Relax e buon cibo fuori porta: 5 Agriturismi e Resort con Spa vicino Roma

Scappare dal caos della città, senza fare per forza lunghi viaggi. Dove? Ecco 5 strutture a pochi chilometri da Roma dove staccare la spina vi verrà naturale

Foto da Facebook @ilpoderedimarfisa

Voglia di evadere. Di lasciare il lavoro, gli impegni, le responsabilità di tutti i giorni. Voglia di vacanza. Capita quasi a tutti di sentirsi così quando l'estate è alle porte ma le ferie sono ancora troppo lontane. Capita spesso quando le fatiche dell'anno iniziano a pesare, ma non si ha la possibilità di concedersi qualche giorno di stop, magari in una meta esotica, in una Capitale europea e neppure in una delle più belle località di mare italiane (troppo lontane da Roma).

Così si finisce per sognare ad occhi aperti guardando su Instagram le suggestive foto postate dai vip. Le loro vacanze che, per noi, restano solo sogni chiusi nel cassetto. Almeno per ora. E se un'alternativa - seppur limitata al tempo di un weekend - ci fosse?

Cari romani non disperate, perché nei dintorni della Capitale ci sono dei luoghi magici pronti a coccolarvi e a ricaricarvi solo in un weekend. Relais, agriturismi, strutture con spa immersi nel verde, al massimo a un'ora e mezza da Roma. Si parte il sabato mattina presto, si torna la domenica sera e due giorni bastano per sentirsi almeno un po' meglio.

Oggi vi facciamo viaggiare (e rilassare) con l'immaginazione, presentandovi 5 posti nei dintorni di Roma dove staccare la spina sarà la cosa più naturale del mondo:

Il Podere di Marfisa (Farnese)

Siamo a Farnese, immersi nella verdeggiante Tuscia, a circa 140 km da Roma. Qui sorge l'azienda agricola Terre di Marfisa e la Country house con spa Il Podere di Marfisa. Spegnete in motori e anche i pensieri. Una piscina all'aperto dove sdraiarsi a prendere il sole nella stagione calda. Vigneti e uliveti da attraversare. Una spa dove rilassarsi e ritagliarsi una parentesi di coccole e benessere puro. E il ristorante "Unicorno" dove mangiare le bontà del territorio e gustare i vini dell'azienda.
Il Podere di Marfisa, Farnese (VT) - S.P. 47 km.7, località Le Sparme - 0761.458202 - prenotazioni@ilpoderedimarfisa.it

Green Park Madama (Tivoli)

green park madama-4

Foto da Facebook @greenparkmadama

Ora vi portiamo a Tivoli, in un ex convento di clausura, trasformato - da non molto - in "Hotel con spa". Immerso in distese verdeggianti e colline tutte intorno, con qualche gregge al pascolo all'orizzonte, Green Park Madama è il posto perfetto per chi davvero ha necessità di restare nei pressi di Roma, ma va alla disperata ricerca di un po' di relax e, magari, anche di qualche bella escursione. Non una struttura di extra-lusso, ma curata, rinnovata e ricca di servizi. Dall'elegante ristorante alle camere "Standard", "Superior" e "Family". E, dulcis in fundo, una spa concepita come i centri benessere che spesso si trovano nelle località di montagna. La struttura è partner FAI e collabora con Villa Gregoriana. Un'escursione al bellissimo parco di Tivoli è d'obbligo.
Green Park Madama, Strada Colle Rosa Castel Madama - 0774.447733

Agriturismo La Cerquetta (Fonte Nuova)

Restiamo a Roma, in zona Fonte Nuova, perché è qui che si trova uno degli agriturismi con centro benessere perfetti per dimenticarsi (almeno per qualche giorno) della Capitale e dei suoi frenetici ritmi. La Cerquettà è un angolo di pace a soli 8 chilometri da GRA. Situata su una collina da cui ammirare uno splendido panorama, questa struttura è indicata sia per il romano che ha voglia di evadere (pur restando in città) che per il turista che vuole visitare Roma soggiornando in una struttura bella e immersa nel verde, tra campi di grano, uliveti e frutteti. A tavola la tradizionale cucina romana, intorno la natura e anche una fattoria didattica che appassionerà i più piccoli e, per rigenerare il corpo e lo spirito il centro benessere interno, con percorsi termali, piscina idromassaggio, doccia emozionale e tanto altro.
La CerquettaVia di Quarto Conca 208, Fonte Nuova - Roma - 06.9058573 info@agriturismolacerquetta.it

I Casali della Parata (Genzano)

I Casali della Parata-2

Foto da Facebook @casalidellaparata

Ci spostiamo a Genzano per portarvi all'Agriturismo I Casali della Parata. Un luogo di pace e relax nella zona viti-vinicola dei Colli Albani, poco distante da Velletri e Lanuvio (in provincia di Roma). Se state cercando una struttura accogliente, caratteristica, un piccolo borgo, con casali di pietra, questo è il posto giusto. Un luogo d'altri tempi. Da I Casali della Parata potrete godere di un panorama mozzafiato, usufruire della piscina esterna, dell'area pic-nic, dell'area gioco per bambini immerse nella vegetazione rigogliosa. E concedervi uno sgarro nel ristorante-pizzerie dall'agriturismo che offre piatti della tradizione locale. Per un weekend di relax ma anche di escursioni: tanti infatti sono gli itinerari interessanti da poter seguire partendo dalla struttura.
I Casali della Parata, via 2ᵒ Stradone Muti, Genzano di Roma - 06.96195154

La Meridiana Resort (Lanuvio)

Ideale per matrimoni, per cerimonie, ma anche per un pranzo della domenica o per un weekend all'insegna del relax e del buon cibo. La Meridiana è un resort alle porte di Roma, vicino ai Castelli Romani, precisamente a Lanuvio. Un angolo di paradiso, curato in ogni minimo dettaglio, di cui facilmente vi innamorerete. Le camere romantiche, dove pernottare, hanno ognuna il nome di un fiore che torna anche nei dettagli e nell'arredamento. Il ristorante segue la stagionalità, la territorialità e non tralascia mai i particolari. La piscina all'aperto permette di rilassarsi, con l'uliveto intorno. E nel parco, incontretete anche agrumeti, vigneti e vivaci giardini, per un fine settimana persi nella natura più bella.
La Meridiana Resort, via Laviniense, 47, Lanuvio - info@resortlameridiana.it - 06.9377296


 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

Torna su
RomaToday è in caricamento