rotate-mobile
Cinema

Divi e feste al "Festival del Film di Roma 2010"

Numerose saranno le feste organizzate in occasione del Festival, purtroppo pare non siano altrettanto numerosi i divi. Tra le presenze confermate, Keira Knightley, Lanny Kravitz e Martin Scorsese e il 'no' doloroso di Nicole Kidman

keira-knightley-400a082107Tante feste e (pochi) divi per il Festival internazionale del cinema di Roma che si apre giovedì 28 Ottobre e si conclude venerdì 5 Novembre. Tra i no più dolorosi, per il tappeto rosso e il glamour festivaliero, quello di Nicole Kidman che non accompagnerà il film di cui è protagonista, “Rabbit Hole”.

Tra i presenti invece, Martin Scorsese in occasione dell'omaggio a “La Dolce Vita”, Keira Knightley, protagonista di “Last Night”, che sarà presente all' inaugurazione nippo con finger food sushi al Maxxi di Zaha Hadid, Valeria Solarino, madrina di apertura e Claudia Gerini per chiudere.

Sarà presente anche il suoperospite Lanny Kravitz ad una charity Bulgari per Save the Children e un red carpet pomeridiano con le fatine delle Winx.

Altri 'si' confermati sono quelli di Miranda Richardson, Guillaume Canet, Treat Williams, Emily Watson, Aaron Eckhart, Julianne Moore, Olivier Assayas, Fanny Ardant, Alexandre Rockwell e Michael Pitt oltre ai personaggi italiani, dal presidente di giuria Sergio Castellitto a Valeria Golino, Toni Servillo, Ricky Tognazzi, Alessandro Gassman, Neri Marcoré, Paola Cortellesi, Claudio Santamaria, Laura Morante, Margherita Buy, Silvio Orlando, Valeria Marini.

Giovedì sera poi, dopo la prima del film “Last Night”, si apriranno le porte del Maxxi per la festa di inaugurazione con performance e videoinstallazioni dedicati alla cultura giapponese. Annunciati il dj Krush e la pianista Chihiro Yananaka per la musica elettronica e jazz mentre tre modelle, agghindate da cortigiane giapponesi, rappresenteranno un'ideazione dell'artista Junko Koshino.
Ad allietare la serata, un buffet sushi con lezioni di cucina giapponese per gli ospiti, tra i quali le protagoniste di Last Night, Keira Knightley e Eva Mendes, e il regista John Landis.

In contemporanea, una festa Belstaff al Villaggio del cinema per festeggiare l'anteprima in esclusiva dei primi 20 minuti dell'atteso Tron Legacy per il quale l'azienda italiana dei Malenotti ha realizzato i costumi.

Sempre il 28 sera,  per l'atteso musical francese Leila ci sarà una festa nello spazio Alitalia con Benjamin Siksou, idolo sexy delle adolescenti francesi. Per tutta la durata del festival, complice il focus sul Giappone, Shiseido offrirà make up e hair styling di celebrities e accreditati, e una mostra, per la prima volta in Italia, dal titolo 'Shiseido, designer della bellezza'.

Venerdì 29 invece, l'evento Telethon, all'Open Colonna dell'ultimo piano del palazzo delle Esposizioni una serata per raccogliere fondi, presentata da Pippo Baudo e Caterina Balivo, con l'intervento del presidente della fondazione Telethon Luca di Montezemolo e tavoli Medusa, Enel, Bnl.

Sabato 30, l'evento Dolce Vita targato Gucci alla Terrazza degli Aranci, party super atteso e dunque già sold out, per il quale arriverà dall'America Martin Scorsese, mentre ancora non è confermata la presenza Anita Ekberg.  Nella stessa sera altri appuntamenti: una serata Halloween per l'anteprima di Dylan Dog, organizzata da Moviemax al Disaronno Contemporary Terrace al Bernini Bristol, con tanto di trucco e parrucco in stile; una cena dalla Film Commission Valle d'Aosta a Palazzo Taverna per Il padre e lo straniero di Ricky Tognazzi e una serata Wired per i 25 anni di Ritorno al Futuro.

Domenica 31 Fox preparerà una festa Bollywood per “My name is Khan” con l'ambasciatore indiano, il superdivo Sharuk Khan, e tanti attori, da Filippo Timi a Valeria Solarino.

Il 1 Novembre festa a San Lorenzo con ingresso solo per chi indossa occhialetti in 3d per Victims, il cortometraggio di Anne-Riitta Ciccone.

Martedì 2 è prevista una festa Ciak, mentre Bulgari sta organizzando per il 3 Novembre una vendita all'asta di gioielli e orologi, il cui ricavato andrà a Save the Children. Nella stessa sera si prepara una cena esclusiva nel segno della moda per celebrare Yves Saint Laurent cui è dedicato L'amour fou, fuori concorso a Extra.  

Altra serata charity, organizzata da Altaroma per Sant'Egidio, è per il 4 Novembre al Museo della Fondazione in Via del Corso per l'inaugurazione della mostra Il teatro alla Moda. Costume di scena. Grandi stilisti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divi e feste al "Festival del Film di Roma 2010"

RomaToday è in caricamento