rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Gioca l'Italia e al Nuovo Sacher c'è La Corazzata Potemkin: 92 minuti d'applausi

Fantozzi rivive a Roma: al Nuovo Sacher di Trastevere la versione restaurata del film la Corazzata Potemkin. Su RaiUno la partita

Se coincidenza o meno è difficile dirlo. Sta di fatto che stasera a Roma diventerà realtà una delle scene mitiche di Fantozzi. Nel giorno di Italia Svezia, partita che vale l'accesso ai mondiali di Russia 2018, è in cartellone, al Nuovo Sacher di Trastevere, la versione restaurata del film la Corazzata Potemkin. Al termine è anche prevista una discussione insieme a Gian Luca Farinelli ed Emiliano Morreale. 

La corazzata Potemkin è la storia dell'ammutinamento della nave nel porto di Odessa. La popolazione si schiera con i marinai, le guardie aprono il fuoco e reprimono la protesta nel sangue. Proprio qui prende vita la famosa scena della scalinata. Famosa perché Fantozzi, vessato dal grande capo, sarà costretto a rifarla in veste di attore, subendo ulteriori umiliazioni. 

Ed è grazie al Secondo tragico Fantozzi che la Corazzata deve la sua fama. Pronto alla visione della partita Italia Inghilterra con "frittatona di cipolle, Peroni gelata e rutto libero!!", il ragionier Ugo viene invitato alla visione aziendale del film. Un invito che è un obbligo. Radio spente e comunicazioni vietate: c'è solo la Corazzata che nel film comico, per motivi di diritti, diventa Kotiomkin. Conclusa la pellicola, Fantozzi sale sul palco e dice la sua: "La corazzata Kotiomkin è una cagata pazzesca". Seguono 92 minuti di applausi e l'ingresso nell'immaginario della cinematografia italiana. 

Oggi quella scena diventa realtà. Nessun obbligo però: chi andrà al Nuovo Sacher lo farà di sua sponte, perché - come dicono quelli che di cinema ne capiscono - la "Corrazzata Potemkin non è una cagata pazzesca" e soprattutto non dura quattro ore, ma solamente un'ora e 20.

23584620_10156439934492788_701518642_n-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioca l'Italia e al Nuovo Sacher c'è La Corazzata Potemkin: 92 minuti d'applausi

RomaToday è in caricamento