rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Via dei Cerchi

Il Circo Massimo saluta l'Estate Romana: 256 sfere luminose sul prato dell'arena

Installate dal collettivo francese Coin e disposte su più di 2000 metri quadrati, sono controllate da un sistema wireless e trasformano l'arena naturale in un paesaggio digitale. Il 9 e il 10 Settembre

Il Circo Massimo cambia il suo volto notturno e diventa un paesaggio di luce digitale. Per l'ultima settimana dell'Estate Romana sono tanti gli appuntamenti in calendario con opere di arte urbana. E nell'ambito del festival RO-map, mercoledì 9 e giovedì 10 settembre, in prima nazionale è il Circo Massimo il grande protagonista con l'installazione monumentale Globoscope: 256 sfere luminose, installate dal collettivo francese Coin, che, disposte su più di 2000 metri quadrati, sono controllate da un sistema wireless e trasformeranno l'arena naturale in un paesaggio digitale.

Il festival continua poi nelle serate dell'11 e 12 settembre a Piazza Navona. La facciata rinascimentale della Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore verrà trasformata dalle proiezioni in 3D che giocheranno con l'estetica delle architetture creando una sinergia di colori, suoni, luci e immagini dall'alta spettacolarità. Nella piazza saranno distribuiti gli occhialini 3d e romani e turisti potranno immergersi nel primo mapping in 3d mai presentato nella capitale.

"Siamo giunti all'ultima settimana dell'Estate Romana che ha portato per due mesi in tutta la città eventi dai linguaggi differenti coinvolgendo pubblici di tutti i tipi". Così in una nota l'Assessore alla Cultura e allo Sport di Giovanna Marinelli.

GUARDA IL VIDEO---->>GLOBSCOPE AL CIRCO MASSIMO

"Quest'anno per la prima volta abbiamo anche commissionato un'indagine all'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale con 1.500 interviste in oltre 50 luoghi degli eventi - annuncia l'assessore -. Una fotografia che, appena terminata, ci permetterà di approfondire il profilo dello spettatore dell'Estate Romana, la partecipazione e il grado di soddisfazione rispetto alla qualità delle manifestazioni proposte non solo dal punto di vista artistico ma anche riguardo i luoghi, le modalità di fruizione e l'organizzazione. Un passo in più per migliorare il lavoro di una così importante manifestazione che quest'anno sicuramente ha avuto un impatto sul territorio decisamente più sostenibile nel rispetto di tutti".

"Questi ultimi giorni - continua Marinelli - ci saranno eventi straordinari come il Festival RO-map da domani sera in prima nazionale, con il collettivo francese Coin che porterà all'interno del Circo Massimo 256 sfere luminose che, disposte su più di 2.000 metri quadrati, trasformeranno l'arena naturale in un paesaggio digitale. Ma ancora musica, teatro e attività per i più piccoli - conclude l'assessore capitolino - per chiudere la 38esima edizione in luoghi 'straordinari' come l'Ex caserma di via Guido Reni, il Forte Portuense, la stazione Ottavia, i cortili Ater a San Basilio, l'ex Pastificio Cerere e poi ancora i mercati rionali, i parchi e i giardini al centro come nei quartieri più decentrati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Circo Massimo saluta l'Estate Romana: 256 sfere luminose sul prato dell'arena

RomaToday è in caricamento