rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Il cielo di Roma si colora di Turchese

Turchese è il primo romanzo firmato dalla psicologa e criminologa Flaminia Bolzan, ma anche il nome della sua enigmatica protagonista. Una storia dirompente che trascinerà il lettore nel vortice di un passato torbido e irrisolto. Perché, dopotutto, è nell’ombra che si distingue la luce.

“Hai presente una radiografia? Devi metterla sulla luce perché possa svelare all’occhio ogni microscopica alterazione del tessuto osseo. In assenza di un neon non si vede nulla, tutto può sembrare integro.”

Il 20 settembre, alle ore 18:30, Turchese sarà presentato per la prima volta al pubblico nella suggestiva cornice del Due Ponti Sporting Club di Roma, in  via dei Due Ponti, 48A. Flaminia Bolzan sarà accompagnata da due ospiti d'eccezione: il vicedirettore di Raiuno Andrea Vianello e la giornalista Francesca Fagnani.

L'autrice ha dato vita a un avvincente romanzo psicologico che, come un'operazione chirurgica, analizza strato dopo strato l'anima tormentata di Turchese. La protagonista ha trent’anni, poca voglia di lavorare e la sicurezza presuntuosa di chi appartiene a una ricca famiglia. Vive a Roma, lontana dalla routine borghese, sospesa in un mondo di irrequieta infelicità. Fuma erba e abusa di psicofarmaci per placare le angosce che attanagliano la sua mente. L’unico punto di riferimento è Flaminia, l’amica di infanzia calma e riflessiva, che puntualmente riesce a stanarla da guai e malinconie.

Turchese, nel cuore di una città che segue a fatica i battiti delle sue emozioni, osserva dalla finestra un barbone che dipinge marciapiedi e urla versi di poesie sulla morte. Lo studio della psicologa rappresenta l’unico luogo in cui ogni cosa sembra poter essere messa al suo posto, fino a quando Turchese inizia a ricevere una serie di lettere anonime e un invito a giocare. Il mittente diventa presto un alter ego in incognito che domina pensieri e azioni della ragazza.

“E tra un clochard apocalittico, ma forse integrato, un’amica premurosa, una psichiatra esigente e un enigmatico epistolario, Bolzan costruisce in realtà  anche lei un thriller, ma un thriller atipico, tutto psicologico, dove alla fine la soluzione è nascosta tra le pieghe di un colpo di scena.” -Dalla prefazione di Andrea Vianello, vicedirettore di Rai Uno-

Flaminia Bolzan Mariotti Posocco è nata a Roma nel 1987. È Psicologa e Criminologa, come dottoranda segue un progetto di ricerca su sport e carcere  presso l’Università di Roma Foro Italico. Collabora con la cattedra di Diritto Penale della LUISS Guido Carli, insegna in numerosi master e seminari a indirizzo criminologico ed è consulente tecnico in alcuni tra i casi di cronaca nera più rilevanti nel panorama nazionale. È spesso ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche. È appassionatissima di tennis, di Charles Bukowski e del cinema di Tarantino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cielo di Roma si colora di Turchese

RomaToday è in caricamento