rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinema Viale Pietro De Coubertin

Festival del Cinema: ecco alcuni dei film in gara

All'Auditorium Parco della Musica, dal 28 ottobre al 5 novembre, prende il via la quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma 2010, in programma numerosi film e anteprime

last-night"Last Night" di Massy Tadjedin con Keira Knightley, aprirà quest'anno l'atteso Festival Internazinale del Film di Roma 2010, in programma dal 28 ottobre al 5 novembre all'Auditorium Parco della Musica. Il film d'apertura del Festival narra di una storia romantica di attrazione, tradimenti e gelosia, mentre invece tra i titoli più attesi si conferma "Rabbit Hole" di John Cameron Mitchell con Nicole Kidman per la sezione Selezione Ufficiale. La pellicola racconta il dramma di una coppia costretta a fare i conti con l'improvvisa scomparsa dell'unico figlio con scene da un matrimonio in crisi messo a dura prova dall'elaborazione del lutto.

Ma molti sono i film che sono stati scelti per essere i protagonosti di questo atteso evento, come ad esempio "Facebook, The social Network" di David Fincher, che si conferma essere tra i favoriti per essere candidato all'Oscar e l'anteprima italiana di "Porco Rosso" il capolavoro d'animazione realizzato da Hayao Miyazaki nel 1992, ancora inedito in Italia. Approda invece al grande schermo "Boris- il film", dalla serie tv ormai diventata un cult, che presenterà anche nel film, gli stessi attori e lo stesso regista ed inoltre si prevede anche un'anteprima, o forse solamente degli assaggi del film, della nuova pellicola di Natale come da tradizione della Disney " Rapunzel - L'intreccio della torre in 3D", un film per piccini e per adulti. Secondo le indiscrezioni c'é forse qualche chance per il thriller ambientato a Venezia, "The tourist" di Florian Henckel Von Donnersmarck, con la coppia famosa Angelina Jolie e Johnny Depp.


Invece è certa la presenza del film commedia su un gruppo di vincitori e vinti a Hollywood, 'Pete Smalls id dead' di Alexandre Rockwell, con, fra gli altri attori, Tim Roth, Steve Buscemi e Rosie Perez. "Nu putu" invece è il film presentato da Jasmila Zbanic, una storia che narra un rapporto difficoltoso tra una hostess e un veterano di guerra che si ritrovano in contrasto a causa dei ricordi del conflitto e di differenze religiose. Inoltre dovrebbe arrivare anche l'indiano "My name is Khan" di Karan Johar, che ha fra i temi anche l'impatto dell'11 settembre negli Usa. Narra invece di una storia di soprusi e violenze subite da una donna, il film "Gangor", una storia indiana diretta dall'italiano Italo Spinelli e tratta dal romanzo Ke Peeche (Dietro il corsetto) della scrittrice bengalese Mahasweta Devi Choli.


Invece risulta come confermato un film atteso da tanti bambini, l'anteprima di "Winx Club 3D-Magica avventura", che dopo il successo del primo episodio, presentato nel corso della terza edizione del Festival, la sezione Alice nella città presenterà in anteprima il secondo film delle Winx per la regia di Iginio Straffi. Nel film, le fatine italiane più famose nel mondo appaiono per la prima volta in 3D e si ritrovano a lottare per ripristinare lo "status quo", difendendo l'Albero della Vita che tiene in equilibrio il Bene e il Male, debellando le streghe, che le hanno private dei loro poteri. Inoltre si prevedono anche venti minuti di "Dylan Dog: Dead of Night" di Kevin Munroe come adattamento dei fumetti di Tiziano Sclavi e l'omaggio a Alain Corneau, scomparso di recente, con la proiezione del suo ultimo film, "Crime d'amour" con Kristin Scott Thomas. Al Pacino potrebbe portare al festival il suo film "Wilde Salome" una rivisitazione dell'opera di Oscar di Wilde "Salomè",

Tra i numerosi eventi annunciati, nella sezione Occhio sul Mondo/Focus, quest'anno I riflettori punteranno sul cinema e la cultura giapponese, ci sarà un evento speciale dedicato al regista Akira Kurosawa per il centenario della sua nascita e verrà proiettata la versione restaurata del suo capolavoro "Rashōmon". Inoltre si prevede un omaggio al regista Satoshi Kon scomparso ieri all'età di 47 anni.

Interessantissima la proposta del cinema italiano, che si presenta al Festival di Roma con il film "L'estate di Martino" di Massimo Natale, con il protagonista Treat Williams e che narra episodi ambientati nell'estate del 1980. Ulteriore proposta è "Una vita tranquilla" di Claudio Cupellini con Toni Servillo, che racconta la storia di un ex camorrista che cerca di rifarsi una vita come ristoratore in Germania (con echi della strage di Duisburg).

Altro appuntamento molto atteso, ormai una vera e propria tradizione iniziata dal Festival di Roma, è il Duetto nella sezione L'Altro Cinema/Extra, dove i protagonosti saranno due attori che ormai cavalcano l'onda del successo da oltre venti anni: Margherita Buy e Silvio Orlando che duetteranno sul palco dell'Auditorium :"Sono felice di averla incontrata - dice della Buy Silvio Orlando - di averla anche detestata, di essere stato presente in passaggi delicati della sua complessa carriera, forse addirittura di averla aiutata un po', di certo di aver soprattutto riso tanto insieme". "Lo vedo camminare con i piedi a papera - dice di lui invece la Buy - le mani dietro la schiena, un'aria da intellettuale di paese, di quelli che ti spiegano la vita e la politica al bar, e rido come una scema. E non posso fare altro. Ma è un privilegio sedersi in quel bar, perché quello che dice è preziosissimo".

Nomi importanti, eventi cult, film internazionali e nomi preziosi del cinema italiano saranno quindi ad aspettarci per questa attesa quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma 2010, che si presenta ricca di storia e ricca di novità, dove a venti anni dalla scomparsa del compianto Ugo Tognazzi (27 ottobre 1990), si ricorderà l'attore mostrando in anteprima il documentario di Maria Sole Tognazzi "Ritratto di mio padre". Inoltre la presenza di Tognazzi attraverserà idealmente tutta la selezione, ogni film in concorso nelle varie sezioni sarà preceduto da alcune 'pillole' delle sue migliori interpretazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival del Cinema: ecco alcuni dei film in gara

RomaToday è in caricamento