rotate-mobile
Cinema

Le vie del cinema da Cannes a Roma, la rassegna nelle sale dal 10 al 15 giugno 2015

Giunta alla diciannovesima edizione, proietterà 18 film provenienti dal festival del 2015, in lingua originale e sottotitolati. Attesa per la presenza della 'Palma d'Oro'

Arrivano in diretta da Cannes, in lingua originale e in anteprima assoluta. Sono i film del concorso francese, che sbarcano a Roma per venire proiettati in quattro cinema della città da mercoledì 10 a lunedì 15 giugno 2015. Giunta alla dicinnovesima edizione, la rassegna 'Le vie del cinema da Cannes a Roma', vedrà proiettati 18 film nelle sale di Trastevere, Intrastevere e Alcazar, dell'Eden Film Center e del cinema Giulio Cesare.

"Un modo per garantire l'accesso di questi film a tutta Roma", l'ha definito Giorgio Ferrero, presidente dell'Anec Lazio, che quest'anno collabora alla rassegna insieme a Fondazione Cinema per Roma.

Il programma della sei giorni di cinema è stato presentato oggi dal direttore artistico, Georgette Ranucci: "I film verranno tutti proiettati in versione originale, sottotitolati in italiano, e divisi nelle stesse sezioni del festival di Cannes. Si inizia con la sezione 'Quenzaine', non competitiva, con 8 opere tutte nelle sale i primi tre giorni di rassegna. 'Allende, mi abuelo Allende', è sul presidente cileno, di cui la regista Marcia Tambutti Allende, sua nipote, racconta la vita. Il film ha vinto il premio per il miglior documentario", ha spiegato la Ranucci. In programma anche 'Trois souvenirs de ma jeunesse', di Arnaud Desplechin e 'A perfect day' di Fernando Leon de Aranoa, che riguarda un gruppo di operatori umanitari in un Paese di guerra. "Ci saranno anche 'Les cowboys', di Thomas Bidegain e 'Much Loved' di Nabyl Ayouch, sulla prostituzione in Marocco, Paese in cui il film è stato vietato", ha aggiunto ancora Ranucci. Della stessa sezione, anche 'fatima' di Philippe Faucon, 'Efterskalcv' dello svedese Magnus von Horn e 'Peace to us in our dream', di Sharunas Bertas.

Tra i film in concorso ci sarà 'Saul Fia', di Laszlo Nemes, vincitore del Grand Prix, 'Mon Roi' di Maiwenn Le Besco,vincitrice del premio come miglior attrice, e 'The Lobster', di Yorgos Lanthimos, vincitore del premio giuria. Nelle sale anche 'Mountains my depart' di Jia Zhang-K, cinese, e 'Our little sister', di Hirokazu Kore-Eda. In calendario anche il fuori concorso 'Standing tall', di Emanuelle Bercot.

"Gli altri film, tutti di sezioni competitive, verranno proiettati tra sabto e lunedì - ha continuato Ranucci - Della sezione 'Certain Regard', invece, segnaliamo 'An', della regista giapponese Naomi Kawase e l'opera dell'islandese Grimur Hakonarson, 'Hrutar', vincitore del premio Certain Regard - ha continuato Georgette Ranucci - La programmazione continua poi con la sezione 'Semaine de la Critique', di cui fa parte 'La tierra y la sombra', di Cesare Augusto Acevedo, vincitore del premio Camera d'Or". Della stessa sezione fa parte anche 'Masaan', dell'indiano Neeraj Ghaywan, sulle disuguaglianze della società indiana. Dalla 'Semaine de la Critique', invece, fverrà presentato il film vincitore del premio Camera d'Or, 'La tierra y la sombra' di Cesare Augusto Acevedo".

"Siamo ancora in attesa di vedere se arriverà al cinema Quattro Fontane il film vincitore della Palma d'Oro, 'Deephan' di Jacques Audiard. In caso affermativo, sarà proiettato il 16 giugno, a rassegna conclusa, per non deviare l'attenzione dalle altre opere", ha concluso Georgette Ranucci.

"La rassegna soddisfa pienamente la volontà dell'Amministrazione di rendere internazionale l'offerta della città" ha commentato l'assessore alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale, Giovanna Marinelli. Subito seguita da Piera Detassis, presidente della Fondazione Cinema per Roma, che l'ha definita "un'esperienza straordinaria, sia per il livello del pubblico partecipante che per il livello culturale, e un enorme regalo per la città".

Per il programma completo e i biglietti si può consultare il sito www.aneclazio.it. Il costo è 7 euro (ridotto 6). QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le vie del cinema da Cannes a Roma, la rassegna nelle sale dal 10 al 15 giugno 2015

RomaToday è in caricamento