rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Eventi 26 dicembre a Roma: cosa fare a Santo Stefano

Santo Stefano all'insegna degli eventi nella Capitale. Ecco quelli da non perdere

Santo Stefano all'insegna degli eventi nella Capitale. Dopo la domenica di Natale prendono il via oggi una serie di iniziative che dureranno fino al 6 gennaio, giorno della Befana. E' il caso di Natale nei musei. Gli eventi saranno tutti ad ingresso gratuito e si svolgeranno da lunedì 26 dicembre a domenica 8 gennaio nei piccoli musei della città, tutti da scoprire. I Musei in Comune ospiteranno anche degustazioni di prodotti del territorio laziale a cura di Agro Camera, attività per bambini e visite guidate, tutte gratuite (previo pagamento del biglietto di ingresso al museo ove previsto). (CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL PROGRAMMA COMPLETO)

TUTTI GLI EVENTI PER BAMBINI

Resta alta l'allerta terrorismo l'attentato di Berlino. Anche oggi 25 dicembre, si è deciso di vietare l'ingresso dei camion nel centro storico. A presidiare i varchi, anche oggi, la polizia Locale con 2 pattuglie ad ogni ingresso. 

TRASPORTI - Potenziati i trasporti rispetto agli scorsi anni.  Oggi, dopo le solite polemiche per la riduzione natalizia, sarà in vigore il normale orario dei giorni festivi: 5,30-23,30. 

BLOCCO TRAFFICO - Previste anche a Santo Stefano misure antismog. Riscaldamenti non superiori ai 18 gradi e per quanto riguarda la circolazione previsti i seguenti provvedimenti: nella fascia oraria 7,30-20,30: ciclomotori e motoveicoli "PRE-EURO 1" ed "EURO 1", a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi. Autoveicoli alimentati a benzina "PRE-EURO 1", "EURO1", ed "EURO 2'". Autoveicoli alimentati a gasolio "PRE-EURO 1", "EURO 1" ed "EURO2". 

ECCO DI SEGUITO ALCUNI EVENTI DA NON PERDERE IN QUESTO SANTO STEFANO

MERCATINO DI NATALE A PIAZZA CINA - Il Christmas Village di Piazza Cina, il più antico mercatino natalizio di quartiere, ha riaperto. E' tornato ai suoi fasti, popolando di artigianato, idee regalo e sapori buoni, la storica piazza del Torrino. Ogni giorno riporta gli abitanti alla consueta passeggiata per scoprire quali sono gli ultimi trend natalizi. Tutto sul Mercatino di Piazza Cina

THE ART OF THE BRICK - Dopo l’incredibile successo di pubblico dello scorso anno, con oltre 120.000 presenze, torna a Roma “The art of the brick”. Tante le novità tra le oltre settanta sculture d'arte create con più di un milione di mattoncini LEGO®, opere dell’artista statunitense Nathan Sawaya.

MERCATINO DI NATALE A LUNEUR PARK - Non ci può essere atmosfera natalizia più suggestiva di quella del Mercatino di Natale di Luneur Park. Affiancato da un Villaggio di Natale e immerso in un Giardino delle Meraviglie pieno di elfi, il Mercatino rappresenta appieno la magia del Natale.

ENRICO BRIGNANO ALL'AUDITORIUM CONCILIAZIONE - Enrico intraprende un viaggio nel tempo, attraverso un’analisi attenta di ciò che è stato, ritrovando vecchie conoscenze, strane figure, forse ombre o forse realtà; rinfrescando brani storici della sua comicità, si pone di fronte a bivi da ripercorrere prendendo una strada diversa da quella già fatta, per il gusto di scoprire dove lo avrebbe condotto. Tra i suoi pezzi forti e nuove situazioni comiche, coadiuvato da danzatori acrobati, musiche oniriche, scene quasi magiche, Enrico ricomincia dal principio, ricomincia dal palcoscenico…praticamente Enricomincia!

CITY LEGO - 7 milioni dei famosi  mattoncini LEGO® riproducono una città unica al mondo con tutti i suoi dettagli, irripetibile nel suo genere e per la prima volta presentata nella sua versione integrale a Roma. La mostra porta nella Capitale un grandioso diorama (15 metri per 5) interamente dedicato al tema urbano: un incredibile progetto che prende il nome di City Booming e che, con la meticolosa precisione nella realizzazione veritiera di ogni angolo di vita, racconta la magia scatenata dai mattoncini più famosi al mondo, riproducendo un’intera “città fantastica” in ogni minimo dettaglio.

LOVE. L'ARTE CONTEMPORANEA INCONTRA L'AMORE - Una novità assoluta e imperdibile nel panorama delle proposte culturali capitoline degli ultimi anni che si candida a riportare la città di Roma in linea agli stessi livelli delle più stimate realtà espositive internazionali. L’esposizione romana intende affrontare uno dei sentimenti universalmente riconosciuti e da sempre motivo d’indagini e rappresentazioni, l’Amore, raccontandone le diverse sfaccettature e le sue infinite declinazioni. Un amore felice, atteso, incompreso, odiato, ambiguo, trasgressivo, infantile, che si snoda lungo un percorso espositivo non convenzionale, caratterizzato da input visivi e percettivi.

INVERNO INCANTATO ALL'AUDITORIUM - “Inverno incantato” è un evento di Natale ideato per creare un’atmosfera che accompagni i visitatori in un percorso sensoriale raffinato, suggestivo e al contempo vivace. Luci calde, profumi, musica e suoni, immagini in movimento, incursioni di sfrenata allegria, volteggi sul ghiaccio, così come la delizia degli sfizi enogastronomici e di uno shopping ricercato saranno i protagonisti di un viaggio emozionante completamente immerso nella cornice del Parco della Musica.

VILLAGGIO DEI POPOLI - Il Guido Reni District (ex caserme Guido Reni) si trasforma in un gran bazar dei popoli e delle comunità con il Villaggio dei Popoli: stand artigianali etnici e non solo, food truck, presentazioni, eventi e area bimbi.

LA DOLCE VITA: LA MUSICA DEL CINEMA ITALIANO - All’Auditorium Parco della Musica il più prestigioso omaggio mai realizzato alle colonne sonore del cinema italiano. “La Dolce Vita: la musica del cinema italiano” attinge al ricco repertorio di musiche per il cinema dando vita a uno spettacolo di grande impatto emotivo.

MIA AND ME: IL MUSICAL ALL'AUDITORIUM - Mia and me, l’emozionante serie televisiva mix di animazione e live action in onda tutti i giorni su Rai Gulp, diventa un musical che farà sognare piccoli e grandi grazie alle avventure di Mia e dei suoi amici nel mondo incantato di Centopia. Gli spettatori avranno la possibilità di incontrare i principali protagonisti della serie animata, come Yuko e Mo, in una storia fiabesca e avvincente che vedrà ancora una volta abbracciate realtà e fantasia e contrapposti bene e male.

C'ERA UNA VOLTA L'AUDITORIUM - Visita narrata del Parco della Musica per i bambini dai 5 anni accompagnati. Una visita-esplorazione per raccontare il Parco della Musica come un mondo da scoprire, un castello incantato dove la musica, l’arte e la storia si mescolano con la quotidianità.

NATALE A ROMA: TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA

MERCATINI DI NATALE A ROMA: ECCO QUELLI DA NON PERDERE

PATTINARE SUL GHIACCIO A ROMA: TUTTI GLI INDIRIZZI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi 26 dicembre a Roma: cosa fare a Santo Stefano

RomaToday è in caricamento