Ottant'anni di Acquedotto Peschiera: una mostra al Palaexpo celebra il "monumento"

Il sistema idrico romano compie 80 anni. "Non solo storia e celebrazioni ma importante momento per riflettere su un consumo dell'acqua consapevole" afferma la sindaca Virginia Raggi

Il Peschiera, mostro sacro del sistema idrico romano, compie 80 anni. Il sistema acquedottistico Peschiera-Capore, opera dall'alto valore ingegneristico, è il piu grande  a servizio della città di Roma. Soddisfa, infatti, il fabbisogno idrico dell'80% degli abitanti di Roma, di molti comuni del reatino, della Bassa Sabina e della costa settentrionale del Lazio, da Fiumicino a Civitavecchia.

Le celebrazioni prenderanno il via con la mostra storica, dal titolo "80° Acquedotto del Peschiera" che si terrà al palazzo delle esposizioni a Roma dal 4 Ottobre al 4 Novembre 2018, aperta al pubblico e ad ingresso libero. La mostra ripercorrerà interamente la storia dell'acquedotto mostrando attraverso documenti originali, installazioni e video d'epoca, la stretta connessione tra l'acquedotto e lo sviluppo socio-economico della capitale e del territorio circostante. Il 10 Ottobre, invece, alla presenza delle istituzioni avrà luogo una cerimonia commemorativa per i 43 operai morti durante la costruzione dell'acquedotto.

"Gli 80 anni del Peschiera rappresentano un momento importante di riflessione. Dallo sforzo congiunto di istituzioni e cittadini occorre imparare a consumare l'acqua consapevolmente e a rispettare la risorsa idrica affinchè ce ne sia sempre e per tutti in maniera equa e condivisa" afferma Virginia Raggi, sindaca di Roma, che continua "All'indomani della crisi idrica che si è verificata l'anno scorso non si può che avere un approccio volto a sensibilizzare la comunità e una più intensa collaborazione con i territori."

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In proposito il supporto regionale non manca. Come evidenziato da Luigi Roberti, capo di gabinetto della regione Lazio, "in questa settimana sarà pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione il rinnovo  della concessione a Roma Capitale per la gestione delle acque."
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, positivi al test sierologico dipendenti del Comune: martedì sanificazione degli uffici

  • Coronavirus Fiumicino, dopo ristorante chiuso un chiosco sul lungomare: positivi i titolari del locale

  • Coronavirus, a Fiumicino positivo dipendente di un ristorante. Il sindaco: "Tampone e isolamento per i clienti"

  • Coronavirus: a Roma 5 nuovi contagi, altri 8 a Fiumicino. Sono 827 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 6 nuovi casi: positivi anche due senza fissa dimora. Nel Lazio 841 gli attuali contagi

  • Coronavirus, a Roma troppi casi dal Bangladesh: D'Amato chiede più controlli sui "voli internazionali"

Torna su
RomaToday è in caricamento