Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

Ecco come trascorrere Ferragosto a Roma tra cinema, feste e buon cibo: tutti gli eventi del 15 agosto in città e dintorni

Dai concerti in spiaggia della sera prima, agli eventi in programma per il giorno di festa. Nella Capitale per il 15 agosto? Niente paura, in città non mancano divertimenti e occasioni per passare piacevolmente il tempo. Musei, visite gratuite ai siti archeologici più importanti della città, cinema all'aperto, passeggiate lungo il Tevere e appuntamenti vari per quella che non è solo la festa estiva per eccellenza. Ferragosto è una ricorrenza antica, densa di storia e con un legame anche cristiano (qui la storia). Ecco qualche idea su come trascorrere la giornata per chi resta in città. 

L'elenco completo di tutti gli eventi di Ferragosto a Roma

La sera del 14 agosto 

La parola d'ordine al Singita Miracle beach di Fregene sarà Meraviglia per WONDERFEST. Una festa magica animata da coloratissimi personaggi che tra stupore e incanto lasceranno senza fiato i presenti, e chi lo vorrà potrà provare l’emozione di tornare bambini. Almeno per una notte. E ancora sempre il 14 agosto il Monk apre le porte a chi resta in città con Italian Stail. Dalle 19 alle 2 di mercoledì 14 il circolo di via Mirri ospita una festa per accogliere i romani (e non) rimasti in città. Nel giardino del Monk si alterneranno dj set, cocktail bar, area relax, e per i più attivi anche spazi sport. Colonna sonora tutta la musica italiana Da Battisti ai Subsonica, da Dalla agli 883, dagli Articolo 31 a Coez, da Venditti a Mannarino, 100% musica italiana, senza limiti. 

Terme di Caracalla 

Nell'ambito dell'iniziativa "Io vado al museo", le Terme di Caracalla aprono le porte al pubblico con 8 appuntamenti gratuiti. Uno di questo sarà proprio il giorno di Ferragosto, giorno delle Feriæ Augustæ, festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. L'iniziativa è, inoltre, arricchita dalla tecnologia avanzata dei visori, che hanno reso le Terme di Caracalla il primo grande sito archeologico interamente fruibile in 3D

Ferragosto da Sport City Roma

Un'intera giornata per festeggiare il Ferragosto, l'estate, le vacanze. Il 15 agosto Sport City Roma, in via Alvaro Del Portillo, resta aperto per una giornata all'insegna del relax e della festa. Formule per tutti i gusti e tutte le esigenze, in un centro attrezzato di piscina e dei comfort che non faranno rimpiangere le spiagge. Anzi. 

Ferragosto al Biolago Anio Novus

Sei rimasto a Roma e sei ancora in dubbio su cosa fare? Il Casale Anio Novus ti aspetta per una giornata di relax in riva al Biolago e per il pranzo di Ferragosto, dove scoprirai i nuovi piatti del menú alla carta del Ristorante del Casale. Non ci sono costi di partecipazione, basta solo consumare il pranzo al ristorante del Casale, con la possibilità di entrare gratuitamente al Biolago Anio Novus e gustarti un ottimo aperitivo di benvenuto offerto dal Casale Anio Novus. Una giornata di relax nella natura. 

Ferragosto al Village Celimontana

Dopo i grandi successi discografici Two for Duke e Two for Stevie, Dado Moroni e Max Ionata tornano insieme per un nuovo tour. Two for You, spettacolo che andrà in scena il 15 agosto al Village Celimontana, rappresenta una sintesi di questi due lavori discografici che hanno esplorato la poetica e l’immaginario di due grandi colossi quali Duke Ellington e Stevie Wonder. Un progetto per due grandi del jazz italiano e internazionale che vede pianoforte e sax dialogare alla perfezione mantenendo un profondo rispetto verso due grandi artisti che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia.

Il Magic Color Party a Rainbow MagicLand

Allegria, entusiasmo, gioia e musica sono le parole d’ordine della serata: il Magic Color Party. Ospite d'eccezione Ludovica Pagani, influencer da milioni di follower che ha fatto impazzire il web, pronta a mixare i sound che animeranno la serata. 

