Corsi professionali del Gambero Rosso: la tua passione oggi, il tuo lavoro domani

Redazionale sponsorizzato - Mettere in pratica le proprie intuizioni, dare forma alle aspirazioni, investire tempo e passione per abbracciare un tipo di professione in cui, ancora oggi e sempre di più, il Made in Italy viene considerato un valore aggiunto insostituibile. Lavorare con la giusta professionalità in un ristorante, in un laboratorio artigianale, in una pasticceria di successo, oltre a essere un affascinante richiamo alla tradizione del lavoro manuale specializzato è per molti anche un'assicurazione sul proprio futuro, considerando che secondo uno studio della FIPE (Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi) più della metà degli italiani frequenta abitualmente bar e ristoranti, 12 milioni di nostri connazionali pranzano abitualmente fuori e l'80% di loro prevede di spendere di più fuori casa già nel prossimo futuro, incrementando un giro d'affari che già supera i 76 miliardi di euro ogni anno. Ma nella pratica, come si diventa chef o pasticcieri? E quanto tempo occorre per formarsi e diventare competitivi?

I corsi professionali del Gambero Rosso rappresentano da anni un punto di riferimento per chi decide di intraprendere la propria carriera professionale nel settore enogastronomico. Attraverso un metodo fortemente pratico basato sul learning by doing, i percorsi disegnati dalla Wine & Food Academy hanno formato centinaia di professionisti che riscuotono grande successo in Italia e all'estero.

Per coloro che decidono di lavorare in cucina Professione Chef è la soluzione ottimale. Il percorso, organizzato presso la Città del Gusto di Roma, consente ai frequentanti di assimilare tutte le nozioni e le tecniche culinarie attraverso l'esecuzione pratica di un grandissimo numero di ricette, ed è finalizzato al rapido inserimento nel mercato del lavoro, tanto che la quasi totalità dei frequentanti delle passate edizioni ha trovato impiego in attività e imprese di successo. Il programma si basa su un mix di tecniche innovative e tradizionali e prevede sessioni pratiche, improvvisazioni di menu e simulazioni di servizio, focalizzando su contenuti riguardanti la merceologia alimentare, la cucina regionale italiana, i piatti della tradizione internazionale e la filosofia dei grandi chef. Tantissime sono le preparazioni che i frequentanti hanno modo di mettere in atto: dalle basi della cucina moderna e contemporanea alle elaborazioni personali guidate, che esaltano la creatività di ciascuno studente. Tre mesi di stage retribuiti secondo le norme vigenti presso i migliori ristoranti del network Gambero Rosso completano l'offerta.

Per gli appassionati della pasticceria la giusta scelta si chiama invece Professione Pasticcere. Un corpo docente formato da chef patisserie, mastri gelatieri, cioccolatai, insieme a vari altri professionisti e personaggi di spicco del settore conducono i frequentanti lungo un programma in cui si illustrano i lieviti, la pasticceria salata, la piccola pasticceria, il cioccolato, i dolci al piatto, le torte moderne e regionali, le torte internazionali, le mousse, i gelati e i semifreddi. Mani in pasta in tutti i sensi, dunque, con una sessione pratica approfondita stimolante e la possibilità, anche qui, di accedere a percorsi di stage presso strutture d'eccellenza romane e non, selezionate dal Gambero Rosso.

Volete diventare chef, pasticcieri, ristoratori, imprenditori di successo nel campo enogastronomico e siete interessati ad approfondire i contenuti dei corsi descritti o di altri titoli del catalogo Gambero Rosso? Andate sul sito alla pagina http://www.gamberorosso.it/it/store/scuole/professionali, chiamate lo 06 55 112 211 (lun - ven h 09.00 - 20.00) o scrivete un'email all'indirizzo scuole.roma@cittadelgusto.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

I più visti

  • Raffaello 1520-1483, la mostra alle Scuderie del Quirinale

    • dal 2 giugno al 30 agosto 2020
    • Scuderie del Quirinale
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 luglio al 3 ottobre 2020
    • Cinecittà Studios
  • Arriva anche a Roma l’hamburger più schifoso d’Italia

    • Gratis
    • dal 13 al 19 luglio 2020
  • "Le Terrazze", la Disco diventa Cocktail bar danzante nell'estate 2020

    • dal 26 giugno al 30 settembre 2020
    • Le Terrazze - Palazzo dei Congressi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RomaToday è in caricamento