rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

San Valentino: le cinque passeggiate più romantiche di Roma

Dal Clivo dei Savelli con lo splendido giardino degli Aranci, alla Terrazza del Pincio. Senza dimenticare l'"acqua dell'amore" in pieno centro, un'antica leggenda che piace molto agli innamorati

Quale città migliore per una passeggiata romantica il giorno di San Valentino? La Capitale, fuori dalle arterie regine del traffico, è un tripudio di strade, vicoli, salite panoramiche, belvederi da mozzare il fiato. Il silenzio e la calma non mancano, basta cercarli. E il 14 febbraio, le coppiette innamorate della città, forse, lo cercheranno. A chi volesse trascorrere qualche ore di dolcezza e relax, magari mano nella mano, diamo qualche consiglio. 

#1# - Immancabile nella lista dei luoghi più romantici della città abbiamo la Terrazza del Pincio, a Villa Borghese. Qui si può godere di una delle più belle visuali del mondo. Al tramonto poi,  è impossibile non restare letteralmente incantati. 

#2# - Dalla Bocca della Verità verso Testaccio, imboccando il Clivo dei Savelli, una via straordinariamente suggestiva che conduce in cima all’Aventino. Le mura del castello del XII secolo costeggiano la strada in salita. In cima, sulla destra, si apre, il famosissimo Giardino degli Aranci. Un luogo magico, che davvero pare sospeso nel tempo. Il panorama è forse tra i più spettacolari di Roma. In fondo, il Cupolone. 

#3# - Anche il cuore del centro storico può essere adattato per un'uscita di coppia. Avete scartato Fontana di Trevi per il caos di turisti? Provate a tarda sera, ricordando insieme al partner un'antica leggenda. Un tempo le giovani ragazze romane facevano bere un bicchiere di acqua da una vasca sulla destra della fontana al fidanzato che partiva, poi rompevano il bicchiere come auspicio di fedeltà. Non a caso, è detta "l'acqua dell'amore". 

#4# - Ci spostiamo di nuovo fuori dal centro, e stavolta vi consigliamo un altro grande classico: la panoramica Passeggiata del Gianicolo, realizzata alla fine dell’Ottocento, parte dalla Fontana dell’acqua Paola, altrimenti detto il Fontanone. Anche qui, il panorama mozza il fiato. D'obbligo, lungo la salita, una fermata alla chiesa di San Pietro in Montorio, nel cui cortile si trova lo splendido tempietto del Bramante.

#5# - E terminiamo con lo Zodiaco, una delle alture più romantiche di Roma, nella zona nord della città. Da qui di giorno è possibile vedere piazzale Clodio, il Foro Italico, lo Stadio Olimpico e tutta la parte abbracciata dal quartiere Trionfale e Monte Mario. Davvero da non perdere. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino: le cinque passeggiate più romantiche di Roma

RomaToday è in caricamento