Lungo il Tevere Roma

Un tuffo fra storia, cultura, divertimento e svago, da Ponte Sublicio a Ponte Sisto. Lungo il Tevere Roma è aperto anche per Ferragosto. La manifestazione estiva che anima e colora di appuntamenti, stand, mostre e tanto altro le sponde del Biondo. Mostre fotografiche e cinematografiche, esposizioni, citazioni letterarie e musicali di tutte quelle opere e di quei personaggi che hanno fatto grande la Capitale, street food e tanto altro. Un palinsesto ricco di eventi, in programma fino alla fine di agosto. Un programma culturale pensato per tutte le età, bambini e adulti, con l'obiettivo di insegnare qualcosa con quel sano pizzico di divertimento puro.

Ferragosto al cinema nelle arene all'aperto

L’Isola del Cinema all’Isola Tiberina, promossa dall’Associazione Culturale Amici di Trastevere, propone tra le diverse proiezioni giovedì 15 alle 22 Arrangiatevi diretto da Mauro Bolognini, venerdì 16 alle 22 The Wife – Vivere nell’ombra di Björn Runge, sabato 17 alle 22 La comare secca di Bernardo Bertolucci, domenica 18 alle 22 La bella del Alhambra di Enrique Pineda Barnet (v.o. con sott. It.); a Villa Lazzaroni, per la rassegna Parco del Cinema, a cura dell’Associazione Culturale Arene Diverse, alle 21.15giovedì 15 Non ci resta che il crimine di Massimiliano Bruno, venerdì 16 Momenti di trascurabile felicità di Daniele Luchetti, sabato 17 Bohemian Rhapsody di Bryan Singer, domenica 18 Dumbo di Tim Burton; al Parco di Ponte Nomentano per ArenAniene, a cura di Mediterranea Production, sempre alle 21.15giovedì 15 Green Book di Peter Farrelly, venerdì 16 Quello che veramente importa di Paco Arango, sabato 17 La casa dei libri di Isabel Coixet, domenica 18 Soldado di Stefano Sollima; al Parco Talenti per Cine Village Talenti, a cura di AGIS Lazio, giovedì 15 alle 20.30 Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani, venerdì 16 alle 20.30 Bohemian Rhapsody di Bryan Singer, sabato 17 alle 20.30 Tutti lo sanno di Asghar Farhad, domenica 18 alle 20 Comic Live Show a ingresso gratuito con Fabrizio Giannini e a seguire alle 21.15 proiezione de Il Corriere – The Mule di Clint Eastwood; all’Arena Garbatella in Piazza Benedetto Brin, a cura di Olivud srl, alle 21.15giovedì 15 Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità di Julian Schnabel, venerdì 16 Moschettieri del Re - La penultima missione di Giovanni Veronesi, sabato 17 Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani, domenica 18 Aladdin di Guy Ritchie; all’arena Estate al Liceo Righi, a cura di Boncompagni22, ancora alle 21.15giovedì 15 Inside out di Pete Docter, venerdì 16 C’è tempo di Walter Veltroni,sabato 17 Notti magiche di Paolo Virzì, domenica 18 Euforia di Valeria Golino.

La Casa del Cinema propone nel Teatro all’aperto Ettore Scola a Villa Borghese alle 21giovedì 15 Space Men di Antonio Margheriti, seguito da osservazioni al telescopio guidate dagli Astronomi del Planetario di Roma in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, venerdì 16 le prime due puntate della serie tv  Non mentirediretta da Gianluca Maria Tavarelli,  sabato 17 Into the Wild, cult diretto da Sean Penn che verrà proiettato in lingua originale sottotitolato in italiano; domenica 18, film d’opera con Il flauto magico di Mozart diretto da Kenneth Branagh.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Incidente sul Raccordo Anulare: morto giovane agente immobiliare

  • Metro A, nuova fase dei lavori: per 6 giorni stop tra San Giovanni e Ottaviano

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

  • Donna trovata morta nei boschi: era a Fiumicino per il matrimonio della figlia

  • Concorso Mibac, bando per 1052 assunzioni in tutta Italia. Tutte le informazioni

Torna su
RomaToday è in caricamento