rotate-mobile
Cultura

Andrea Loreni primo funambolo sul Tevere: la traversata record a 20 metri di altezza

Primo funambolo al mondo a compiere la traversata del fiume che bagna la Capitale. Domenica 10 dicembre alle 19

Un cavo lungo 135 metri e spesso 14 millimetri, sospeso a 20 metri di altezza sul Tevere. Sarà Andrea Loreni a camminare lungo il filo d'acciaio sospeso nei cieli di Roma il 10 dicembre dalle 19,  primo funambolo al mondo a compiere la traversata del fiume che bagna la Capitale. Un appuntamento che, in qualche modo, si ripete. Non è la prima volta, infatti, che Andrea Loreni, torinese, classe 1975, cammina tra le nuvole della Città eterna. Ma finora nessuna impresa aveva visto come protagonista il 'biondo' Tevere. Appuntamento il 10 dicembre a Castel Sant'Angelo.

Un'esperienza spettacolare che i romani potranno ammirare in piena aria natalizia e che per il funambolo è simbolo del cammino umano di ricerca. "Sul cavo io vivo profondamente il momento attuale, il cavo è il luogo di morte del mio ego, dove memorie e aspettative cessano di esistere. Insieme alle paure. E se non si ha paura di avere paura si può aprire la porta dietro la quale giace l'assoluto, che sta in fondo a tutte le cose". Questa la filosofia di Loreni, che integra nella sua camminata la paura, permettendo a se stesso di sentirla.

Al record della più lunga camminata su cavo di Pennabili, Loreni ha affiancato anche: la camminata più inclinata, con 26 gradi di inclinazione, da 0 a 30 metri di altezza, con arrivo al campanile di piazza della Vittoria a Lodi nel 2011; quella più alta, tra i picchi montani di Rocca Sbarua, in provincia di Torino, con un'altezza massima raggiunta di 160 metri (dall'impresa è nato il documentario 'Camminare nel cielo' di Rocca Sbarua, diretto da Enrico Salmasi, che si aggiudica il Premio del pubblico al Val Susa Film Festival 2013); e la più lunga sull'acqua, con 220 metri di traversata sopra il fiume Adda a Lodi del 2013. 

Prima della data romana Loreni sarà a Perugia l'8 e 9 dicembre in piazza IV Novembre e in un incontro con il pubblico nella sala dei Notari del Palazzo dei Priori. La camminata sul Tevere, ideata dal direttore artistico di MArteLive Peppe Casa e realizzata in partnership con Tim, sarà uno dei principali progetti speciali della BiennaleMArteLive 2017, la 'Settimana bianca' della cultura a Roma e nel Lazio che dal 5 al 10 dicembre sta portando in scena in oltre 50 location diverse circa 1.000 artisti. 

(Fonte Agenzia Dire)


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Loreni primo funambolo sul Tevere: la traversata record a 20 metri di altezza

RomaToday è in caricamento