rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Eventi

Tivoli: convegno su accanimento terapeutico e nuove terapie nelle Rsa

Al convegno si disquisirà dei nuovi scenari della residenzialità assistenziale nella Regione Lazio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"…Non vi sono vite indegne di essere vissute; non vi sono sofferenze, per quanto penose, che possano giustificare la soppressione di una esistenza…" - Papa Giovanni Paolo II

Partendo dal presupposto indirizzato da Papa Giovanni Paolo II a tutti i medici del mondo, che vuole preservata la vita sempre e comunque, nel dibattito organizzato da Italian Hospital Group in collaborazione con Dotcom srl, ci si chiede se l'assunto debba essere rispettato "ad ogni costo".

Al convegno si disquisirà dei nuovi scenari della residenzialità assistenziale nella Regione Lazio, a partire dalle cronicità psichiatriche fino all'extensive care.

Si affronterà il ruolo della RSA nello scenario sanitario regionale, dibattendo dell'opportunità che si possa proseguire le cure con accanimento terapeutico sul paziente, di insulino terapia e monitoraggio glicemico nei diabetici ospiti della residenza, e della patologia del Parkinson. E poi uno sguardo approfondito verrà dedicato ai pazienti e alla loro nutrizione, al ruolo che possono avere la struttura e il personale medico-infermieristico nelle guarigioni delle lesioni da decubito in combinazione con le lesioni avanzate, e si concluderà con un cenno alla psichiatria e alle nuove strategie terapeutiche.

Verranno garantiti 4,5 crediti formativi per le figure medico professionali che parteciperanno al convegno, tra cui psicologi, infermieri, medici chirurghi, fisioterapisti, neurologi, endocrinologi e geriatri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tivoli: convegno su accanimento terapeutico e nuove terapie nelle Rsa

RomaToday è in caricamento