Auditorium: Fondazione Musica per Roma e II Municipio firmano accordo per area pedonale

Una convenzione attesa da anni che migliorerà la fruizione dell’Auditorium da parte di cittadini e turisti

E’ stato firmato un accordo, atteso da anni, tra il II Municipio di Roma nella persona della Presidente Francesca Del Bello e la Fondazione Musica per Roma nella persona dell’Amministratore Delegato Josè R. Dosal per la concessione dell’area antistante il complesso dell’Auditorium Parco della Musica.

Si tratta di quella porzione di strada pedonale di circa 5.750 metri quadri in viale Pietro da Coubertin, di cui il Municipio è titolare del suolo pubblico, ma che  risulta essere straordinariamente integrata, sia fisicamente che funzionalmente, al complesso dell’Auditorium progettato da Renzo Piano e famoso in tutto il mondo.

“Una convenzione, a cui abbiamo lavorato lungamente durante quest’anno - dichiarano la Presidente del II Municipio Francesca Del Bello e l’Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma Josè R. Dosal -che avrà come obiettivo principale la valorizzazione di un area, anche attraverso l’organizzazione di eventi culturali, spettacoli musicali e di intrattenimento, e il miglioramento della fruizione del Parco della Musica da parte dei residenti, dei cittadini romani e dei turisti”.

 
L’atto, della durata di quattro anni, farà in modo che un luogo così importante della capitale progettato dall’architetto Renzo Piano e noto in tutto il mondo, sia gestito direttamente dalla Fondazione Musica per Roma concessionaria dell’Auditorium, al fine di valorizzare un’area che è sempre stata a tutti gli effetti parte integrante dell’habitat del complesso multifunzionale nato 15 anni fa.

La convenzione, della durata di quattro anni, sancisce l’impegno del Municipio a concedere l’utilizzo dell’area alla Fondazione Musica per Roma la quale si farà carico di gestirla, di effettuare la manutenzione ordinaria, la pulizia e la sorveglianza e di provvedere allo sfalcio delle aiuole in viale de Coubertin e via Germania.

de coubertin 1-2

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

Torna su
RomaToday è in caricamento