rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinema

"Festival del Film di Roma 2010": I componenti della Giuria

I membri della giuria divisi per sezioni. Sergio Castellitto è il presidente della giuria Internazionale, e ancora Folco Quilici per la giuria Documentari e Andrea Piersanti per la giuria del premio Marc'aurelio Esordienti

I MEMBRI DELLA GIURIA INTERNAZIONALE

 

castellitto150307Presidente: Sergio Castellitto Attore, sceneggiatore e  regista, Sergio Castellitto ha interpretato alcuni fra i più importanti film europei a partire dagli anni ’80, come La Famiglia di Ettore Scola, Le Grand Bleu di  Luc Besson, L’Uomo delle Stelle di Giuseppe Tornatore, Il Grande Cocomero  di  Francesca Archibugi, Va Savoir! di  Jacques Rivette, Caterina va in Città’ di  Paolo Virzì, La Stella che non c’è ’ di Gianni Amelio, Il Regista di Matrimoni,  L’Ora di Religione   di Marco Bellocchio (per il quale ha vinto nel 2002 il Premio EFA  insieme al film di  Sandra Nettlebeck Mostly Martha) e poi più recentemente Le Cronache di Narnia : Il Principe Caspian di Andrew Adamson,  Questione di Punti di Vista di Jacques Rivette, Alza la Testa di Alessandro Angelini.
Debutta alla regia cinematografica nel 1998 con Libero Burro.
Il suo secondo film, Non ti Muovere, tratto dal best seller di Margaret Mazzantini, con Penelope Cruz, è stato presentato a Cannes nel 2004 nella sezione Un Certain Regard.
Nel 2007 ha presentato a Cannes la sua “Leçon d’Acteur”. 
Attualmente è impegnato nell’edizione del suo terzo film che lo vede sceneggiatore, regista ed attore, La Bellezza del Somaro, scritto sempre con Margaret Mazzantini.

aspesi_natalia_1Natalia Aspesi

Giornalista, ha cominciato a collaborare con il quotidiano La Notte negli anni '60. Successivamente ha lavorato con Il Giorno, poi è entrata a La Repubblica come inviato, con cui continua a collaborare. Cura la rubrica "Questioni di cuore" su Il Venerdì, occupandosi di cronaca, letteratura, cinema.

 

 

 

ulu_grosbardUlu Grosbard
Regista teatrale e cinematografico belga, ha iniziato la sua carriera lavorativa come tagliatore di
diamanti. Trasferitosi negli Stati Uniti ha studiato all’Università di Chicago e alla Yale School of Drama. Negli anni ’60 è stato assistente, fra gli altri, di Elia Kazan, Robert Rossen e Arthur Penn. Il primo film come regista, The Subject Was Roses, è del 1968. Ha diretto diversi lungometraggi fra cui: Who Is Harry Kellerman and Why Is He Saying Those Terrible Things About Me? (Chi è Harry Kellermann e perché parla male di me?, 1971); Straight Time (Vigilato Speciale, 1978), True Confessions (L’Assoluzione, 1981); Falling in Love (Innamorarsi, 1984); Georgia (1995) e The Deep End of the Ocean (In fondo al cuore, 1999). Molto attivo in teatro, ha diretto numerose commedie di successo a Broadway. Attualmente vive a New York.

patrick-mcgrathPatrick Mcgrath
Scrittore inglese con più di dieci romanzi all’attivo, tra cui Follia, un bestseller in Italia e un vero caso editoriale a livello internazionale. Tre dei suoi romanzi sono stati adattati al cinema, incluso Spider (2002), da cui il regista canadese David Cronenberg ha tratto l’omonimo film. I suoi romanzi sono editi in Italia da Bompiani. Il suo ultimo lavoro è intitolato Constance (2010).

