rotate-mobile
Cultura

Tv in lutto, addio ad Antonello Falqui: padre del varietà

Il regista tv e padre del varietà si è spento a 94 anni: con lui se ne va un pezzo di storia della televisione italiana. I funerali lunedì 18 novembre a Roma

Mondo della televisione in lutto: è morto Antonello Falqui, regista tv e padre del varietà. Con lui se ne va un pezzo di storia della televisione italiana. Antonello Falqui si è spento a 94 anni

Tv in lutto: morto Antonello Falqui

“Sono partito per un lungo, lungo, lungo viaggio” – hanno scritto i familiari sulla pagina social di Falqui informando tutti della scomparsa dell’uomo. 

Chi era Antonello Falqui, padre del varietà

Nato a Roma nel 1925, Antonello Falqui ha firmato quattro edizioni di 'Canzonissima' (1958, 1959, 1968, 1969), altrettante di 'Studio Uno' (1961, 1962-63, 1965 e 1966) e 'Milleluci' (1974). 

Oltre a Mina e Raffaella Carrà ha portato in tv personalità del calibro di Ugo Tognazzi, Walter Chiari, Nino Manfredi, Johnny Dorelli, Rita Pavone, Ornella Vanoni, Paolo Villaggio e Gigi Proietti. 

"Falqui rappresenta l'espressione più alta del varietà televisivo classico: l'eleganza formale, gli ampi e maestosi movimenti di macchina, le scenografie liberty costituscono il timbro inconfondibile delle sue regie", scrive di lui Aldo Grasso nella Garzantina dedicata alla televisione.

I funerali di Antonello Falqui

I funerali di Antonello Falqui si terranno lunedì 18 novembre alle ore 11 nella chiesa Sant’Eugenio in viale Belle Arti a Roma. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tv in lutto, addio ad Antonello Falqui: padre del varietà

RomaToday è in caricamento