del Cinema rende omaggio a Carlo Vanzina

Domenica 21 ottobre lungo Via Condotti apre la mostra sul regista. Dal 22 alla Casa del Cinema

“Un cinema popolare caratterizzato da grande intelligenza e una lettura profonda e a volte profetica della società italiana”. Con le parole del direttore artistico Antonio Monda la Festa del Cinema di Roma rende omaggio a Carlo Vanzina, scomparso pochi mesi fa. Al regista sarà dedicata una mostra fotografica con le locandine dei film, le più belle immagini di scena, articoli, dichiarazioni, riflessioni di attori che hanno lavorato sui suoi set. L’iniziativa è parte integrante di “Accadrà sul Red Carpet”, la rassegna di musica, danza, arte e cultura ideata e organizzata dal Gruppo Hdrà, che coinvolge il centro storico di Roma nella Festa del Cinema stendendo un tappeto rosso nei luoghi più suggestivi. E proprio accanto al tappeto rosso che colorerà tutta Via Condotti da Via del Corso a Piazza di Spagna domenica 21 ottobre alle 17 saranno disposti i 24 totem della mostra, che dal giorno dopo sarà visitabile alla Casa del Cinema di Villa Borghese.

"A pochi mesi dalla sua scomparsa – commenta Enrico Vanzina, sodale inseparabile in tutto il percorso artistico - mio fratello Carlo si rimette a camminare per le vie di Roma. Lo farà in Via Condotti per salutare i suoi amici, i suoi colleghi e la gente romana che lui tanto amava. Sarà circondato dalle immagini della sua lunga galoppata nel mondo della celluloide. Sarà una Festa all’interno della Festa del Cinema". La manifestazione, concepita per promuovere il cinema di qualità e la città di Roma, è stata organizzata grazie anche alla disponibilità e alla collaborazione del Primo Municipio, delle associazioni dei commercianti e di Medusa Film. “Abbiamo fortemente voluto che la Festa del Cinema fosse un appuntamento che coinvolgesse direttamente la città, le sue strade”, spiega Sabrina Alfonsi, presidente del Primo Municipio, alla quale fa eco Tatiana Campioni, assessore al Commercio: “Stenderemo il Red Carpet direttamente tra i commercianti del centro, promuovendo spettacoli e iniziative di incontro tra cittadini, turisti e celebrità internazionali per la diffusione della cultura cinematografica”.

Secondo Gianni Battistoni, presidente dell’Associazione Via Condotti, “Roma è da sempre il set ideale dove girare film. È quindi naturale che Via Condotti renda omaggio alla Festa del Cinema di Roma con un Red Carpet, dedicandolo a Carlo Vanzina che, con il padre Steno e il fratello Enrico, ci hanno fatto ridere, sorridere e riflettere”. “Questa città è parte integrante della filmografia di Carlo ed Enrico Vanzina, in molti casi un tratto distintivo del loro stile oltre che delle loro storie”, aggiunge Giampaolo Letta, vicepresidente e AD di Medusa Film. “Non potevamo non aderire con piacere e commozione al ricordo di Carlo e all’omaggio che la Festa del Cinema di Roma gli dedica in due luoghi simbolo della città tanto cari al regista: Via Condotti, che per una sera vedrà sfilare le locandine e le immagini più belle dei loro film, e la Casa del Cinema, che darà l’opportunità a tanti romani di poterla ammirare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accadrà sul Red Carpet, la Festa del Cinema rende omaggio a Carlo Vanzina

RomaToday è in caricamento