 

 

Olga Sviblova
Laureatasi in Psicologia all’Università Statale di Mosca, ha poi ottenuto un dottorato in Psicologia dell’Arte. Dal 1987 al 1995 è stata autrice e regista di documentari, fra cui i premiati: Krivoarbatski Pereulok, 12, sull’architetto russo Konstantin Stepanovič Mel'nikov, The Black Square sull’arte dell’Avanguardia Russa (1953-1988), In Search of a Happy End e Dina Verni.

Edgar Reitz
Regista e autore, ha studiato Lingua e Letteratura Tedesca, Giornalismo e Arti Teatrali a Monaco di Baviera. È stato membro dell’“Oberhausen Group” il cui manifesto del 1962, ha dato vita al Nuovo Cinema d’Autore tedesco. Nel 1963 ha fondato l’Institut für Filmgestaltung (Instituto per il Cinema) a Ulm. Il suo primo lungometraggio Mahlzeiten, 1966, è stato premiato con il Leone d’Argento a Venezia. Ha pubblicato articoli di teoria ed estetica del cinema e dal 1994 è professore alla Staatliche Hochschule für Gestaltung (Accademia Statale di Design) di Karlsruhe. Tra i suoi più importanti film: Cardillac, 1969, Il viaggio a Vienna (Die Reise nacht Wien) 1973, Ora Zero (Stunde Null) 1976 e l’epica Trilogia di Heimat, nota a livello mondiale, che abbraccia un intero secolo e che, con le sue più di 54 ore di durata, è tra le più lunghe opere di narrativa della storia del cinema.


I MEMBRI DELLA GIURIA DEI DOCUMENTARI

folco_quilici_1Presidente: Folco Quilici Inizia il suo impegno per il cinema culturale con Sesto Continente (1954) e prosegue con Ultimo Paradiso (1957), Orso d’Argento al Festival di Berlino, Tikoyo e il suo pescecane (1961) con Italo Calvino e Oceano (1970), premiato al Festival di Taormina e con il David di Donatello. A Il Dio sotto la pelle (1972) seguirono Fratello mare (1974) e Cacciatori di Navi (1992). Tra le serie televisive, si ricordano La Mediterranée e L’uomo Europeo con Fernand Braudel e Italia dal cielo, con i maggiori scrittori italiani tra i quali Calvino, Sciascia, Soldati e altri. Tra i suoi film si ricordano quelli al fianco dei grandi archeologi quali Il mare dei Fenici, L’Etrusco vivo con Sabatino Moscati. I greci d’occidente con George Vallet e Un’isola nel tempo (2008) con Sebastiano Tusa. Ha vinto il Premio “Acqui Storia” del 2010, con il film L’Ultimo volo. È inoltre autore di libri di saggistica e narrativa, tra i quali Libeccio (2008).


Anna Glogoswky

Nata in Brasile e laureata in Sociologia e Psicologia all’Università Paris X. Dal dicembre 2005 è Commissioning Editor per le Questioni Sociali e Politiche (Documentari) della televisione pubblica francese. Dal 1984 al 2002 è stata Vice-Direttrice di CANAL + e Direttrice del Dipartimento Documentari. Dal 2003 al 2005 ha programmato e selezionato i film per il nuovo festival Paris Cinema e in Brasile per il Festival Internazionale di Documentari È tudo verdade (It’s all true). Dal 2007 è membro del Comitato di Selezione del Festival Doclisboa e Consulente per la Programmazione del Festival Europeo dei 4 schermi di Parigi. Membro del Consiglio di Sorveglianza di Hot Docs in Canada e delle Commissioni per il Finanziamento dei Progetti al Centro Nazionale del Cinema. Ha lavorato come fonico in vari documentari girati in Francia e Portogallo.

