rotate-mobile
Cultura

Alberto Sordi, 17 anni dalla sua morte: l'omaggio speciale arriva al cinema

Sono trascorsi 17 anni da quel 24 febbraio 2020 in cui Roma si fermò di fronte alla notizia della scomparsa del grande "Albertone"

Mentre i preparativi fervono per celebrare i 100 anni dalla sua nascita, con una mostra speciale nella sua villa romana, oggi il tempo si ferma, anzi, torna indietro a Roma, a quel 24 febbraio 2003, quando la Capitale si svegliò con la triste notizia della morte di Alberto Sordi. Già 17 anni passati dalla scomparsa di "Albertone" simbolo della romanità, nonché tra i più grandi attori di sempre. 

Furono circa 250mila le persone che si recarono in Campidoglio per salutarlo e circa un milione i romani che riempirono piazza San Giovanni per assistere ai funerali e omaggiare così il loro grande divo.

Oggi, 24 febbraio 2020, a 17 anni da quel giorno, il ricordo di Sordi è più che vivo, poiché con il suo sorriso, i suoi film, il suo talento senza tempo, Albertone resta - e sempre resterà - vivo nel cuore del suo affezionato pubblico. Protagonista di capolavori come 'Il Marchese del Grillo', 'Il Tassinaro', 'Un Americano a Roma', Sordi è immortale, per tutti, grandi e piccini.

Da Raffaello ad Alberto Sordi: tutte le mostre da non perdere nel 2020 a Roma 

"Permette? Alberto Sordi", il film omaggio al grande attore

Proprio nel giorno dell'anniversario della sua morte, arriva al cinema - solo per tre giorni (24-25-26 febbraio) - "Permette? Alberto Sordi", il film diretto da Luca Manfredi che vuole ricordare le origini e la straordinaria vitalità dell'attore, il suo talento, l’artista e l’uomo, tra difetti e virtù. A interpretare un giovane Sordi è Edoardo Pesce che ne ripercorre i primi vent’anni della carriera, dal 1937 al 1957. Nel cast Pia Lanciotti nel ruolo di Andreina Pagnani, Alberto Paradossi in quello di Fellini, Paola Tiziana Cruciani, Luisa Ricci, Michela Giraud, Paola Giangrasso, Giorgio Colangeli, Martina Galletta, Francesco Foti, Sara Cardinaletti e Lillo Petrolo nel ruolo di Aldo Fabrizi. Il film, coprodotto da Rai Fiction - Ocean Productions, sarà al cinema da oggi a mercoledì, distribuito da Altre Storie. Andrà in onda prossimamente su Rai 1.

"Permette? Alberto Sordi", il film-evento al cinema per i 100 anni del grande attore 

La mostra per i 100 anni di Alberto Sordi

Intanto la sua storica abitazione, in via Druso 45, si prepara a diventare museo di una mostra speciale dedicata ad Alberto Sordi, per celebrare i 100 anni. Alberto Sordi nacque a Roma il 15 giugno 1920, la mostra sarà aperta dal 7 marzo al 29 giugno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberto Sordi, 17 anni dalla sua morte: l'omaggio speciale arriva al cinema

RomaToday è in caricamento