Concerto Primo Maggio 2018: cantanti e scaletta. Diretta tv su RaiTre

A Roma dalle 15 tradizionale concertone a Piazza San Giovanni. Le informazioni su bus, metro e sicurezza: tutto quello che c'è da sapere

FOTO ANSA/CLAUDIO PERI

Concerto del primo Maggio a Roma, edizione numero 28: ci siamo. Scatterà alle 15 la lunga maratona musicale. In piazza San Giovanni per assistere al concertone sono attese migliaia di persone: lo scorso anno furono 500.000. Il tema che caratterizzerà il concerto di questo 2018 sarà "Sicurezza: il cuore del lavoro". Così il delegato della Cgil, Silvano Campioni: "Il numero degli incidenti sul lavoro parlano di emergenza, di tragedia, non solo di preoccupazione. Sembra anacronistico che si debba porre all'attenzione dell'opinione pubblica un tema come questo. Ma purtroppo è cosi e si deve dare un segnale. Oggi però non lanciamo solo un tema, non celebriamo solo un rito ma lanciamo soprattutto un bel concerto". A farla da padrone sarà però la musica.

La scaletta del concerto del Primo maggio 2018 a Roma

Concerto del Primo Maggio 2018: cantanti

E quest'anno chi suonerà al concerto del Primo maggio 2018 a Roma? E' la domanda classica dei giorni che hanno preceduto l'evento. I cantanti presenti e confermati a Piazza San Giovanni sono: Max Gazzè e Orchestra Filarmonica Marchigiana, Sfera ebbasta, Cosmo, Le Vibrazioni, The Zen Circus, Maria Antonietta, Galeffi, Mirkoeilcane, Fatboy Slim, Carmen Consoli, Canova, Nitro, Calibro 35, Dardust ft. joan thiele, Frah quintale, Wrongonyou, Willie peyote, Lo Stato Sociale, Ministri, Francesca Michielin, Gemitaiz, Ultimo, John de Leo, Achille Lauro e Boss Doms, Gazzelle. Il 24 aprile l'organizzazione ha reso noto che sul palco salirà anche Ermal Metal. Nel giorno della presentazione ufficiale poi a sorpresa in conferenza stampa si è presentata Gianna Nannini. "Questo è il mio ritorno - ha detto Gianna Nannini - perché con questo concerto si apre una nuova pagina della nuova musica italiana, che non deve rimanere  solo italiana. Questo festival lo chiamerei festival rock e per rock intendo musica popolare".

La scaletta del concerto del primo maggio 2018 a Roma

Chi suonerà per primo al concerto del Primo Maggio? Il concerto si aprirà alle 15, con la diretta su RaiTre e andrà avanti fino alle 19, per poi riprendere poco dopo le 20. II Concerto del Primo Maggio 2018 punterà i suoi riflettori sulla nuova musica italiana: nel pomeriggio sarà quindi vetrina per i giovani artisti che stanno cambiando - con nuove idee, coraggio e qualità - i connotati all’attuale scena nazionale; la sera una passerella per artisti già affermati e noti al pubblico nazional-popolare, artisti che pur nel successo ottenuto, hanno saputo mantenere coerenza e qualità nel corso della loro carriera.

Come vedere il concerto del primo maggio 2018 a Roma

La scaletta ufficiale del Concerto del Primo Maggio a Roma 

Ad aprire il concerto sarà Indigo Face. Ecco l'ordine con cui saliranno sul palco: Giorgio Baldari, Braschi, Esposito, Maria Antonietta, Frah Quintale, Wrongonyou, Achille Laura e Boss Doms, Mirkoeilcane, Nitro, Galeffi, Gemitaiz, GAzzelle, Willie Peyote, Erio, La Municipal, Zuin, Dardust ft. Joan Thiele, Canova, The Zen Circus, Francesca Michielin, John De Leo, Ministri. I big in serata: Gianna Nannini, Ultimo, Sfera Ebbasta, Max Gazzè & Orchestra Filarmonica Marchigiana, Ermal Meta, Carmen Consoli, Cosmo, Le Vibrazioni, Lo Stato Sociale, Calibro 35, Fatboy Slim.

Piazza San Giovanni: la sicurezza per il concerto del Primo Maggio

Concerto del Primo maggio 2018: i cantanti

Dopo i fatti di piazza San Carlo a Torino del 3 giugno 2017, il Ministero degli Interni ha varato una nuova regolamentazione sugli eventi che si svolgono in piazza. E' questo il primo concerto in cui saranno previsti i metal detector e i varchi. Dalle ore 13.00 dopo le operazioni di bonifica, l’area del concerto verrà delimitata e l’accesso sarà consentito soltanto attraverso 4 varchi: Piazza di Porta San Giovanni, altezza Santuario della Scala Santa  (lato palco); Via Emanuele Filiberto, altezza via Domenico Fontana; Viale Carlo Felice, altezza Federico Sclopis; Archi di Porta San Giovanni/Piazzale Appio. Per gli agenti impegnati a garantire la sicurezza c'è anche da gestire l'eventuale partecipazione dei tifosi del Liverpool che giungeranno in città per assistere, mercoledì, alla semifinale di Champions League all'Olimpico. 

