rotate-mobile
Cinema

Roma Fiction Fest 2014, niente di più vero

Dal 13 al 19 settembre torna a Roma, all'Auditorium Parco della Musica, il festival dedicato alle serie tv italiane e internazionali. Ospiti italiani e internazionali, anteprime e approfondimenti per questa ottava edizione diretta da Carlo Freccero

Fiction, non c'è niente di più vero. E' questo lo slogan dell'ottava edizione del "Roma Fiction Fest", la kermesse dedicata alle serie tv e  che quest'anno ha come direttore artistico Carlo Freccero. 

"La fiction racconta la realtà. E' una critica spietata e feroce contro la società attuale", dure e pungenti le parole con cui Freccero ha  raccontato in conferenza stampa lo spirito del festival che si svolgerà dal 13 al 19 settembre all'Auditorium Parco della Musica di Roma e che  avrà come padrino l'attore Luca Argentero.

7 giorni di proiezioni, 43 anteprime internazionali, 6 anteprime italiane, ospiti internazionali, incontri con attori e registi, e 2 maratone dedicate ai fan di "The Walking Dead" e "House of Cards", oltre al concorso vero e proprio, per una full immertion nel mondo della fiction. Uno spazio di tutto rispetto verrà ritagliato per i più piccoli: il day time è infatti dedicato proprio a loro, con proiezioni di serie kids e teens e cartoon come "Ape Maia" e "Il Postino Pat" che per la prima volta approdano al cinema  un una versione CGI di grande effetto.

Ad assegnare i premi (miglior attore, migliore attrice, miglior prodotto italiano, miglior produttore, miglior canale dell'anno per  programmazione italiana), la giuria ufficiale del concorso presieduta da Alberto Sirone e composta da Stefania Carini, Serena Dandini, Giovanna  Di Rauso, Isabella Ferrari, Francesco Montanari e Pasquale Pozzessere.

Tra le fiction in concorso "Braccialetti Rossi", "Gomorra", "Il peccato e la vergogna 2", "L'oro di Scampia", "Le mani dentro la città",  Adriano Olivetti - La forza di un sogno", "Altri tempi", "Il giudice meschino", "L'assalto", "Non è mai troppo tardi", "Una grande famiglia  2", "Un matrimonio", per la sezione "serie tv italiane", 10 invece quelle della sezione "serie tv internazionali", tra cui "House of Cards",  "The Americans" e "Top of the Lake".

Tanti anche gli attori e le attrici in nomination, come Alessandro Preziosi, Giuseppe Fiorello, Claudio Santamaria, Marco D'Amore, Filippo Timi, Diego Abadantuono, Luca Zingaretti, Claudio Gioè, Vittoria Puccini, Micaela Ramazzotti, Carolina Crescentini, Stefania Rocca, Michela  Cescon, Maria Pia Calzone.

Anche questa ottava edizione del festival vedrà la consegna di un Premio RomaFictionFest all'Eccellenza Artistica a un personaggio televisivo di notevole prestigio e notorietà.

IL PROGRAMMA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Fiction Fest 2014, niente di più vero

RomaToday è in caricamento