Il Lunalbero, l'albero di Natale più originale di Roma

In attesa dell'albero di piazza Venezia, il 'Lunalbero' è l'albero di natale più originale di Roma. La storia dell'iniziativa lanciata dai Lunatici di Radio2

Le cartoline esistono ancora: ne stanno arrivando a pioggia a Roma, nella sede di Radio2 in Via Asiago 10. Il tutto è merito di un'iniziativa realizzata da un programma che giorno dopo giorno sta diventando sempre più cult, I Lunatici, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.

I due, approdati in Rai dopo una bella gavetta in diverse radio romane, sono riusciti in breve tempo a conquistare un ampio raggio di ascoltatori. Lo dimostrano le telefonate che ricevono ogni notte, trasversali, provenienti da ogni città e da ogni fascia d'età. Arduini e Di Ciancio nelle loro dirette fiume (sono on air dall'1.30 alle 6.00 del mattino, il sabato da mezzanotte alle cinque) riescono a coinvolgere i giovanissimi reduci da una serata di festa, i genitori che vanno a recuperare figli ancora sprovvisti di macchina, anziani che non riescono a dormire, lavoratori alle prese con il turno di notte, quello più lungo, più faticoso, più affascinante.

In diretta, proseguendo l'iniziativa anche su un gruppo Facebook che conta già quasi 20.000 iscritti, hanno lanciato l'idea: "L'albero di Natale quest'anno dobbiamo farlo insieme", hanno detto I Lunatici. "Mandateci le vostre cartoline in Via Asiago, le leggeremo in diretta e poi le appenderemo sull'albero".

La risposta degli ascoltatori è stata immediata. Cartoline sono arrivate e arrivano ancora da Roma, Milano, Torino, da Napoli, dall'Umbria, dalle Marche, dalla Sicilia,  da Bolzano, e da ogni angolo del Paese. C'è chi le ha spedite addirittura da Barcellona  o da Parigi, con un saluto, un desiderio per il nuovo anno ormai alle porte oppure un semplice augurio natalizio.

In attesa di 'Spezzacchio', per ora il Lunalbero, realizzato dai Lunatici di Radio2, è uno degli alberi di Natale più originali e gradevoli tra quelli che si iniziano a vedere a Roma. Dimostra che la radio, se è riuscita a far rivivere il 'mito' delle cartoline, riesce ancora ad aggregare.

Per scoprire i nostri consigli sui regali di Natale clicca qui!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    La stagione degli sgomberi aspetta il nuovo prefetto, nel mirino 24 immobili: nella lista anche i centri sociali

  • Politica

    De Vito scrive dal carcere: "Ho pensato a dimettermi da presidente, ma non lo farò. Credo nella giustizia"

  • Politica

    Case a stranieri e rom, spunta la maestra-talpa di Casa Pound. La smentita: "Notizia falsa"

  • Montesacro

    Montesacro: no al Rino Gaetano Day, il "concertone" gratuito non si farà per ragioni di sicurezza

I più letti della settimana

  • È morto Massimo Marino, personaggio cult delle notti romane

  • Perde controllo dell'auto e si ribalta in una cunetta, tre feriti. Due sono gravi

  • Amazon apre a Settecamini: nuovo deposito smistamento a Roma, previsti 115 posti di lavoro

  • Valmontone: scontro auto-moto, due feriti. Una è la moglie di Cerci

  • Spari alla Marranella: tassista ferito alla mano con un colpo di pistola

  • Doveva laurearsi ma non era vero, studentessa in fuga rintracciata su un treno a Firenze

Torna su
RomaToday è in caricamento