rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

25 aprile a Roma: gli eventi nel giorno della Festa della Liberazione

Che fare a Roma il 25 aprile: tutti gli eventi in programma

Dal classico pic-nic sul prato, agli appuntamenti enogastronomici più variegati (sagre, fiere, country food), dai concerti e le iniziative in onore della terra, alle visite per scoprire le dimore storiche più belle del Lazio. Preparatevi, perché il prossimo 25 aprile a Roma sarà più carico che mai. Vietato chiudersi in casa, perché troppe sono le cose da fare in città e nei suoi dintorni.

Gli eventi del 25 aprile 2019 a Roma

Si parte con il tanto atteso Villaggio per la Terra 2019 alla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese, si prosegue con il ricco programma di escursioni nelle dimore storiche del Lazio volute dalla Regione, per poi arrivare ai tanti appuntamenti gustosi in programma per il 25 aprile a Roma e dintorni: da Degustando - fiera enogastronomica di Monte Compatri, alla 6a Festa degli Asparagi di Ascrea, dal Country Food alla Tenuta della Mistica fino a "Un mare di birra sul prato", evento in via Ardeatina. Non mancano i mercatini di artigianato, vintage e non solo, come il Vintage Market Festival a Largo Venue e la PrimaVera Festa di Anguillara Sabazia.

E vogliamo dimenticarci forse dei pic-nic (organizzati o improvvisati) che coloreranno Roma in occasione della Festa della Liberazione

Ecco allora gli eventi da non perdere a Roma il prossimo 25 aprile:

Villaggio per la terra a Villa Borghese

Dal 25 al 29 aprile la Capitale si colora di verde. Torna il Villaggio per la Terra sulla suggestiva Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese. Cinque giornate di iniziative dedicate alla tutela del Pianeta con attività che coinvolgeranno grandi e piccoli, sportivi, famiglie, studenti e tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente e la sostenibilità.

Aperture straordinarie delle Dimore Storiche

Il 25 aprile diventa anche occasione per arricchire la propria cultura approfittando delle dimore storiche eccezionalmente aperte e gratuite e del ricco programma di spettacoli e percorsi di scoperta delle tipicità enogastronomiche del territorio. Qui tutti i dettagli sull'iniziative "Dimore storiche del Lazio" voluta dalla Regione.

Country Food alla Tenuta della Mistica

Evento tanto atteso, quello con il Country Food alla Tenuta della Mistica. Non un semplice evento o una menifestazione enogastronomica come tutte le altre, ma una grande festa in cui ristoratori, attività, associazioni, comitati di quartiere (Centocelle, Tuscolana, Alessandrino, Prenestina e altri) fondatori di luoghi di aggregazione testimonieranno, attraverso il cibo e attività ludico ricreative, come si può creare cultura e diventare promotori della riqualificazione del quartiere stesso.

PrimaVera festa di Anguillara Sabazia

Musica e arte, sport e divertimento, artigianato e food: sono questi i 6 ingredienti che si miscelano per un evento imperdibile. Arriva ad Anguillara Sabazia, giovedì 25 aprile la PrimaVera Festa. Per una Festa della Liberazione a misura di tutta la famiglia e all'insegna del divertimento.

Pic-nic ed eventi a Tor Pignattara

Per il quarto anno consecutivo torna la Festa della Liberazione al Parco Giordano Sangalli, area verde che prende il nome proprio da un partigiano di Tor Pignattara. Pic-nic da condividere, lezioni di yoga, canti popolari e performance. L'evento è stato realizzato da una serie di comitati cittadini e di associazioni del quartiere di Tor Pignattara. 

Fuochi nella notte a Genazzano

Torna a Genazzano "Fuochi nella notte", il primo festival musicale della bella stagione, per celebrare l'anniversario della Liberazione e rinnovare la tradizione dei “Fuochi di San Marco”, i falò simbolo di accoglienza. L'edizione 2019 si aprirà con una rassegna delle migliori band del territorio. A seguire un'istallazione in videomapping, concerti e tante altre iniziative.

Degustando a Monte Compatri

Torna "Degustando", la fiera enogastronomica regionale di Monte Compatri, giunta alla sua 94esima, in programma dal 25 al 28 aprile. Quattro giorni dedicati al gusto, ai sapori della tradizione, alla cultura, all’arte e alla natura. Stand, punti ristoro, mercato dei prodotti tipici, birre artigianali e, ovviamente, vino dei Castelli Romani.

Festa degli asparagi di Ascrea

E il 25 aprile torna anche l'appuntamento con la Festa degli Asparagi di Ascrea. A partire dalle ore 12, nella splendida cornice di piazza Mareri e sotto una tensostruttura coperta, inizierà la distribuzione del menù tipico a base di asparagi rigorosamente selvatici. Il tutto in un contesto davvero unico, perché Ascrea è un borgo nel quale il tempo sembra essersi fermato che domina da un’altezza di 700 metri il lago del Turano.

Vintage Market Festival special 25 aprile

Sarà un'edizione tutta speciale quella del Vintage Market in programma per il 25 aprile a Largo Venue: una giornata di festa, tra musica e giochi da passare tutti insieme come vuole la tradizione. Mercatino, pic-nic in giardino, laboratori creativi anche per bambini e molto altro.

Un mare di birra sul prato

Torna “Un Mare di Birra… Sul Prato”, evento dedicato alla birra e che coinvolge 12 pub di Roma, ormai giunto alla nona edizione. Campagna romana, convivialità e birra artigianale: sono questi gli ingredienti dell'appuntamento di primavera per gli amanti dei malti e luppoli di qualità. 

Scopri di seguito tutti gli altri eventi in programma a Roma (e dintorni) il 25 aprile:

Giorni di festa a Villa Gregoriana, visite speciali il 25 aprile e il 1 maggio

Festival dello Street Food a Velletri

International Street Food a Ostia

Floracult, torna la mostra mercato di piante e fiori a Roma

25 aprile al The Gipsy Market, Street Cocktail Show al Pigneto

Pizza fritta, il festival sul mare

Visita a Ostia Antica

Foro Romano e Palatino: una gita nelle mura di Roma

Club Ibiza e Mercatino Hippie alla Rambla di Maccarese

Il 25 aprile al Parco degli Acquedotti


 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 aprile a Roma: gli eventi nel giorno della Festa della Liberazione

RomaToday è in caricamento