Ottant'anni di Acquedotto Peschiera: una mostra al Palaexpo celebra il "monumento"

Il sistema idrico romano compie 80 anni. "Non solo storia e celebrazioni ma importante momento per riflettere su un consumo dell'acqua consapevole" afferma la sindaca Virginia Raggi

Il Peschiera, mostro sacro del sistema idrico romano, compie 80 anni. Il sistema acquedottistico Peschiera-Capore, opera dall'alto valore ingegneristico, è il piu grande  a servizio della città di Roma. Soddisfa, infatti, il fabbisogno idrico dell'80% degli abitanti di Roma, di molti comuni del reatino, della Bassa Sabina e della costa settentrionale del Lazio, da Fiumicino a Civitavecchia.

Le celebrazioni prenderanno il via con la mostra storica, dal titolo "80° Acquedotto del Peschiera" che si terrà al palazzo delle esposizioni a Roma dal 4 Ottobre al 4 Novembre 2018, aperta al pubblico e ad ingresso libero. La mostra ripercorrerà interamente la storia dell'acquedotto mostrando attraverso documenti originali, installazioni e video d'epoca, la stretta connessione tra l'acquedotto e lo sviluppo socio-economico della capitale e del territorio circostante. Il 10 Ottobre, invece, alla presenza delle istituzioni avrà luogo una cerimonia commemorativa per i 43 operai morti durante la costruzione dell'acquedotto.

"Gli 80 anni del Peschiera rappresentano un momento importante di riflessione. Dallo sforzo congiunto di istituzioni e cittadini occorre imparare a consumare l'acqua consapevolmente e a rispettare la risorsa idrica affinchè ce ne sia sempre e per tutti in maniera equa e condivisa" afferma Virginia Raggi, sindaca di Roma, che continua "All'indomani della crisi idrica che si è verificata l'anno scorso non si può che avere un approccio volto a sensibilizzare la comunità e una più intensa collaborazione con i territori."

In proposito il supporto regionale non manca. Come evidenziato da Luigi Roberti, capo di gabinetto della regione Lazio, "in questa settimana sarà pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione il rinnovo  della concessione a Roma Capitale per la gestione delle acque."
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Sciopero, a Roma lunedì 16 settembre a rischio i bus in periferia

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Ragazza impiccata al parco giochi, il ritrovamento dopo una notte di ricerche. Il racconto del custode

Torna su
RomaToday è in caricamento