rotate-mobile
Cultura Trastevere

Cinema "Piccolo America": Torna il cinema al Regina Margherita dal 22 febbraio al 12 aprile

La scuola storica di Trastevere si apre alla città con otto proiezioni gratuite formato digitale

Il cinema “Piccolo America” aprirà le porte alla città del complesso scolastico di Trastevere, sito in via Madonna dell’Orto, dal 22 Febbraio al 12 Aprile 2019 ogni venerdì alle 16.45. Otto opere del cinema d’animazione riaccenderanno la luce del proiettore all'interno della piccola sala cinematografica restaurata lo scorso anno grazie al progetto REMO finanziato dal programma nazionale “Scuola, spazio aperto alla cultura”, con il contributo del MiBAC, Direzione Generale Arte Architettura Contemporanee e Periferie urbane, diretta da Federica Galloni, e in collaborazione con il MIUR.

Dopo più di mezzo secolo la proiezione verrà riavviata, sebbene in forma digitale, nell’edificio ottocentesco della trasteverina “Regina Margherita”, la prima scuola pubblica costruita a Roma dopo l’Unità d’Italia, là dove è conservato ancora il proiettore cinematografico a pellicola, con l’originario sistema di raffreddamento ad acqua e lanterna a carboni.

L’edificio scolastico venne inaugurato nel 1888 proprio dalla regina di cui porta il nome, è stato il primo a inserire nella scuola il giardino d’infanzia.

“L’obiettivo principale di questa iniziativa, sostenuta dalla Regione Lazio, è avviare un percorso volto all’apprendimento del linguaggio audiovisivo nei confronti di infanti e adolescenti interni ed esterni all’istituto scolastico. Riabituare le persone a fruire il cinema sul grande schermo è l’unico percorso possibile per continuare a far vivere le sale cinematografiche e la produzione audiovisiva con loro. Con questa iniziativa prosegue il nostro rapporto con il Rione e con l’istituto scolastico. Grazie al lavoro congiunto con il dirigente scolastico, Prof.ssa Pasqualina Mirarchi, e la docente Cinzia Russo, che ringraziamo e con le quali collaborammo per il restauro della piccola sala cinematografica, lo scorso anno, abbiamo potuto organizzare questa seconda rassegna dedicata al cinema d’animazione. L’obiettivo è rendere fruibile la scuola ad un pubblico altro, non solo studenti e famiglie, ma anche agli abitanti del quartiere Trastevere e della città”, dichiara Valerio Carocci presidente dell’associazione Piccolo America. 

 “Non solo si riconsegna al Regina Margherita uno spazio importante ma si rammendano i legami con il passato, aprendo inoltre la scuola al quartiere e alla cittadinanza. Il teatro-cinema, che dispone di più di cento posti a sedere, sarà quindi un polo culturale per il quartiere: la scuola apre nuovamente le sue porte per promuovere, ancora oggi, la magia di uno spettacolo condiviso, da guardare fianco a fianco (lontano dalla solitudine dei moderni schermi) per ristabilire un antico senso di comunità”, dichiara Cinzia Russo, docente e membro della Commissione Cinema dell’I.C. Regina Margherita.

Programma delle proiezioni:
 
22 Febbraio “Shark Tale” (2004, 86 min)
1 Marzo “Pollicina” (1994, 86 min)
8 Marzo “Rio” (2011, 96 min)
15 Marzo “Megamind” (2010, 91 min)
22 Marzo “Il principe d’egitto” (1998, 95 min)
29 Marzo “La strada per El Dorado” (2000, 86 min)
5 Aprile “Sinbad” (2003, 86 min)
12 Aprile “I Croods” (2013, 101 min)
 

Proiezione ore 16.45 al termine delle attività scolastiche
Ingresso gratuito – Senza possibilità di effettuare prenotazioni
I.C. Regina Margherita - Via Madonna dell’Orto, 2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema "Piccolo America": Torna il cinema al Regina Margherita dal 22 febbraio al 12 aprile

RomaToday è in caricamento