rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Miracolo della Neve a Santa Maria Maggiore

Il 5 agosto rievocazione storica della Madonna della Neve: all'Esquilino luci, giochi visivi e musiche accompagnano il tradizionale e suggestivo appuntamento

Neve d'agosto a Roma. Torna anche quest'anno il Miracolo della Neve a Santa Maria Maggiore, rievocazione storica della Madonna della Neve.

Dal 1983, nella serata del 5 agosto, davanti alla grande Basilica, prende vita uno straordinario spettacolo: scenografie stellari, giochi e teatri di luce, proiezioni di immagin e fluorescenza lunare nella piazza. Le statue della facciata della basilica illuminate da astrobì ruoteranno nell’incanto e nella suggestione scenica del prodigio, circondate da musiche classiche.

Miracolo della Neve a Santa Maria Maggiore

Un crescendo di grande suggestione fino ad arrivare al momento clou: alla mezzanotte è Miracolo della Neve a Santa Maria Maggiore. I candidi fiocchi discendono dal cielo e imbiancano il suolo per uno spettacolo davvero unico e imperdibile.

La leggenda del Miracolo della Neve a Santa Maria Maggiore

La leggenda racconta che, nell’anno 358 d.C. il nobile patrizio romano Giovanni e la moglie, non avendo figli, decisero di offrire i loro beni alla Santa Vergine, per costruire una chiesa da dedicarle. La Madonna apparve agli sposi la notte fra il 4 e il 5 agosto, designando con un miracolo il luogo dove doveva sorgere la chiesa. I coniugi riferirono a papa Liberio il sogno fatto da entrambi, scoprendo che anche il papa aveva fatto lo stesso sogno; Liberio quindi si recò sul luogo indicato, il colle Esquilino: lo trovò, nonostante si fosse in piena e torrida estate, coperto di neve. Il pontefice tracciò il perimetro della nuova chiesa, seguendo la superficie del terreno innevato e fece costruire il tempio a spese dei nobili coniugi che ne avevano fatto promessa alla Madonna. Oggi, il miracolo della Madonna della Neve a Roma è conosciuto in tutto il mondo ed è considerato, dai romani, uno degli eventi più rappresentativi delle proprie tradizioni.

Miracolo della Neve a Santa Maria Maggiore: il programma 2017

L'edizione del 2017 del Miracolo della Neve a Santa Maria Maggiore, organizzata da Spazio Mecenate, è dedicata a Papa Francesco. Questo per punti il programma del 5 agosto 2017

Testimonial Dacia Maraini e il suo fiabesco incantevole racconto
Recital: prevista la partecipazione dell’attore Cosimo Cinieri che traduce in un rapsodo l’emozione delle letture di brani tratti dagli scritti di Papa Francesco. 
Uno spettacolo di grande prestigio sotto la sapiente regia di Irma Immacolata Palazzo e l’intervento della banda della finanza
Previsto intervento di un tenore o soprano (Ave Maria)
Intrattenimenti musicali
Coro e concerto
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miracolo della Neve a Santa Maria Maggiore

RomaToday è in caricamento