Roma città aperta torna al cinema in versione restaurata

La famosa pellicola di Roberto Rossellini sarà in 70 sale italiane a partire dal 31 marzo 2014 e per tutto il mese di aprile. Il restauro è stato promosso da Cineteca di Bologna, Cineteca Nazionale e Istituto Luce Cinecittà

A 70 anni dalla Liberazione di Roma, torna nelle sale uno dei lavori simbolo della Resistenza e della nuova Italia: "Roma città aperta" di Roberto Rossellini. Era il 1945 quando il regista romano presentava per la prima volta quello che diventerà uno degli esempi più riusciti di neorealismo.

"Roma città aperta" arriva al cinema in una versione restaurata. E lo fa grazie al progetto 'Il Cinema Ritrovato. Al cinema' promosso dalla Cineteca di Bologna e Circuito Cinema per riportare in sala i classici restaurati. Le proiezioni inizieranno oggi 31 marzo 2014 e rimarranno in 70 cinema italiani per tutto il mese di aprile.

IL RESTAURO - Il restauro di "Roma città aperta" si inserisce all'interno del 'Progetto Rossellini' portato avanti da Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Cineteca di Bologna e CSC-Cineteca Nazionale. L'obiettivo principale era quello di recuperare i lavori principali del famoso regista, che sono stati poi ospitati nei principali Festival cinematografici internazionali.

IL NEGATIVO ORIGINALE - Il recupero del film del '45 è stato realizzato dal laboratorio della Cineteca di Bologna 'L'Immagine Ritrovata'. Si è partiti dal negativo originale. Questo si credeva perduto ma è stato invece ritrovato nel 2004 e conservato presso la Cineteca Nazionale. Proprio come voleva la leggenda, la pellicola era composta da parti diverse e di diversa origine. Il lavoro fatto su questo negativo ha permesso di realizzare un primo restauro. Questo a sua volta è stato il punto di partenza per il nuovo restauro realizzato, dalla Cineteca di Bologna, dalla Cineteca Nazionale e dall'Istituto Luce Cinecittà, con un elevato standard digitale (4K).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il ritorno al cinema di "Roma città aperta" anticiperà i festeggiamenti per il 70esimo anniversario della Liberazione di Roma, avvenuta tra il 4 e il 5 giugno 1944.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Roma, dove ha colpito di più il Coronavirus? Ecco la mappa dei contagi nei municipi

  • Terremoto Roma: nella notte scossa di magnitudo 3, epicentro ad est della Capitale

  • Coronavirus: a Roma 54 nuovi positivi, si abbassa il trend dei contagi. Nel Lazio 3095 casi da inizio epidemia

  • Coronavirus, a Roma 45 nuovi contagiati: 3600 casi nel Lazio da inizio epidemia. "In continua crescita i guariti"

  • Coronavirus, 36 nuovi contagiati a Roma: 3186 gli attuali positivi nel Lazio. Trend per la prima volta è al 3%

Torna su
RomaToday è in caricamento