Cristiano Mazzoli “Libro d'artista”

CRISTIANO MAZZOLI
“LIBRO D'ARTISTA”
Il 17 novembre 2018 ore 20,00 a Roma, Piazzale 12 Ottobre 1492 (Metro B: fermata Piramide; Ferrovia: Stazione Ostiense), al terzo piano di Eataly Ostiense, il fotografo Cristiano Mazzoli presenterà, con gli interventi di Lamberto Fabbri e Lino Patruno, il suo ultimo lavoro: “LIBRO D’ARTISTA”, dove con il suo inconfondibile stile, ha immortalato in oltre 150 scatti i mostri sacri del jazz mondiale e nazionale. Un’opera raffinata in cui, lontano da ogni retorica, “ha rubato” espressioni e momenti estemporanei che raccontano, più di tanti scritti, l’essenza di ognuno dei grandi artisti ritratti. Il tutto amplificato dalla potenza del bianco e nero che Cristiano Mazzoli padroneggia con superba maestria. Un volume curato nei particolari: con copertina in seta, interamente cucito a mano, formato 32x32, arricchito dalle poesie di Davide Rondoni, dagli scritti di Beatrice Buscaroli e Gian Ruggero Manzoni e dal prologo di Vittorio Sgarbi.
Le foto sono in esposizione già dal 5 novembre e possono essere visionate sino al 18 novembre, giorno di chiusura della personale fotografica di Cristiano Mazzoli “Jazz in bianco e nero - Gente Musica Emozioni”, ospitata al terzo piano di Eataly Ostiense.
A seguire, dopo la presentazione del libro di Cristiano Mazzoli, il concerto del trio di Riccardo Randisi (pianoforte), con Giorgio Rosciglione al contrabbasso, Gegè Munari alla batteria e la voce di Kate Worker, che eseguiranno alcuni brani contenuti nell’album di prossima uscita “A Waltz For You” (prodotto da Abeat Records For Jazz). L’evento è realizzato con la partecipazione di FujiFilm.

CRISTIANO MAZZOLI

Cristiano MAZZOLI è un predestinato alla fotografia: al liceo, per l’esame di maturità, presenta un portfolio d’immagini dedicate al Carnevale di Venezia che, oltre a ricevere una nota positiva sul diploma, vince il Concorso indetto dalla ditta di album e raccoglitori fotografici I Righetti e la foto premiata entra a far parte del campionario della ditta stessa. Nel 1996 pubblica una foto, ritenuta “tipo” per il teatro, nel libro “Giovane Fotografia Italiana” a cura di Vincenzo Mirisola. Nel 1997 espone alla galleria “Lewis Hine” di Palermo, presentando un lavoro dedicato interamente al teatro per il quale viene selezionato per esporre alla Biennale d’arte di Cisternino. Dal 1998 al 2002 segue la manifestazione, realizzandone i cataloghi, “Brisighella: Jazz in Bianco&Nero” organizzata dal comune di Brisighella-Faenza, che ottiene la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica. Collabora con mote testate giornalistiche, tra cui: Resto del Carlino; Europe Jazz Network; Sette Sere; Strumenti Musicali. Realizza le fotografie per importanti cataloghi: “Mediterraneo” di Giuseppe Spagnolo; “Nagasawa” e “Il Giardino della casa da te” dell’artista giapponese Nagasawa; “Alchimia delle Terre” in occasione della mostra-antologica dell’artista Carlo Zauli, per il M.I.C. (Museo Internazionale delle Ceramiche) di Faenza.
La visione di Cristiano Mazzoli nasce e si sviluppa nell’arco di oltre trenta anni, attraverso uno studio attento e profondo delle possibilità tecniche del suo mezzo espressivo, in un viaggio che ne percorre tutte le tappe dall’analogico al digitale. La sua è una fotografia in cui l’emozione irruenta del suo animo romagnolo, viene filtrata attraverso il processo creativo e risolta in una acuta ed essenziale analisi ed interpretazione del soggetto, talora elaborata attraverso raffinate tecniche di camera oscura. Un bianco e nero ricco di tonalità e sfumature che peraltro non trascurano i bianchi più accecanti ed i neri più profondi. Le sue foto di artisti del Jazz e di performance teatrali, talora nella loro dinamica crudezza, racchiudono e congelano lo spirito dell’interprete in una sintesi di rara espressività.
Molte delle sue stampe sono da considerarsi “opere uniche” in quando realizzate attraverso personali procedimenti di camera oscura che ne rendono impossibile l’esatta duplicazione.

Info: Ufficio Stampa Francesco Mirenzi cell. 339.5777847 – email fmccs@tiscali.it -

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Promozioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Giudizio Universale. Viaggio straordinario nei segreti della Cappella Sistina

    • dal 15 marzo 2018 al 31 dicembre 2019
    • Auditorium Conciliazione
  • "Io vado al Museo", ingressi gratuiti alle Terme di Caracalla

    • Gratis
    • dal 22 marzo al 17 dicembre 2019
    • Terme di Caracalla
  • Cine Village, Arena Parco Talenti

    • dal 21 giugno al 8 settembre 2019
    • Parco Talenti
  • Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione

    • dal 24 gennaio al 13 ottobre 2019
    • Galleria d'Arte Moderna
Torna su
RomaToday è in caricamento