rotate-mobile
Concerti

Concerto Primo Maggio 2016: a Roma la maratona rock dei sindacati

Rai3 trasmetterà il concerto di piazza San Giovanni a Roma in diretta. La scaletta completa, i cantanti, il presentatore. Tutte le informazioni sul concerto del primo maggio 2016 a Roma

Concerto del Primo Maggio, concertone di San Giovanni, maratona rock, festa dei lavoratori a ritmo di musica. Ognuno lo chiama come gli pare, sta di fatto che per il 26esimo consecutivo, giunti al 1 maggio, a Roma non si puo' non pensare al mega evento di piazza San Giovanni. Anche quest'anno la tradizione si rinnova con i sindacati a patrocinare il concertone organizzato da ICompany e Ruvido Produzioni e anche quest'anno giungeranno a Roma migliaia di giovani che sfideranno la pioggia e l'annunciato maltempo pur di vivere un'emozione indimenticabile. La musica è l'ingrediente centrale. Quindi la domanda che si fanno tutti da settimane è: "Chi suonerà?"

CHI PRESENTA IL CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2016? - Novità di questa 26esima edizione la conduzione affidata per la prima volta a Luca Barbarossa, da sette anni alla guida del programma radiofonico di successo Radio2 Social Club, dove da sempre crea scambi musicali interessanti e vivaci tra gli artisti ospiti. Si parte alle 15 con la diretta su Rai3 con le prime esibizioni e si prosegue fino a mezzanotte, con anche la diretta tv da Rai 3 con unico stacco per i telegiornali tra le 19 e le 20. "Ci sarà un omaggio a Prince", ha rivelato Barbarossa e anche "uno a Gianmaria Testa", quest'ultimo con Raiz-Fausto Mesolella-Paolo Rossi, e uno dedicato anche a Remo Remotti. 

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2016 A ROMA: SCALETTA CANTANTI, DIRETTA SUI RAITRE, TUTTE LE INFORMAZIONI

I CANTANTI: ECCO CHI SUONERA' - Quest'anno il cartellone si presenta ricchissimo di contaminazioni musicali, con un giusto mix di presenze di fama mondiale e di artisti famosi nel panorama italiano. Special guest gli Skunk Anansie, che sulle note dei loro inni alternative rock faranno ballare l'intera piazza. E poi l'incontro con musiche e suoni dal mondo degli Asian Dub Foundation, passando per il balkan rock dei bosniaci Dubioza Kolektiv al folk d`autore dei Modena City Ramblers, che si esibiranno con la Fanfara di Tirana per una performance che si preannuncia davvero unica. E poi il cantautorato d`avanguardia dei TheGiornalisti, il crossover tra canzone d'autore e rap di Coez, l’attore-musicista americano Gary Dourdan che incontra la voce di Nina Zilli, e quel mix di genio e follia di Max Gazzè. (LEGGI QUI L'ELENCO COMPLETO)

LA SCALETTA -  Il via alle 15 con la Bandabardò, prima di lasciare spazio ai tre finalisti del contest1MNext, dedicato agli emergenti. Protagonisti del pomeriggio saranno nell'ordine Miele (tra i giovani dell'ultimo Festival di Sanremo), la Med Free Orkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli (dei Kutso), Eugenio Bennato, Blebla, Bugo, Il parto delle nuvole pesanti, i Mau Mau, Gianluca Grignani con un'esibizione unplugged, i Perturbazione con Andrea Mirò. Quindi uno dei pilastri del Primo Maggio: Enzo Avitabile, poi il cantautore Santino Cardamone. Altra presenza quasi fissa è quella dei Modena City Ramblers accompagnati dalla Fanfara di Tirana. Poi Rezophonic con Piotta, Tony Canto con Faisal Taher, Nada con A Toys Orchestra, Peppe Barra, Coez, Ambrogio Sparagna e i Marlene Kuntz a chiudere la prima parte. Alle 20 il Concerto riprenderà con l'omaggio dell'Orchestra Operaia con Petra Magoni a Prince, Gianmaria Testa e Remo Remotti. Tra i momenti più attesi c'è il set di Skunk Anansie (previsto intorno alle 20.10), seguito da un trittico romano: Fabrizio Moro, Tiromancino, Max Gazzè. Ancora Raiz Mesolella, Paolo Rossi, Salmo, Vinicio Capossela con i Calexico, TheGiornalisti, Maldestro, Asian Dub Fundation, Nina Zilli con l'attore americano Gary Dourdan, Tullio De Piscopo. Il compito di salutare la piazza affidato a Dubiosa Kolektiv.

