rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura Via Provinciale Ninfina, 66

Apre il Giardino di Ninfa: ecco le date per visitarlo

Il giardino Monumento Naturale della Regione Lazio riaprirà al pubblico nel mese di aprile: questo il calendario completo delle date in cui sarà possibile visitarlo

Nel mese di Aprile riaprirà il Giardino di Ninfa: una buona notizia per gli amanti della natura e dei paesaggi spettacolari. Il Giardino di Ninfa è aperto al pubblico soltanto in alcune date stabilite con l'ingresso regolato esclusivamente attraverso visite guidate al fine di preservare il suo delicato equilibrio ambientale.      

Il giardino di Ninfa è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000 al fine di tutelare il giardino storico di fama internazionale, l’habitat costituito dal fiume Ninfa, lo specchio lacustre da esso formato e le aree circostanti che costituiscono la naturale cornice protettiva dell’intero complesso, nelle quali è compreso anche il Parco Naturale Pantanello, inaugurato il 15 dicembre 2009. 

Giardino di Ninfa, aperture 2017 - L’apertura del Giardino di Ninfa quest'anno arriverà con il mese di Aprile: lo spettacolare Giardino sarà infatti visitabile il 1 e il 2 aprile. Seguiranno poi le aperture del 9, 16, 17, 23, 25 e 30 dello stesso mese per poter godere di tali meraviglie in occasione delle festività Pasquali e dei ponti. Nel mese di maggio il Giardino di Ninfa è aperto nei giorni: 1, 6, 7, 14, 21, 28. A giugno: 2, 3, 4, 18. Nel mese di luglio sarà invece accessibile il 1 e il 2, ad agosto 5, 6 e 15. Il calendario di settembr prevede l'apertura del Giardino di Ninfa nei giorni 2 e 3, mentre ad ottobre il 7 e l'8. A novembre solo il 5. 

La flora del Giardino di Ninfa - All’interno del giardino di Ninfa si incontrano varietà di magnolie decidue, betulle, iris palustri e una sensazionale varietà di aceri giapponesi, inoltre a primavera i ciliegi e meli ornamentali fioriscono in maniera spettacolare. Fra le oltre 1300 piante diverse introdotte che è possibile ammirare negli otto ettari di giardino ricordiamo i viburni, i caprifogli, i ceanothus, gli agrifogli, le clematidi, i cornioli, le camelie. Molte varietà di rose rampicanti sono sostenute dalle rovine ed estendono i lunghi rami vigorosi sugli alberi quali:  Rosa banksiae banksiae, RosaTausendshön, Rosa 'Mme. Alfred Carriere', Rosa filipes 'Kiftsgate', Rosa 'Gloire de Dijon', Rosa ‘Climbing Cramoisi Supérieur’.Le rose arbustive bordano il fiume, i ruscelli, i sentieri o formano aiuole come Rosa roxburghii, Rosa ‘Général Shablikine’, Rosa 'Mutabilis', Rosa hugoni, Rosa 'Ballerina', Rosa 'Iceberg', Rosa 'Max Graf', Rosa 'Complicata', Rosa 'Penelope, Rosa 'Buff Beauty'. Il clima particolarmente mite di Ninfa permette anche la coltivazione di piante tropicali come l’avocado, la gunnera manicata del Sud America e i banani. Vi sono anche molti arbusti piantati non solo per la loro bellezza ma anche perché offrono ospitalità alle numerose forme di animali presenti fra cui si evidenzia il folto gruppo dell’avifauna rappresentato da oltre 100 specie censite.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre il Giardino di Ninfa: ecco le date per visitarlo

RomaToday è in caricamento