rotate-mobile
Cultura Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

I dieci migliori film girati a Roma

Da "Roma città aperta" a "La grande bellezza": la trasposizione cinematografica di Roma, la città eterna. Dal neorealismo di Rossellini fino alla contemporaneità di Sorrentino, ecco i dieci film più belli girati a Roma

Dal neorealismo ai giorni nostri, Roma è sempre stata protagonista del grande cinema. Un viaggio nella storia del cinema italiano a partire dal 1945 fino ad arrivare ai giorni nostri.  Da "Roma città aperta" a "La grande bellezza", i dieci migliori film girati a Roma che raccontano gli socrsi della città eterna con un'attenzione particolare alla maestria e all'immensità di attori del calibro di Mastroianni, Magnani, Loren, Servillo.

roma-citta-aperta-4

ROMA CITTA' APERTA - E' un film del 1945 diretto da Roberto Rossellini e interpretato da Anna Magnani e Aldo Fabrizi. E' tra le pellicole più rappresentative del neorealismo italiano. Tra i vari riconoscimenti ha ottenuto la nomination agli Oscar nel 1947 come migliore sceneggiatura originale. Al film le Poste Italiane nel 1988 hanno anche dedicato un francobollo da lire 2400. La scena più celebre di Roma città aperta è senza dubbio quella girata nel quartiere Prenestino-Labicano con la corsa e l'uccisione di Pina, Anna Magnani, dietro al camion che porta via il marito catturato dai tedeschi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dieci migliori film girati a Roma

RomaToday è in caricamento