rotate-mobile
Concerti

Concerto Primo Maggio 2014 a Piazza San Giovanni

Tutte le notizie sul concerto del Primo Maggio 2014 a Piazza San Giovanni

Bandabardo', Piero Pelu', Rocco Hunt, Tiromancino, Modena City Ramblers, Stefano Di Battista e 50 sax del Conservatorio Santa Cecilia. Sono solo alcuni dei nomi annunciati per la maratona musicale del primo maggio, il tradizionale Concertone promosso da Cgil, Cisl e Uil. Con un pò di ritardo sui tempi, alla fine il cast dell'edizione 2014 è arrivato.

Abbiamo anche la conduzione, quest'anno nelle mani di un insolito trio: Edoardo Leo, regista e attore di film molto apprezzati come "Smetto quando voglio", la giornalista e scrittrice Francesca Barra, inviata di La7, Matrix, e autrice di un libro "Tutta la vita in un giorno" sulla vita dei clochard. Insomma, se inizialmente l'organizzatore Marco Godano parlava, in un'intervista a Rockol, di "difficoltà organizzative soprattutto legate al reperimento delle risorse", la macchina sembra ufficialmente partita.

E, ritardi a parte, non scema l'interesse per l'evento. Tanti saranno infatti anche quest'anno i giovani che si riverseranno nella Capitale. Ad aiutare sarà anche un calendario che pone il giorno della festa dei lavoratori di giovedì, l'ideale per un ponte nella città eterna. In giro per l'Italia tanti sono già i pullman organizzati da varie associazioni e sindacati.

1MFESTIVAL CONTEST - Si è conclusa invece la prima fase di preselezione di 1MFestival 2014. In questa edizione 2014, 446 formazioni hanno presentato il proprio progetto musicale originale.  

Tra tutti gli iscritti, 1MFestival ha selezionato 100 Artisti/Band che accedono alla gara vera e propria e partecipano alla prima fase denominata "We Web" come riportato nel punto 7. del Regolamento (www.regolamento1mfestival.it ).

Da oggi al prossimo 10 aprile, i 100 artisti in gara saranno presenti sul sito web del Contest e saranno valutati e votati da due giurie, quella popolare via web e quella di qualità composta da importanti figure del panorama musicale nazionale. Per ascoltare e votare gli artisti in gara basta visitare il sito del contest www.1mfestival.it . Dalla somma ponderata dei risultati delle due giurie saranno selezionati gli 8 progetti che accederanno alla seconda fase del Contest denominata "WeLive"

Le votazioni “on-line” sono attive dalla mezzanotte di ieri e saranno possibili fino alle ore 23.59 del 10 aprile 2014.  Il metodo scelto per le votazioni è quello dell’accesso tramite autenticazione Facebook. Un profilo, un voto. Metodo estremamente trasparente che la redazione dell’1MFestival provvederà a supervisionare con grande attenzione attraverso Google Analytics. Ogni tentativo di aumentare in modo fittizio il numero di voti verrà individuato e sanzionato, fino alla possibile squalifica dell’Artista e del brano che si è tentato di avvantaggiare.
Saranno solo in 8 ad accedere alla fase successiva "WeLive - Semifinali con esibizione dal vivo” che si svolgerà il 28 e 29 aprile al Contestaccio (www.contestaccio.com ) di Roma e che vedrà gli artisti sfidarsi dal vivo per diventare una delle 3 proposte che salirà sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto Primo Maggio 2014 a Piazza San Giovanni

RomaToday è in caricamento