rotate-mobile
Cultura

Mercurio davanti al Sole: lunedì 9 maggio tutti con gli occhi al telescopio

E' un fenomeno astronomico rarissimo. Il più piccolo pianeta del sistema solare passerà davanti al Sole e lo attraversarà in sette ore, a partire dalle 13 e 12 ora italiana di lunedì 9 maggio

Il 9 maggio il pianeta Mercurio transiterà davanti al disco solare. Un fenomeno di allineamento tra Sole, Mercurio e Terra alquanto raro, che si verifica circa 13 volte ogni secolo: l'ultima volta che è stato possibile seguirlo dal nostro Paese è stato tredici anni fa. Il prossimo transito invece è previsto per novembre del 2019.

Anche Roma si prepara all'evento e con una serie di appuntamenti per gli appassionati. Il primo contatto tra il pianeta "di fuoco" e il Sole, ovvero il momento in cui la sagoma di Mercurio inizierà a sovrapporsi al bordo del Sole, è previsto per le per le 13 e 12 ora italiana, l'uscita completa si verificherà alle 20:42, quando però il Sole in quasi tutta Italia, specie al centro-sud, sarà già tramontato. La fase centrale dell evento si avrà attorno alle 16:55. La piccola dimensione apparente di Mercurio, pari a un centocinquantesimo del disco solare, renderà impossibile seguire l'evento ad occhio nudo. Serviranno appositi telescopi. Dove trovarli? 

All’Accademia delle Stelle nell’ampio parco del celebre Santuario del Divino Amore, tramite un grande evento pubblico, verranno messi a disposizione i telescopi a partire dalle 13 e 30 e per tutta la durata del passaggio. Oppure al Planetario di Roma, che organizza l’evento "Mercurio in Controluce", dando appuntamento al pubblico di tutte le età al Campo dei Tornei di Villa Torlonia, dove per l’occasione verranno allestiti speciali telescopi solari per l’osservazione del transito in comodità e sicurezza. 

Le osservazioni cominceranno alle 13 di lunedì 9 maggio e proseguiranno fino alle 18. L’accesso ai telescopi è libero e gratuito per chiunque voglia approfittare di questa occasione per scoprire con i propri occhi il pianeta più piccolo ed elusivo del sistema solare.E per approfondire la storia dei transiti dei pianeti e il loro significato nella storia dell’astronomia, domenica 8 maggio verranno proposti spettacoli in tre repliche da 60 persona l’una, alle ore 16, 17 e 18, nella sala Flipball di Technotown. 

Il tutto, lo ricordiamo, tempo permettendo. La visione non sarà possibile in caso di maltempo o cielo coperto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercurio davanti al Sole: lunedì 9 maggio tutti con gli occhi al telescopio

RomaToday è in caricamento