rotate-mobile
Cultura Anzio

Anzio Estate Villa Adele: un mese di concerti e spettacoli teatrali

Dal 2 al 21 agosto ad Anzio spettacoli teatrali e concerti: Anna Oxa, Massimo Ranieri, Edoardo Leo e Maurizio Battista tra gli ospiti della kermesse

Villa Adele a Anzio torna a splendere con la rassegna “Anzio Estate Villa Adele”, fortemente voluta dal nuovo sindaco Candido De Angelis, organizzata da Ventidieci in collaborazione con il Teatro Ghione,con il patrocinio del Comune di Anzio, con un cartellone di grande prestigio caratterizzato da grandi nomi della musica e del teatro.

Edoardo Leo “Ti racconto una storia”

Apertura, giovedi 2 agosto con lo spettacolo di Edoardo Leo, “Ti racconto una storia” (letture semiserie e tragicomiche),un reading-spettacolo, con musiche di Jonis Bascir, che raccoglie appunti, suggestioni, letture e pensieri che l’attore e regista romano Edoardo Leo ha raccolto dall'inizio della sua carriera ad oggi. Vent’anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, trasformati in uno spettacolo coinvolgente che cambia forma e contenuto ogni volta in base allo spazio e all’occasione.

È uno spettacolo che fa sorridere e riflettere, che racconta spaccati di vita umana unendo parole e musica. Una riflessione su comicità e poesia per spiegare che, in fondo, non sono così lontane.In scena non solo racconti e monologhi di scrittori celebri (Benni, Calvino, Marquez, Eco, Benni, Piccolo...) ma anche articoli di giornale, aneddoti e testi di giovani autori contemporanei e dello stesso Edoardo Leo.

Venerdi 3 Agosto, Pink Floyd Legend con “Atom Hearth Mother”, il capolavoro pinkfloydiano con un ensemble di oltre 50 artisti sul palco.Parte nel 2005 la carriera dei Pink Floyd Legend a oggi riconosciuti come il gruppo italiano che rende il miglior omaggio alla musica dei Pink Floyd, grazie alla realizzazione di show perfetti, frutto dello studio approfondito delle partiture e dei concerti live che la band inglese ha proposto nel corso degli anni.Solo negli ultimi tre anni la band ha contato un notevole consenso di pubblico con più di 40000 spettatori, nei più grandi teatri italiani.

Anna Oxa a Anzio Estate Villa Adele

Si prosegue martedi 7 agosto con  il grande ritorno di una delle più belle voci della musica italiana, Anna Oxa. “Uno spettacolo irripetibile, lo spettacolo dell’acqua, lo spettacolo della voce che non passa due volte nello stesso canto…L’artista sale sul palco non provenendo se non da se stessa, seguendo il percorso naturale della necessità del canto.Come un pugno di terra per un solo seme, un solo seme per un solo germoglio, così l’artista ha un solo canto per una sola canzone e un solo spettacolo per una sola serata.Le canzoni non sono repertorio, sono urgenza sorgiva.Come se prima non ci fossero mai state né più ci saranno dopo che sono scorse.

Non c’è impostazione, l’artista si disimposta, ossia inizia da zero: l’unico vero, autentico inizio, l’inizio del canto, il primo movimento del canto appena sorto.

Una sorgente purezza, appunto.E il canto crea il qui ed ora, il luogo e il tempo. Crea smarrimenti e decisioni dell’acqua, del canto,  pendenze, dislivelli e cambi di direzione…anche ostacoli che affronta per procedere, anse e mulinelli e salti e rapide e cascate. Ed anche il corso, ampio e disteso. E tutto nasce da una goccia, da una nota d’acqua…

Giovedi 9 agosto, “Notte di note” con micol, arpa rock e Francesco Taskayali, piano solo. Francesco Taskayali ,giovane promessa del pianismo internazionale. Micol, presenta  in concerto, Arpa Rock, il suo album di debutto. Micol arriva a questa produzione al termine di un percorso che (dopo il diploma ottenuto presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia con il massimo dei voti) l'ha vista protagonista all'inizio come arpa solista nell'ambiente classico con l'Orchestra Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti in seguito come arrangiatrice di brani rock e pop per la sua arpa elettrica.

In questo ultimo periodo ha partecipato al Concerto del Primo Maggio di Piazza S. Giovanni a Roma, eseguendo un’inedita versione di “Bella Ciao”, ha aperto i concerti di Chiara Civello all’Auditorium Parco della Musica di Roma, quello di Angelo Branduardi sempre all’Auditorium Parco della Musica di Roma e quello della P.F.M. al Teatro Olimpico di Roma. Sold Out per il suo concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Micol ha scelto alcuni brani che hanno fatto la storia del rock, li ha riarrangiati e reinterpretati in un modo unico e personale. Si spazia dal rock al pop, dal dub al nu jazz, ci si immerge in veri e propri inni generazionali come Smell like teen spirit dei Nirvana di Kurt Cobain, Grace di Jeff Buckley, Firth of Fifth dei Genesis, Space oddity di David Bowie e ancora Með suð í eyrum dei Sigur Ross, No surprise dei Radiohead, Teardrop dei Massive Attack, e un immancabile Bruce Springsteen con Born to Run.

