rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Flaminio / Via Guido Reni, 7

Week end a Roma: gli eventi del 5 e 6 marzo 2016

Fine settimana ricco di appuntamenti nella Capitale: da The Other side of the Ink con le migliori tatuatrici del Mondo alla mostra sul Campidoglio, all'Atlantico De Gregori canta Bob Dylan e sul lago di Bracciano c'è Broccoletti in piazza

Venerdì inoltrato e tempo di pensare al fine settimana: due giorni davvero ricchi di appuntamenti nella Capitale che tra mostre, concerti, spettacoli teatrali ed eventi enogastronomici presenta un palinsesto variegato e interessante. Nella miriade di proposte abbiamo dunque selezionato i 15 eventi del week end 5 e 6 marzo a Roma da non perdere assolutamente. 

1- MOTODAYS. Alla Nuova Fiera di Roma si tiene l’edizione 2016 del Salone della Moto e dello Scooter: un evento imperdibile per tutti gli amanti delle due ruote che li potranno godere delle novità del settore. Oltre 400 aziende su 52.000 metri quadri di aree interne, mentre 30.000 mq saranno dedicati alle prove delle novità e 25.000 per gli show e le esibizioni: confermati, infatti, i freestyler e gli stunt di caratura internazionale. 

2- SPIRIT OF SCOTLAND-ROME WHISKY FESTIVAL. Rome Whisky Festival riunisce le migliori aziende nazionali e internazionali in un evento che promuove la valorizzazione e la diffusione della cultura del whisky di malto attraverso un approccio basato sull’interazione tra business, formazione ed entertainment. Un imperdibile appuntamento per tutti coloro che vivono il mondo del whisky. Il format di quest’anno propone una programmazione ancora più ricca di eventi, degustazioni libere, masterclasses, seminari sulla mixology, incontri affidati ad esperti del settore con l’obiettivo di creare appuntamenti ad alto contenuto di “single malt".

3- THE OTHER SIDE OF THE INK. Le migliori tatuatrici del Mondo tutte riunite nelle sale dello Sheraton Hotel di Roma. Un evento unico in cui l’arte del tatuaggio si unisce ai numerosi spettacoli artistici, concerti, mostre ed esposizioni e consentirà ai curiosi di scoprire l’affascinante arte del tatuaggio e agli appassionati di farsi tatuare dalle più importanti artiste nazionali ed internazionali. 

4- GAMELAND. Nel centro commerciale di Euroma2 ultimo week end per godere de La Città dei Giochi. “Les Jeux Sont Fait” è un'esposizione ma anche un viaggio tra i ricordi dei giochi di una volta: in mostra per il pubblico tanti oggetti che riportano alla mente le atmosfere dell’infanzia. 

5- FUMETTO ITALIANO. CINQUANT'ANNI DI ROMANZI DISEGNATI. Al Museo di Roma in Trastevere la mostra che intende raccontare questa storia con una panoramica che inizia nel 1967, anno in cui venne pubblicato il capolavoro di Hugo Pratt, intitolato “Una Ballata del Mare Salato”, con protagonista un fascinoso marinaio di nome Corto Maltese, e che prosegue nei decenni successivi con altri straordinari lavori.

6- GIORNATA DELLA LIBERTA' DEI SEMI. All'Ippodromo delle Capannelle ecco l'iniziativa organizzata in collaborazione con l’Orto Botanico dell’Universita'  di Tor Vergata, al Mercato Contadino Capannelle: una campagna globale per sensibilizzare cittadini e istituzioni intorno ai temi della biodiversita'  e della sicurezza alimentare. Porta i tuoi semi per affermare e difendere la liberta'  di conservare, utilizzare e scambiare le sementi.

7- CAMPIDOGLIO. MITO, MEMORIA, ARCHEOLOGIA. Ai Musei capitolini arriva la mostra "Campidoglio. Mito, memoria, archeologia": rari documenti d’archivio, dipinti, incisioni, sculture e inediti reperti archeologici per narrare le trasformazioni urbanistiche del Campidoglio, cuore religioso e civile di Roma antica. 

8- BOTERO. VIA CRUCIS. Al Palazzo delle Esposizioni "Via Crucis. La Passione di Cristo": un ciclo di opere realizzate da Fernando Botero tra il 2010 e il 2011. Nella serie, composta da 27 olii e 34 opere su carta, esposta in numerosi Paesi tra l’America e l’Europa, emerge la tematica presente in Botero sin dalla sua infanzia e gioventù, in Colombia, immersa nell’abbondanza d’immagini religiose, tanto nell’ambito pubblico che in quello privato.

9- DE GREGORI CANTA BOB DYLAN. Il cantautore sarà all'Atlantico sabato 5 marzo per presentare il suo ultimo disco "De Gregori canta BobDylan - amore e furto", uscito il 30 ottobre scorso. Prodotto da Guido Guglielminetti, De Gregori traduce einterpreta, "con amore e rispetto", 11 canzoni di Dylan. 

10 - BROCCOLETTI IN PIAZZA. Broccoletti in piazza è una manifestazione che si tiene ad Anguillara Sabazia: l'iniziativa è stata promossa per avviare il riconoscimento comunitario DOP e/o IGP del prodotto che potrà essere gustato in numerosi piatti nella piazza della cittadina che sorge sul lago di Bracciano. 

11- SAGRA DELLA SALSICCIA. Giunta ormai alla dodicesima edizione, la Sagra della Salsiccia di Monte San Biagio è tra gli eventi gastronomici più attesi della provincia di Latina. valorizzare l'intero territorio attraverso la riscoperta degli antichi sapori dei suoi prodotti tipici lo scopo della gustosa manifestazione. 

12- L'ALTRADOMENICA ALLA CAE. Negli antichi spazi restaurati del Campo Boario di Testaccio, la Città con i suoi 3.500 metri quadrati di esposizione, vendita, eventi e incontri è uno dei primi spazi in Europa interamente dedicato a tutte quelle pratiche economiche a basso impatto ambientale, che garantiscono un'equa distribuzione del valore mettendo al centro le persone e l'ambiente. 

13- IL PECCATO EROTICO AL TEATRO DELLA COMETA. Gennaro Cannavacciuolo tratteggia uno splendido affresco, distensivo ma colto, comico ma anche sentimentale ed elegante, del periodo compreso tra gli anni 1890 e 1940, proponendo le canzoni tipiche del teatro popolare, allora per soli adulti, basate sul doppio senso, l’allusione licenziosa, l’ironia. 

14- INCONTRI DI NATURA AL BIOPARCO. durante la giornata operatori didattici e zoologici saranno presenti in diverse postazioni dislocate all’interno del Parco; ogni punto sarà un’occasione per ricevere curiosità sugli animali e partecipare a giochi e attività su tematiche ambientali. 

15- ALICE NEL PAESE DEI BURATTINI. Come nella famosa favola "Alice nel Paese delle Meraviglie", la protagonista della storia si chiama anche lei Alice e si addormenta leggendo un libro, ma il sogno questa volta è un po' diverso! Alice dovendo inseguire una tartaruga stranamente veloce, si perderà in un altro mondo fantastico...

SCORRI QUI TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA
MUSEI GRATIS: TUTTE LE INFORMAZIONI

FOTOEVENTI-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi del 5 e 6 marzo 2016

RomaToday è in caricamento