Villi Hermann

Studia arti figurative a Lucerna, Krefeld e Parigi. Frequenta la London School of Film Technique (LSFT), dove si diploma nel 1969 con il corto Fed Up. Tornato in Svizzera, inizia a lavorare come cineasta indipendente, collaborando parallelamente con la Televisione svizzera per documentari e servizi culturali. Nel 1981 fonda la propria casa di produzione, Imago Film, a Lugano. Con la Imago Film realizzò nel 1989 la prima coproduzione italo-svizzera Bankomatt con Omero Antonutti, Bruno Ganz, Francesca Neri e Giovanni Guidelli. Realizza documentari come Luigi Einaudi, Mussolini, Churchill e cartoline postali e From Somewhere to Nowhere. Nel 2010 produce il film Sinestesia di Erik Bernasconi con Alessio Boni e Giorgia Wurth. Membro dell’Associazione svizzera regia film ARF/FDS e dell’Associazione dei Produttori Indipendenti APICE.

Alexandre O.Philippe
Nato e cresciuto a Ginevra, ha un Master in Sceneggiatura della Tisch School of the Arts dell’Università di New York. Ha diretto diversi cortometraggi narrativi e documentari, fra cui Left (2006), The Spot (2008) e Inside (2009), proiettati in numerosi festival di cinema con cui ha vinto vari premi. The People vc George Lucas è il suo terzo documentario in lungometraggio dopo Chick Flick (2003), la storia di Mike il Pollo Senza Testa del Colorado, e Earthlings (2004) un esame divertente, ma anche ricco di stile, della lingua artificiale Klingon, fenomeno glottologico nato con la serie Star Trek. Alexandre è il Direttore Creativo del Cinema Vertige di Denver. Attualmente sta girando il documentario ufficiale su Paul il Polipo Paranormale, oltre ad avere molti altri assi nella manica, tra cui un lungometraggio western e vari documentari.

Kayo Yoshida

Laureata all’Università Paris V, ha fatto parte della società di produzione Heral Ace di Masato Hara, produttore di Ran di Akira Kurosawa. Ha distribuito molti titoli di cinema europeo in Giappone fra cui, nel 1998, Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Life on a String (La vita appesa a un filo, 1991) di Chen Kaige, Figaro Stories (1991) di Alejandro Agresti e The Pillow Book (I racconti del cuscino, 1996) di Peter Greenaway, sono alcuni dei film che ha prodotto. Nel 2000 ha co-fondato la Europa Corp Japan. Nel 2003 e 2004 è stata direttrice di programmazione del Tokio International Film Festival. Dal 2005, con la Asmik Ace Entertainment, è stata responsabile della produzione internazionale e del marketing di numerosi film, fra cui i più noti sono: Sakuran (2007) e Tetsuo: The Bullet Man (2010).


I MEMBRI DELLA GIURIA DEL PREMIO MARC’AURELIO ESORDIENTI

Presidente: Andrea Piersanti
51 anni, sposato, due figli, giornalista, autore e conduttore di programmi per la tv e per la radio, Senior Consultant in Media ed Entertainment, è Presidente della Giuria Corti e Documentari del Premio David di Donatello, docente di "Teorie e tecniche degli audiovisivi" a La Sapienza di Roma, membro del Comitato Scientifico del Centro Sperimentale di Cinematografia, ha scritto libri sull'evoluzione della tecnologia e del linguaggio della comunicazione di massa (fra gli altri: "Giornalisti nella rete" e "Bytes all'arrabbiata"). È nel Consiglio direttivo di Media 2000. È stato anche presidente dell'Istituto Luce, consigliere d'amministrazione di Cinecittà Studios, Direttore Responsabile de La rivista del Cinematografo, presidente dell'Ente dello Spettacolo, presidente dell'Associazione dei critici radio e tv italiani.