I brani di Arpa Rock sono tutti “colorati” con l'elettronica tranne Stairway to heaven dei Led Zeppelin e Morning has broken di Cat Stevens per sola arpa elettrica. Quando i polpastrelli di Micol toccano le corde dell’arpa tutto diventa improvvisamente possibile, ogni musica può uscire fuori, pronta ad emozionare e coinvolgere l’ascoltatore.

Pianista e compositore ma soprattutto giovane e talentuoso cittadino del mondo, Francesco Taskayali è pronto a celebrare la più recente tappa del suo cammino artistico con l’uscita del nuovo album Wayfaring, quarto lavoro in studio e primo per l’etichetta Inri Classic, nata dall’ altrettanto  promettente collaborazione tra Warner Music Italy e Inri.

Il nuovo lavoro dell’artista  spopola sul web grazie ad una vasta fanbase eterogenea ed internazionale arriva dopo una strada fatta di riconoscimenti accademici e diplomatici, spot e colonne sonore e un tour mondiale. Animo mediterraneo e cuore cosmopolita: il suo passaporto artistico è un alternarsi tra vicoli assolati e moderni skyline, solchi musicali inconfondibili scaturiti da una vita fatta di viaggi, incontri e scoperte, dove il passo segnato dal cammino diventa melodia.

Massimo Ranieri a Villa Adele

Venerdi 10 agosto,uno dei più grandi interpreti della canzone italiana per un concerto unico dedicato a tutti gli amanti della musica d’autore: Massimo Ranieri, dopo lo strepitoso successo ottenuto al Teatro San Carlo di Napoli, a “la Fenice” di Venezia e al Teatro “Petruzzelli” di Bari, le canzoni del suo nuovo album Malìa, un viaggio attraverso i grandi classici della canzone napoletana rivisitati in chiave jazz, con l’accompagnamento sul palcoscenico di alcuni dei più grandi musicisti italiani che faranno rivivere la atmosfere dei favolosi anni 50 e 60.

Da “Malafemmina” di Totò a “Dove sta Zazà”, passando per “Strada ‘nfosa” di Modugno e “Torero” di Carosone, Ranieri arriva al secondo capitolo del suo personale viaggio nella canzone napoletana declinata in versione jazz, iniziato nel 2015 con l'album Malia - Napoli 1950-1960 non tralasciando però i suoi successi di sempre da “rose rosse” a “Perdere l’amore”  “da vent’anni” a “Erba di Casa Mia”.

L’artista sarà accompagnato in questo inedito percorso da una rinnovata formazione composta da perle della musica  italiana quali Marco Guidolotti ai sassofoni, Marco Brioschi alla tromba e al flicorno Sebi Burgio al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria.Malìa, realizzato  con la produzione di Mauro Pagani, sorprende per eleganza e originalità: nella loro rielaborazione morbida e spesso intessuta di assoli ammalianti, i brani acquistano nuova eleganza grazie alla voce dell’artista, dando vita a un mix ironico e frizzante tipico dell’espressività partenopea, ma al tempo stesso elegante e pieno di sfumature dal sapore americano. Ne viene fuori un lavoro delicato, gentile e aggraziato, dove la voce di Ranieri disegna emozioni che dal vivo diventanio ancora più intense.

Lillo e Greg ad Anzio

Domenica 12 agosto a portare un’ondata di divertimento allo stato puro, sarà il famosissimo duo comico di Lillo e Greg, nome d’arte rispettivamente di Pasquale Petrolo e Claudio Gregori. Due artisti così diversi ma così in sintonia tra loro ( da un lato la pungente genialità di Greg, dall’altro il carisma comico di Lillo), porteranno in scena un frizzante “ varietà “, dal titolo “ Best Of” che ripropone tutti i loro cavalli di battaglia, tratti dal repertorio teatrale, televisivo e radiofonico.

Giovedi 16 agosto torna ad Anzio una commedia di Plauto,divertimento assicurato con Ettore Bassi e la sua compagnia, in “Pseudolo”,regia Cristiano Roccamo. Cicerone ci racconta che Plauto “si divertiva” in vecchiaia nel comporre Pseudolus , rappresentata per la prima volta nel 191 a.C. quando Plauto aveva circa sessant’anni.Come nel Miles Gloriosus, nello Pseudolus il servo è al centro della Commedia.

