rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2018

Dall'Isola Tiberina all'arena di Ostia, fino alle proiezioni itineranti di Tor Pignattara: ecco la programmazione delle arene e dei cinema all'aperto di Roma

Scenari mozzafiato e pellicole di qualità: tante le arene e i cinema all'aperto a Roma nei quali trascorrere serate d'autore, rapiti dai film più interessanti e divertenti dell'ultimo anno o dai grandi classici. Opere intramontabili e perle rare, comicità e colossal fino ai cartoni animati: i cinema all'aperto di Roma ne hanno per tutti i gusti e le età. 

Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film

Dal grande schermo al porto turistico di Ostia a quello del Casale della Cervelletta, fino alle sponde dell'Isola Tiberina o il giardino incantevole di Villa Lazzaroni: ecco le arene e i cinema all'aperto di Roma che offrono serate all'insegna del divertimento e dello svago. 

L'isola del Cinema a Roma 

Imperdibile l'appuntamento estivo con L’Isola del Cinema che torna in una veste completamente rinnovata e arricchita per l’edizione 2018. Letteratura, Musica e Fotografia saranno protagoniste, assieme al Cinema, del palinsesto del festival e daranno vita a un nuovo, emozionante progetto intitolato L'isola di Roma. Un ricco palinsesto di film, incontri e pure concerti. Una rassegna che ne ha per tutti: cinema italiano e internazionale oltre allo spazio young con programmazione leggera.

Notti di Cinema al Porto di Ostia 

Il Cinema America con la sua nota rassegna cinematografica estiva di Piazza San Cosimato hanno lasciato Trastevere per trasferirsi nelle periferie della città. Tra gli spazi individuati quello del Porto di Ostia. Su una terrazza affacciata sul mare di Ostia aprirà un'arena estiva di cinema gratuito di 3.000 mq. Oltre novanta notti consecutive di proiezioni con ospiti, rassegne, incontri e maratone nel Porto Turistico di Roma.

Cinema al Casale della Cervelletta 

Dai ragazzi del Cinema America ecco l'arena estiva ad ingresso gratuito al Casale della Cervelletta: 5mila mq sotto le stelle della suggestiva Riserva Naturale della Cervelletta, adiacente ai quartieri di Tor Cervara, Colli Aniene e Tor Sapienza. Un Castello medievale ed una torre con merlatura Guelfa del XII secolo saranno illuminati da oltre cinquanta notti di proiezioni con ospiti, rassegne, incontri e maratone notturne fino all'alba. Non c'è biglietto, per partecipare bisogna presentarsi con una sedia, un cuscino o un tappeto.

Notti di cinema a Villa Lazzaroni

Alzare lo sguardo oltre lo schermo cinematografico e vedere le stelle; respirare l’aria più frizzante dopo una giornata di caldo afoso ed immergersi nella visione di un film che ci era sfuggito in sala oppure assistere ad una proiezione speciale alla presenza del cast o alla visione di un film indipendente ancora sconosciuto al grande pubblico. Villa Lazzaroni, un ex tenuta di metà ‘800 degli omonimi baroni, sita lungo la Via Appia Nuova, ospita Notti di Cinema. L’Arena Villa Lazzaroni dà vita, per il secondo anno consecutivo, ad una programmazione cinematografica quanto mai interessante e variegata.

Karawan Fest 2018 a Tor Pignattara

Torna l'appuntamento con le proiezioni nei cortili del V municipio: è Karawan Fest 2018, da tempo evento simbolo dell'incontro tra culture e comunità diverse specie nelle periferie. E per quest'edizione il programma è ricco di novità. Tante anteprime, pellicole da scoprire e ammirare con una programmazione che affronta da sempre il tema della multiculturalità con ironia e leggerezza.

Cinema a Casale Alba Due 

Come ogni anno dal 2013, l'estate di Rebibbia-Ponte Mammolo si anima con l'ArenaCinema all'aperto del Casale Alba Due. Nella splendida cornice del Parco regionale urbano di Aguzzano, ogni venerdì proiezione di film su maxischermo accompagnati dalla consueta cena prezzi popolari. Un'ottima occasione per trascorrere una serata all'insegna del buon cinema sotto le stelle.

Notti di Cinema a Liceo Kennedy 

Lasciata la storica piazza San Cosimato la rassegna estiva del Cinema America, con Ostia e il Casale della Cervelletta, trova spazio anche nel cortile del Liceo Kennedy di via Dandolo 106. Un'arena grande e più bella che mai, sempre gratuita. Film in programma dal 1 giugno al 1 agosto.

Cinema in Sapienza

Il CineClandestino presenta un ciclo di proiezioni estive che avranno luogo al "pratone" della Sapienza ogni martedì fino al 10 Luglio. Un appuntamento ideato a partire dalle recenti contestazioni femministe in seguito al Caso Weinstain: così il cineforum tenta si inserisce nel discorso delle molestie, violenze, discriminazioni sessiste e abuso di potere sui luogo di lavoro con l'obiettivo di risvegliare le coscienze per iniziare a tematizzare il problema nei diversi ambiti che attraversa. Le proiezioni saranno accompagnate da una postazione per fare le crepes, pop corn e bar attivo per l'aperitivo.  

Molo Film Festival

Un'estate all'insegna del cinema a Ponte Milvio. All'ombra della Torretta Valadier apre i battenti Molo Film Festival: una rassegna di proiezioni gratuite a cura di Associazione Ponte Milvio. Dal 5 al 31 agosto tante le pellicole e i film d'autore che saranno proiettati sulle sponde del Tevere con pure un concorso di cortometraggi a rendere la kermesse ancora più interessante. Il programma prevede ogni sera l’inizio alle 20.30 con una introduzione del cortometraggio in gara a cura del regista e del cast, la sua proiezione e un dibattito con giudizio finale sull’opera da parte della platea. A seguire, proiezione del film in calendario. Intorno stand gastronomici, spettacoli ed eventi collaterali come Hawaiian Party, Flamenco e dj set. Per un Molo che non si arrende ad afa e noia.  

ArenAniene

Anche quest’anno sulle rive dell’Aniene, nelle sere d’estate, sarà possibile riscoprire i film più amati dal pubblico, apprezzati dalla critica e premiati nei festival di tutto il mondo, che arricchiranno l’offerta dell’Estate Romana 2018. ArenAniene unisce alle tradizionali caratteristiche del ritrovo serale estivo, la ricerca della qualità del prodotto cinematografico, saranno infatti rappresentati i maggiori festival e premi di tutto il mondo.

 

Se volete segnalare altri cinema all'aperto a Roma o arene, inviate una mail a romatoday@citynews.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2018

RomaToday è in caricamento