 

Claudio Giovannesi
Roma 1978, si è laureato in Lettere Moderne nel 2002; si è diplomato in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2005; ha studiato chitarra jazz presso il Saint Louis Music Center di Roma. Dal 2001 al 2004 ha lavorato per il programma Blob (Rai Tre).
Il suo primo lungometraggio è La casa sulle nuvole (2009) che riceve numerosi premi, tra i quali il Premio speciale della giuria – Brussels Film Festival 2009; l’Amilcar du Jury Jeune - Festival du Film Italien de Villerupt 2009; il Premio Italia nel Cinema - MedFilm Festival 2009.
Nel 2009 realizza anche il film-documentario Fratelli d’Italia, che racconta la vita di tre adolescenti di origine straniera in una scuola della periferia di Roma. Fratelli d’Italia riceve la Menzione speciale della giuria al Festival Internazionale del Film di Roma / L’Altro Cinema-Extra 2009 ed è finalista ai Nastri d’Argento 2010 come Miglior Documentario.
Attualmente sta lavorando al suo secondo lungometraggio di finzione che sarà prodotto dalla Acaba Produzioni di Fabrizio Mosca.

Giampaolo Rossi
44 anni, è dal 2004 Presidente di Rainet, la società del gruppo Rai che si occupa dello sviluppo dell’intera offerta del broadcaster pubblico sul web. Ha conseguito la laurea con lode in Lettere, presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Di formazione storico-umanistica, ha maturato diverse esperienze professionali nel settore della comunicazione integrata. Da anni si occupa di temi legati all’evoluzione del linguaggio e agli sviluppi culturali della società dell’informazione. Dal 1996 al 2006 è stato consigliere d’Amministrazione dell’Istituzione Biblioteche di Roma, il più grande sistema bibliotecario italiano, sviluppando progetti per la multimedialità legati alla lettura e alla scrittura. Nel 2002 e nel 2003 è stato Presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio. Insegna “Teoria e tecnica del linguaggio cross-mediale” presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Uliana Kovaleva

Si è laureata in Ingegneria Marina nel 1992, ha ottenuto un master in Economia Internazionale nel 1997 e nel 2005 si  è diplomata in Produzione Cinematografica e Televisiva presso la Scuola Superiore di Sceneggiatori e Registi di Mosca.  Ha  studiato italiano a Perugia ed è il socio più giovane della United Film Company di Mosca. Nel 2008 ha prodotto il suo primo film Avventure alla fattoria di Dikanka e nel 2009 insieme a Roberto Bessi, il Centro Sperimentale di Cinematografia e Rai Cinema ha coprodotto l'opera prima di Valerio Mieli Dieci inverni con Michele Riondino e Isabella Ragonese. Nel 2010 ha prodotto il documentario Matrona di Mosca su incarico del Governo di Mosca. E' in fase di sviluppo il suo ultimo progetto, Tre russe a Roma,  una nuova coproduzione italo-russa.

Valentina Carnelutti
Ha debuttato in teatro nel 1989 ed esordisce al cinema nel 1994. Tra gli altri, ha lavorato con Gianni Zanasi Nella Mischia, Cecilia Calvi Mi sei entrata nel cuore come un colpo di coltello, Lucio Pellegrini E allora Mambo!, Ridley Scott Hannibal, Giovanni Maderna L’amore Imperfetto, Marco Tullio Giordana La meglio gioventù, Vittorio Moroni Tu devi essere il lupo. Ha interpretato un episodio di Manuale d’amore II di Giovanni Veronesi ed è la protagonista di Jimmy della Collina di Enrico Pau e di Sfiorarsi diretto da Angelo Orlando. Tra gli ultimi film Aldo Moro  per la regia di Gianluca Tavarelli e Tutta la vita davanti per la regia di Paolo Virzì, Un gioco da ragazze di Matteo Rovere e Coco Chanel per la regia di Christian Duguay. Protagonista per Citto Maselli nel film Il fuoco e la cenere e insegnante di italiano in Mare piccolo  di Alessandro De Robilant .
E’ attrice per Radio 3 dal 1998, doppiatrice, e autrice insieme ad Angelo Orlando della sceneggiatura Sfiorarsi, e di Casa libera tutti con Andrea Caccia. Al momento è protagonista a fianco di Anna Galiena in Voglia di Tenerezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Festival del Film di Roma 2010": I componenti della Giuria

RomaToday è in caricamento