Il servo di Plauto ha infatti ispirato nei secoli i più grandi autori teatrali come Molière, Ariosto, Goldoni, Shakespeare, Goëthe e Rossini; per questo, e non solo, si evince come Plauto sia il padre di tutto il teatro comico europeo.Una messa in scena semplice, senza quarta parete; gli attori, dialogano tra loro, si rivolgono al pubblico e lo interpellano. Ne vien fuori un allestimento che lascia spazio all’improvvisazione, al gioco scenico.Deverbia e Cantica accompagneranno gli spettatori negli intrecci Plautini messi in atto da personaggi grotteschi, anche grazie all’uso delle maschere che permettono agli attori di interpretare più personaggi.I sentimenti e gli affetti sinceri, quando ci sono, sono comici e non commoventi, motivo per cui, le commedie di Plauto erano di certo le più applaudite.

Venerdi  17 Agosto, Semplice Lucio ( Tributo a Lucio Battisti),con Giandomenico Anellino,chitarra e Roberto Panbianchi ,voce. Un viaggio nell’universo musicale di Lucio Battisti per ricordarlo a 20 anni dalla sua scomparsa. Lucio Battisti è il cantautore italiano più amato di tutti i tempi. La sua produzione ha rappresentato una svolta decisiva nel pop e nel rock italiani: da un punto di vista strettamente musicale,ha personalizzato e innovato in ogni senso la forma della canzone tradizionale e melodica.

Domenica 19 agosto Maurizio Battista presenterà “Scegli una carta”. Il titolo fa un po’ il verso alle scelte della  vita dove si giocano  tante  carte,  alcune  giuste altre  meno. Scegliere una carta vuol dire prendere delle decisioni e non è mai una scelta facile per nessuno.Sul palco da una scatola di Chemin de Fer,Maurizio Battista tirerà fuori di volta in volta una carta e in ognuna di esse ci sarà un argomento che darà il via ad un suo monologo.Anche tutta la scenografia e la grafica dello spettacolo avrà come  tema  le  carte  francesi. Un consiglio per gli spettatori: “giocatevi  questa carta” e  buon divertimento. Lunedi 20 agosto,Enrico Lo Verso in “Uno nessuno e centomila” di Luigi Pirandello,adattamento e regia Alessandra Pizzi.

Il fortunatissimo spettacolo di Lo Verso e Pizzi si avvia alla sua  trecentesima replica in due anni.Platee esaurite e consenso di pubblico e critica.Uno Nessuno Centomila rende omaggio al più celebre dei romanzi di Pirandello, il “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”, quello che sintetizza meglio il pensiero di uno dei più grandi drammaturghi di tutti i tempi.Uno Nessuno Centomila è l’adattamento teatrale della storia di un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita, a partire da un dettaglio minimo, insignificante. Il pretesto è un appunto, un’osservazione banale che viene dall’esterno.

Pablo & Pedro in “Comicidio”

I dubbi di un’esistenza si dipanano attorno ad un particolare fisico. Le cento maschere della quotidianità, lasciano il posto alla ricerca del Sé autentico, vero, profondo. L’ironia della scrittura rende la situazione paradossale, grottesca, accentua gli equivoci. La vita si apre come in un gioco di scatole cinesi, e nel fondo è l’essenza: abbandonare i centomila, per cercare l’uno, a volte può significare fare i conti con il nessuno. Ma forse è un prezzo che conviene pagare, pur di assaporarla, la vita.Infine, martedi 21 agosto, Pablo & Pedro in “Comicidio”. La serenità del cittadino è seriamente compromessa da innumerevoli e inquietanti eventi che colpiscono la nostra società condizionando il quotidiano svolgimento delle relazioni sociali.

Occorre porre un freno, prendere in mano la situazione per salvare il salvabile, restituendo naturalezza ai rapporti e dignità alle relazioni. Una missione delicata e difficile cui solo la MCDD può dare risposta. Un corpo paramilitare investigativo specializzato nel trattamento di situazioni critiche e delicate. Chi sta uccidendo il matrimonio, chi sta uccidendo l’educazione, chi sta uccidendo la politica, la musica, l’arte, il cinema ma soprattutto….“Chi sta uccidendo la Comicità”A condurre le indagini, due infallibili investigatori, due professionisti, i migliori sul campo, gli unici capaci di risolvere anche i casi più difficili, inspiegabili e incomprensibili.Dopo aver sviscerato l’argomento, eseguite ricerche, acquisito materiale, i nostri paladini, elaborano ipotesi e conducono indagini, individuando in Pablo e Pedro i possibili sospettati e procedendo al loro relativo interrogatorio.

Ai due comici sarà data la possibilità di discolparsi; dovranno produrre un alibi e dimostrare, attraverso il loro spettacolo, la propria innocenza di fronte ad una giuria popolare, il pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anzio Estate Villa Adele: un mese di concerti e spettacoli teatrali

RomaToday è in caricamento