rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Flaminio / Lungotevere Maresciallo Diaz

Cantine da Chef, dal 6 giugno l'alta cucina internazionale incontra l’eccellenza enologica

Il terzo appuntamento dell'attesa manifestazione torna in occasione dell'undicesima edizione dello Spazio del Gusto di Vinòforum

Con l’undicesima edizione dello Spazio del Gusto di Vinòforum si conferma anche l’atteso appuntamento con 'Cantine da Chef'. Questo per la terza edizione si rinnova e rende ancora più coinvolgente l’incontro tra l’alta cucina internazionale e l’eccellenza enologica. L'appuntamento è dal 6 al 21 giugno.

Ad accogliere il pubblico ci sarà lo chef Arcangelo Dandini che vestirà i panni dell’oste di sala. Insieme a lui, i più esperti opinion leader del settore che si alterneranno nel guidare le degustazioni.

Quest'anno c'è anche un'altra novità. Vinòforum ospiterà i sapori di Norvegia, Slovenia e Scozia. Lo chef Frode Selvaag realizzerà un menù composto da piatti che vedranno protagonisti i migliori prodotti dei mari di Norvegia in abbinamento ai vini Firriato. le proposte di Thomas Kavcic saranno abbinate ai vini di Simcic. Mark Greenway infine, con la sua passione per gli ingredienti scozzesi interpretati con tecniche moderne, delizierà gli ospiti con un menù in abbinamento ai vini di Primosic, Sottimano, Argiano.

A giugno i visitatori dello Spazio del gusto di Vinòforum potranno inoltre partecipare a una seria di appuntamenti in cui la cucina sarà co-protagonista del vino. Sedici i grandi chef italiani e stranieri abbinati ad altrettante rinomate cantine.

Ogni sera a partire dalle 21, per tutta la durata della manifestazione, gli chef infatti cucineranno dal vivo presentando piatti esclusivi, espressamente creati partendo dal vino. Ogni incontro sarà occasione per conoscere e degustare selezioni di vini d’altissima qualità. Ma anche per presenziare a irripetibili Food Show tenuti da esperti della cucina italiana e internazionale.

Il calendario degli Chef è ricco di nomi importanti. Ci sarà Heinz Beck (***Michelin) in abbinamento agli Champagne Ruinart, Niko Romito (***Michelin) in abbinamento ai vini di Falesco, la cucina di Pino Tinari (* Michelin) incontrerà invece Luce di Frescobaldi, Mauro Uliassi (** Michelin) sarà in abbinamento agli Champagne Perrier Jouet, Marianna Vitale (* Michelin) incontrerà gli Champagne Pommery, Marco Carraro (* Michelin) sarà presente con Venica&Venica, Luciano Zazzeri (* Michelin) cucinerà in onore dei vini Puiatti e Tre Rose, i piatti di Angelo Sabatelli (* Michelin) incontreranno Fattoria Le Pupille, Maria Probst (* Michelin) sarà con Campagne Thienot, Gionata Rossi invece sarà con i vini delle aziende Schloss Schönborn, Albert Pic Chablis, Chateau Palmer, lo chef Paolo Trappini incontrerà i vini di Banfi, Michelino Gioia (* Michelin) sarà in abbinamento ai Vini Francesi e infine Vittorio Fusari con le bollicine italiane di Berlucchi.

“Il progetto Cantine da Chef", ha commentato Emiliano De Venuti produttore e regista della manifestazione, "conferma la volontà di Vinòforum di valorizzare un nuovo modo di vivere il vino in cui la classica degustazione cambia forma e direzione e si trasforma in uno show dinamico e unico nel suo genere che vede l’interazione diretta tra chef e produttore vitivinicolo secondo un nuovo modo di interpretare gli abbinamenti”.

Il progetto “Cantine da Chef” è aperto al grande pubblico fino ad esaurimento posti, per accedervi è necessario consultare il sito internet www.vinoforum.it nella sezione eventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantine da Chef, dal 6 giugno l'alta cucina internazionale incontra l’eccellenza enologica

RomaToday è in caricamento