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2016 A ROMA: SCALETTA CANTANTI, DIRETTA SUI RAITRE, TUTTE LE INFORMAZIONI

LA SICUREZZA - Questo è anche il concertone ai tempi dell'Isis. Altissime le misure di sicurezza. Stabilito da giorni il divieto di sorvolo della Capitale, la Questura ha reso noto che saranno saranno 16 i varchi di controllo in 4 diversi punti d’ingresso: è una delle disposizioni contenute all’interno del piano di sicurezza predisposto da via San Vitale. In una nota si spiega: "Cercando di coniugare le esigenze di sicurezza, con la maggiore fluidità possibile per l’afflusso di tutti i partecipanti, è stato deciso di creare 4 aree di ingresso, ognuna delle quali con 4 varchi d’accesso e di controllo, per complessivi 16 varchi. L’obiettivo è quello di eliminare al massimo i disagi per i cittadini, pur mantenendo un elevato standard si sicurezza". 

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2016 A ROMA: SCALETTA CANTANTI, DIRETTA SUI RAITRE, TUTTE LE INFORMAZIONI

STRADE CHIUSE -  Il concerto si terrà domenica dalle 15 a mezzanotte, ma le modifiche della viabilità nella zona inizieranno già dal mattino. L’area tra via Carlo Felice, via Emanuele Filiberto e la stessa piazza sarà chiusa e il traffico potrà spostarsi solo lungo tre direttrici: la prima tra via Amba Aradam, piazza San Giovanni e via Merulana; la seconda da via Nola a via di Santa Croce in Gerusalemme e la terza tra via Magnagrecia e via La Spezia. Già dalle 5,30 del mattino, modificheranno i loro percorsi le linee 16, 51, 81, 85, 87, 218, 360, 590, 665, 673, 792. Variazioni di percorso si renderanno necessarie anche per i tram della linea 3 e per le vetture della linea 8 in entrata e in uscita dalla rimessa (per i dettagli clicca qui). La chiusura di piazza di Porta San Giovanni si protrarrà nella notte per gli interventi di pulizia: saranno perciò deviati anche i bus notturni n1, n10, n11 e n28. (TUTTI I DETTAGLI QUI)

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2016 A ROMA: SCALETTA CANTANTI, DIRETTA SUI RAITRE, TUTTE LE INFORMAZIONI

METRO E BUS PER IL CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2016 - In occasione del concerto del primo maggio, su disposizione del commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, Atac effettuerà per la prima volta un servizio intensificato rispetto alle precedenti analoghe giornate di ricorrenza. Le linee A, B, B1 e C della metropolitana, per consentire l'afflusso e il deflusso al concerto del Primo Maggio estenderanno il servizio serale con ultime corse alle ore 1.30. Potenziato anche il servizio ferroviario sulle linee regionali e sulla rete di superficie, che quest'anno sarà attiva per l'intera giornata secondo gli orari di una qualsiasi domenica. L'Amministratore Unico Armando Brandolese e il Direttore Generale, Marco Rettighieri, ringraziano i dipendenti Atac "per la disponibilità e l'impegno assicurati, che consentiranno ai romani e ai tanti turisti di poter contare sul servizio pubblico per i propri spostamenti in una giornata così importante per il lavoro e i lavoratori tutti". (TUTTI I DETTAGLI QUI)

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2016 A ROMA: SCALETTA CANTANTI, DIRETTA SUI RAITRE, TUTTE LE INFORMAZIONI

AMA - Ama ha predisposto anche quest’anno servizi e interventi straordinari in occasione del tradizionale concerto del 1° maggio, organizzato da CGIL, CISL e UIL, che si svolgerà in piazza San Giovanni. In servizio una task force composta complessivamente da 150 operatori e 50 mezzi (spazzatrici, lavastrade, furgoncini tipo CR, maxi camion, pale meccaniche, officina mobile, ecc.). Le operazioni per rimuovere dalla piazza e dalle strade limitrofe i rifiuti accumulati (cartacce, bottiglie, ecc.) inizieranno subito dopo la conclusione del concerto per garantire una veloce riapertura della viabilità nelle vie coinvolte (piazzale Appio, via Emanuele Filiberto, piazza San Giovanni, via Carlo Felice, ecc.). Gli interventi di pulizia andranno avanti per tutta la notte e proseguiranno fino a quando non saranno state ripristinate soddisfacenti condizioni di decoro in tutta l’area interessata. Interventi mirati di pulizia saranno effettuati da squadre AMA anche nell’area verde antistante la Basilica di San Giovanni in Laterano, compresi i giardini di via Carlo Felice. Dalle 5 di mattina, poi, si affiancheranno squadre speciali di Ama per effettuare interventi di disinfezione e sanificazione dell’area. L’Azienda provvederà, inoltre, a installare 200 bagni mobili (con presidi fissi di igienizzazione), di cui 25 utilizzabili anche da persone diversamente abili.
 

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2016 A ROMA: SCALETTA CANTANTI, DIRETTA SUI RAITRE, TUTTE LE INFORMAZIONI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto Primo Maggio 2016: a Roma la maratona rock dei sindacati

RomaToday è in caricamento