Tutto sulla sicurezza a Piazza San Giovanni

Sempre per motivi di sicurezza è scattata la rimozione di oltre 60 cassonetti da piazza di Porta San Giovanni, via Emanuele Filiberto, viale Carlo Felice, via Domenico Fontana, via Ludovico di Savoia e via Umberto Biancamano. I contenitori saranno riposizionati nelle sedi abituali già a partire da mercoledì 2 maggio. Per tutte le attività nell’area del concerto (compreso il pre e il post evento), Ama metterà in campo una task force dedicata composta complessivamente da oltre 130 operatori e 40 mezzi (spazzatrici, lavastrade, mezzi a vasca, bilici, compattatori, pale meccaniche, officina mobile, ecc.). Presidi Ama saranno inoltre attivi nelle 5 aree di pre-filtraggio per raccogliere e differenziare correttamente eventuali oggetti (bottiglie in vetro, ecc.) che non sarà possibile introdurre nell’area "concerto".

Strade chiuse per il concerto del Primo Maggio

Elenco cantanti concerto primo maggio 2018 a Roma

L’area interdetta al traffico sarà compresa tra viale Carlo Felice, piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto (nel tratto tra piazza di Porta San Giovanni e via Statilia). Saranno transitabili via dell'Amba Aradam, via Merulana, via Nola, piazza e via di Santa Croce in Gerusalamme, via Magnagrecia, piazzale Appio e via La Spezia. Alla piazza si potrà accedere solo dai varchi predisposti, già dalla mattina, a Porta San Giovanni, via Emanuele Filiberto, viale Carlo Felice, via Ludovico di Savoia e via Umberto Biancamano. In quest'area, e anche su via Domenico Fontana e nell'area di parcheggio tra via Domenico Fontana e l'ingresso del Santuario della Scala Santa, ci saranno, con ampio anticipo rispetto all'evento, i divieti di sosta. Su via Sannio, nel tratto da piazzale Appio a via Corfinio, prevista la chiusura al traffico dalle 14 di lunedì 30 aprile e sino a tutto martedì 1. [TUTTE LE INFO SUL TRASPORTO]

Concerto primo maggio 2018 Roma: la diretta Tv

I cantanti del concerto del Primo maggio 2018 a Roma

A presentare l’edizione 2018 del Concerto del Primo Maggio saranno Ambra Angiolini e Lodo Guenzi. Il Concerto del Primo Maggio 2018 sarà trasmesso in diretta TV da Rai 3 e in diretta radio da Radio2. Quest’anno Radio2, oltre a seguire l’evento on air, per la prima volta racconterà il backstage del Concerto del Primo Maggio in diretta sulla pagina  Facebook di Radio2 e il canale YouTube della Rai e sarà presente in piazza con Andrea Delogu, Ema Stokholma, Melissa Greta Marchetto e Carolina Di Domenico. Prestigioso anche il team di autori che lavorerà assieme all’organizzazione di iCompany per la realizzazione del Concertone 2018. Capo progetto sarà Massimo Martelli e con lui ci saranno anche Giorgio Cappozzo e  Paolo Biamonte.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • e con questa porcheria di tecno sul palco si chiude l era del primo.maggio ....lavoratori...non lavoratori...non c'e' speranza ....

  • sono inorridita a vedere sul palco del concerto del primo maggio sfera ebbasta, tipico ragazzotto senza ne arte ne parte, che vuole essere la rickastar di un mondo finto....salire su quel palco con una maglietta di gucci che costa almeno 300/400 euro....e poi battono le mani a chi e' senza lavoro! un tipo cosi non si puo far salire su quel palco...ma del resto questa e' diventata l italia. fatela finita co sto circo del primo maggio! ripulitevi la bocca prima di salire su quel palco!!!!

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Temporale Roma: strade allagate e grandinata intensa in città. Chiuse 6 stazioni della metro

  • Cronaca

    Parma-Lazio: tragedia fuori al Tardini, morto tifoso biancoceleste

  • Incidenti stradali

    Incidente al Gianicolo, scontro fra due auto e uno scooter: morto 50enne, altri quattro feriti gravi

  • Politica

    Raggi racconta Roma ai suoi: spariscono i rifiuti. I problemi? Colpa di "brontoloni e rapaci"

I più letti della settimana

  • Torna l'ora solare: ecco quando spostare le lancette indietro di un'ora

  • Corteo da piazza della Repubblica a San Giovanni: sabato 20 ottobre strade chiuse e bus deviati

  • Incidente sul Raccordo Anulare: si scontrano moto e auto, morto 51enne

  • Temporale Roma: strade allagate e grandinata intensa in città. Chiuse 6 stazioni della metro

  • Tor Bella Monaca, paura in strada. L'allarme dei residenti alla polizia: "Correte si stanno sparando"

  • Portuense: i passanti si accorgono della rapina in banca e il colpo fallisce. Caccia alla banda del buco

Torna su
RomaToday è in caricamento